PDA

Visualizza la versione completa : schiuma in vasca

draghetto
09-01-2011, 15:35
buongiorno a tutti,
ho avviato l'acquario, un 125 lt, da meno di un mese.
solo da qualche giorno ho notato una schiuma in vasca che sta peggiorando.
la pompa funziona bene ed e' sotto il pelo dell'acqua.
i pesci stanno bene e nn sembra che boccheggino in superficie.
anche le piante stanno bene, sono cresciute nuove addirittura.
quindi...che cavolo e'?
grazie

berto1886
09-01-2011, 21:56
foto??

draghetto
10-01-2011, 08:26
http://s2.postimage.org/1abpbjmn8/bolle.jpg (http://www.postimage.org/)

vendita
10-01-2011, 09:05
Ciao, la foto non riesco a caricarla.. prova a guardare se il link è corretto...
Nel frattempo ti chiedo se hai letto questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279734).

Federico Sibona
10-01-2011, 09:15
Hai messo dei prodotti in vasca ultimamente? Hai impianto di CO2 artigianale? Hai Anabantidi in vasca?

draghetto
10-01-2011, 10:21
non ho messo nessun prodotto...l'unico dubbio che mi viene e' che qualche giorno fa ho cambiato la lana del filtro perche' era nera! e messa quella nuova non ho rimesso le pastiglie per attivazione batteri. sara' quello?
sono arrivato al momento di fare il primo cambio d'acqua(e' passato quasi un mese) che faccio procedo con un cambio parziale (30%) e poi rimetto le pastiglie per attivazione batterica?

berto1886
10-01-2011, 15:56
scusa ma la vasca è in maturazione? gli attivatori non vanno messi sempre e durante la fase di maturazione l'acquario va lasciato stare si deve solo rabboccare l'acqua evaporata con quella d'osmosi...

draghetto
11-01-2011, 10:33
si e' in fase di maturazione...ha meno di un mese.
ho solo tolto con un bicchiere la schiuma che ora non c'e' piu'....mistero!
ora pero' ho un altro problema..puntini bianchi sui neon!
alzata temperatura ed iniziato trattamento con blu di metilene...speriamo!

Riodario
11-01-2011, 10:49
non ho messo nessun prodotto...l'unico dubbio che mi viene e' che qualche giorno fa ho cambiato la lana del filtro

Domanda stupida: hai sciacquato la nuova lana di perlon in acqua tiepida? Se non lo hai fatto hai trovato la possibile causa della schiuma.

Federico Sibona
11-01-2011, 11:06
Domanda stupida: hai sciacquato la nuova lana di perlon in acqua tiepida?
Mai fatto ;-)

Riodario
11-01-2011, 11:13
Domanda stupida: hai sciacquato la nuova lana di perlon in acqua tiepida?
Mai fatto ;-)

Nemmeno io lo facevo fichè una volta cambiando marca di lana, dopo un cambio il filtro ha iniziato a sputare schiuma, ho notato che può succedere se all'interno del filtro c'è un po d'aria quando si riavvia. -e66

vendita
11-01-2011, 16:42
Sul post che ho linkato prima si parlava della schiuma simile a quella in oggetto...
Anche lì un utente ha affermato che la lana và lavata... io non lo sapevo! #23

Riodario
11-01-2011, 17:03
... io non lo sapevo! #23

...è scritto su tutti i sacchetti. Purtroppo ho notato per esperenza personale che, almeno la mia, è la generazione degli smanettoni che non legge più le istruzioni, siano della lana di perlon o di un telefonino #26

Partiamo subito a smanettare come farebbe una scimmia con una cosa nuova in mano -e34

....he he genelrazione tecnologica....

Federico Sibona
11-01-2011, 17:44
Rodario, sai che hai ragione, sulla busta della mia Askoll Ultraflò c'è scritto di sciacquarla leggermente. Ma non l'ho mai fatto non perchè sia fresco di generazione (:-))), ma perchè, da quando sono passato dalla lana di vetro alla lana sintetica (credo una trentina/quarantina di anni fa) non l'avevo mai letto, dici che ora c'è su tutte le confezioni delle varie marche?

Riodario
11-01-2011, 18:00
Rodario, sai che hai ragione, sulla busta della mia Askoll Ultraflò c'è scritto di sciacquarla leggermente. Ma non l'ho mai fatto non perchè sia fresco di generazione (:-))), ma perchè, da quando sono passato dalla lana di vetro alla lana sintetica (credo una trentina/quarantina di anni fa) non l'avevo mai letto, dici che ora c'è su tutte le confezioni delle varie marche?

Mah a quanto ricordo sì. Attualmente però in casa ho anch'io Askoll

berto1886
11-01-2011, 20:31
si e' in fase di maturazione...ha meno di un mese.
ho solo tolto con un bicchiere la schiuma che ora non c'e' piu'....mistero!
ora pero' ho un altro problema..puntini bianchi sui neon!
alzata temperatura ed iniziato trattamento con blu di metilene...speriamo!

no scusa... hai pesci con vasca immatura e sono pure malati... ora il trattamento con il blu di metilene (potrebbe essere stato lui a creare la schiuma) così uccidi la vasca... mah...