PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza anabantidi


Zerios
08-01-2011, 18:09
Possono convivere in una vasca da 100 litri un betta maschio(e 2 o 3 betta femmine) e 2 colisa lalia maschi(o magari un maschio e una femmina di colisa)?
Non mi interessa la riproduzione ma l'importante è che non si ammazzino tra loro..

a quali specie potrei poi accostarli? (non è necessario rispettare il biotopo)

Anthony_86
09-01-2011, 02:10
Ciao, il Betta maschio con due femmine li puoi tenere senza problemi. Per il Colisa ti consiglio di inserire solo una coppia visto che è un pesce, appunto, di coppia. Inoltre l'acquario deve essere ben piantumato e sufficientemente chiuso.
In ogni caso aspettiamo il parere anche degli altri amici acquariofili.

Zerios
09-01-2011, 02:26
potrebbero convivere anche con ciclidi nani americani?

rox
09-01-2011, 10:46
Betta e colisa però non tenerli insieme e assolutamente no nessuna delle due specie con i ciclidi di qualsiasi genere ;-)

Cookie989
09-01-2011, 11:31
No no o betta o colisa, i primi di solito sono molto aggressivi anche tra loro quindi piantuma parecchio

Zerios
09-01-2011, 13:06
quindi mi sembra di capire che gli anabantidi betta o colisa che siano richiedono un acquario specifico.. giusto?

a chi potrei unire un betta maschio e 3 femmine? oltre alle solite rasbore o gli otocinclus?

perchè niente ciclidi nani?

Cookie989
09-01-2011, 13:40
quindi mi sembra di capire che gli anabantidi betta o colisa che siano richiedono un acquario specifico.. giusto?

a chi potrei unire un betta maschio e 3 femmine? oltre alle solite rasbore o gli otocinclus?

perchè niente ciclidi nani?

Io non sono un'esperta di ciclidi, anzi non li conosco affatto :-)), ma credo sia sconsigliata la convivenza per una questione di territorialità, anche gli anabntidi che sembrano sempre così aggressivi lo fanno per sottolineare il proprio territorio.

Hai cento litri lordi o netti? Ovviamente con dei betta si piantuma abunde et diu :-) Spero ti capitino tre betta piuttosto pacifici perchè il mio ragazzo ne ha tenuto un trio in 130l e questi hanno attaccato ed ucciso ben 5 rasbore! Il mio consiglio è di evitare pesci agitati come i poecilidi quindi niete guppy, platy e co rischieresti solo di innervosire i bettini e niente pinnuti timidi che riaschiano di lasciarci le penne, ad esempio alcuni danio (margaritatus, nigrofasciatus...) o le boraras. Se non ti piacciono le rasbore potresti provare con i danio rerio che sono grandicelli e non troppo timidi e a seconda dei valori qualche corydoras per il fondo.

Marco Vaccari
09-01-2011, 14:11
..vasche monospecie... è la situazione migliore e meglio gestibile... i Betta stanno con i Betta e le Rasbora stanno con le Rasbora.... niente di più semplice!.... siamo noi che vogliamo sempre di tutto di più...;-)

Zerios
09-01-2011, 16:40
quindi un acquario comunitario con un bel betta come stella della vasca è impossibile?