Entra

Visualizza la versione completa : sabbia nel fondo

sebyorof
13-01-2006, 22:48
ciao a tutti!

volevo chiedervi dato che fra 7 giorni finiscono i 3 mesi di maturazione volevo mettere la sabbia di fondo dato che ormai si sta formando davvero pochissimo sedimento nel fondo, quindi dato che già ho acquistato da tempo questa sabbia vorrei lavarla e mettere in vasca, però vi posto una foto per sapere se qualcuno di voi l'ha mai usata o per sapere se va bene.

la metto o non è indicata?!?

Rama
14-01-2006, 00:19
Ma è corallina o sabbia quarzifera per acqua dolce?

Io comunque userei aragonite... sugar perchè è più bella. ;-)

sebyorof
14-01-2006, 01:11
non so se è corallina o quarzite c'è scritto per acquari #19 che faccio??? se è quarzite la devo buttare???

Rama
14-01-2006, 01:18
si, se è per acqua dolce potresti fare dei bei danni... #36#

SupeRGippO
14-01-2006, 01:30
quella e' ghiaia per dolce...
quarzo !

riportagliela !!! ;-)

sebyorof
14-01-2006, 08:39
ok la uso per il gatto!!! (non posso riportarglela perche l'ho presa un anno fa).
a questo punto, vorrei sapere se è meglio usare aragonite o corallina, perchè io vorrei mettere granulometria sugar size e moooooolto chiara, quasi bianca ma se non ho capito male tra la corallina e l'aragonite la corallina è un po più chiara mentre l'aragonite è un po più scura e tendente al giallo.
é una mia impressione?
cosa mi consigliate rispettando la granulometria che cerco e il colore molto chiaro?
Grazie

Pugnetta
14-01-2006, 18:17
quella e' ghiaia per dolce...
quarzo !

riportagliela !!! ;-)

quoto, 100% è quarzite x dolce.

RobyVerona
14-01-2006, 19:40
Fermo! E' quarzite, usala per la lettiera del gatto oppure vendila sul mercatino. A me sinceramente non piace una granulometria di tipo "sugar" , preferisco una pezzatura più grossolana, ma va molto a gusti, l'importante è che la sabbia prima di finire in vasca sia stralavata e che sia un solo velo di copertura del fondo.

sebyorof
14-01-2006, 20:46
si ma alla fine quale mi consigliate??? aragonite o corallina???
Possibilmente considerato che mi piace molto chiara e sugar size?!?

waveform
14-01-2006, 22:35
Sebby,
secondo me la sabbia bianca è più bella perchè riflette meglio la luce (ti ricordi la vasca di massimo). L'aragonite come colore è più simile alla sabbia delle spiaggie, ma dal canto suo l'aragonite ha molte proprietà come la rimozione di ammoniaca, nitriti e nitrati e buffer del PH. In entrambi i casi la sabbia sugar size è più efficace per l'insediamento dei batteri. Io, quando sarà, metterò l'aragonite:caribsea aragamax. Un salutone :-)

sebyorof
15-01-2006, 13:31
grazie Giuseppe delle info che onestamente sconoscevo, ma adesso pensavo non potrei mischiare i due tipi tra corallina sugar size e aragonite sugar size in modo da ottenere i benefici dell'aragonite avvicinandomi anche al colore della corallina???
Pensate che si possa fare un 50% e 50%??? -28d#

theciri
15-01-2006, 18:18
Sebby,
secondo me la sabbia bianca è più bella perchè riflette meglio la luce (ti ricordi la vasca di massimo). L'aragonite come colore è più simile alla sabbia delle spiaggie, ma dal canto suo l'aragonite ha molte proprietà come la rimozione di ammoniaca, nitriti e nitrati e buffer del PH. In entrambi i casi la sabbia sugar size è più efficace per l'insediamento dei batteri. Io, quando sarà, metterò l'aragonite:caribsea aragamax. Un salutone :-)

Tutto questo solo se fai un bel DSB ed hai pazienza di farlo maturare per bene :-))

waveform
21-01-2006, 21:53
theciri, non ho capito cosa centra il DSB in questa discussione #24
sebyorof, L'idea di miscelarla era venuta in mente anche a me, ma qualcuno ha già fatto la prova?