Entra

Visualizza la versione completa : 2 h di luce

lester37
13-01-2006, 22:46
ciao

sono alla fine della prima settimana di luce, 2 ore, e su alcune rocce giā si vede della copertura algale amorfa verde smeraldo.
Oggi l'amico mariobros ha visto la vasca e mi ha consigliato di lasciare ancora 2 h per la prossima settimana, soprattutto visto che sarō via per lavoro e mia moglie controllerā il sistema di rabbocco (lele, č una figata vera!!), livello acqua e temperatura.

che ve ne pare del programmino? :-)

grazzzzzie

L

pogio
13-01-2006, 23:10
cosa sarebbe "copertura algale amorfa" č infestante???

lester37
13-01-2006, 23:17
per ora č su poche rocce, cerco di posizionare meglio le pompe, ma di movimento mi sembra ce ne sia giā tanto.
le alghe non hanno una forma distinguibile, solo hanno coperto una parte della superficie di alcune rocce

leletosi
13-01-2006, 23:19
si, magari rimani ancora a 2 ore settimanali

preparati perchč probabilmente avrai delle beghe in futuro per colpa di queste alghe.....ma risolverai non cambiando l'acqua per un bel pezzo e con una vigorosa spazzolata se il problema non si risolve da solo.

mantieni sempre 2 ore totali e lascia la gestione al rabbocco automatico (contentissimo di avere un altro utente soddisfatto di questo, davvero) e alla moglie coscienziosa :-)

lester37
13-01-2006, 23:53
come mai dici che potranno dare grossi problemi in futuro?
che tipo di alghe sono ? a cosa sono dovute ed i metodi per mandarle via sono solo quelli?

speriamo siano clementi!!! :-))

leletosi
14-01-2006, 09:38
probabilmente hai delle rocce non molto spurgate con possibilitā di farti esplodere una crescita di alghe filamentose verdi.....che sono per prime a formarsi in maturazione.

tu stai tranquillo e anche se dovesse succedere non sarai nč il primo nč l'ultimo....

hai un letto fluido caricato con resine anti-po4??

firstbit
14-01-2006, 15:43
piuttosto controlla i PO4 come suggerisce lele... anche con 2 ore di luce sono perfettamente in grado di crescere e moltiplicarsi secondo me!

lester37
14-01-2006, 16:32
Ho il filtro a zainetto con nophos in una calza.
La lettura č ora tra 0.03 e 0.1.
Ogni quanto va cambiata la calza?
Queste resine le cambio domani dopo 7 giorni in vasca.
Altri consigli?

Grazie

leletosi
14-01-2006, 19:42
i fosfati sono altini allora.....

la calza in nylon (o quello che č) va cambiata ad ogni cambio resine.....molto meglio ;-)

cambia le resine spesso e per aiutarti basta che misuri i fosfati in uscita dal filtro con quelli in vasca.....fin quando la differenza c'č.....le resine funzionano.

cambiale ogni 15 gg circa adesso....con quel valore lavorano giā abbastanza bene....

poi quando sarai a 0,01 fisso le cambi ogni 30 gg #36#