Visualizza la versione completa : somministrare solo liofilizzato, congelato e vivo
il mio agassizi da quando gli do il tubifex liofilizzato non mangia più il granulato. appena lo mette in bocca lo sputa subito. se gli do solo mangime liofilizzato (tubifex, larve di zanzara, chironomus), mangime congelato (artemia, dafnie) e mangime vivo (anguillole dell aceto, larve di zanzara, ragni, insetti vari), è uguale (se non meglio) oppure non somministro più il liofilizzato per fargli ricominciare a mangiare i granuli?
Cala i dosaggi e insisti cn il granulato in piccole dosi..
no no va bene, congelato e soprattutto vivo sono meglio del secco basta che sia bilanciato per la specie...
basta che sia bilanciato per la specie...
ad esempio???
li devo alternare tutti oppure uno di base ci deve essere?? non c'è una spece di tabella del "dietologo" XD
lì devi chiedere in ciclidi nani, io non gli ho mai avuti...
apparte per questa specie mi interessa anche per altre...
il discorso è specifico però...
per esempio io con i poeciilidi alterno copepodi e ostracodi a piselli e lascio qualche alga perchè non hanno una dieta completamente insettivora. per cui una volta fatta l'idea delle loro esigenze operi di consenguenza.
si si lo so che è specifico per ogni specie, ma magari c'è una tabella o un link con delle diete per varie specie
Marco Vaccari
09-01-2011, 15:50
..no.. non ci sono links, Emix, ci si può confrontare con altri appassionati allevatori e preparare il "menù"... i tubifex liofilizzato sono un po' "bombe".. se riesci, prova ad aumentare la somministrazione di surgelato, se riesci a trovarle, sostituisci le dafnie con le larve bianche di zanzara.. artemia e magari mysis, vanno benissimo... le anguillole dell'aceto sono microscopiche e ti servono solo per gli avannotti (e non con tutti)...magari, ogni tanto, spruzza un po' di naupli d'artemia...
..e per il granulato, quale usi? magari è un po' duro e non te l'accettano..
da anni non ho più ciclidi nani (ho avuto borelli e trifasciata) ..magari qualcuno nella sezione, ti può consigliare un granulato appetibile e di qualità...
ciao!
Marco
ciao marco per ora ho solo artemia congelata e tubifex liofilizzato, in settimana vado a fare compere.
il granulato uso l'elos SV-D2 (http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.product_details&category_id=25&flypage=shop.elos_flypage&product_id=75&option=com_virtuemart&Itemid=87&vmcchk=1&Itemid=87), il terta cichlid granules (http://it.tetra.de/tetra/go/7B4ECF09E015134C75F28D2C1E29DCAE/?seite=7&group_id=170&group_2_id=11&lang_id=19), e un altro mangime in granuli che mi è stato mandato come campione da un utente qui sul forum (non trovo più la mail che diceva che tipo di mangime era).
fino a poco tempo fa lo mangiava senza problemi e lo gradiva molto adesso mangia solo tubifex liofilizzati e artemia congelata (che invece disprezzava come se fosse cacca)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |