Entra

Visualizza la versione completa : Rio 400 per Scalari Perù

Mazzurgu
08-01-2011, 18:04
Sto per allestire un Rio 400 dove vorrei inserire un gruppo di 6 scalari Perù F1. Attualmente ho un 180Lt con un gruppetto di 4 scalari di allevamento wild form dai quali stranamente si sono formate due coppie che depongono.
I quesiti sono:
1 - è consigliabile "mischiare" gli F1 con quelli di allevamento?
2 - nel caso inserissi solo gli F1 e si formi una coppia, devo necessariamente dar via gli altri quattro, considerando che starebbero in 400 lt?
3- quali i caracidi potrebbero star bene senza predare troppo gli eventuali avannotti? (non ne posso più dei Nannosotmus!)
Grazie a tutti

bettina s.
08-01-2011, 18:34
Se sai per certo che sono scalari F1 io non li mischierei con gli altri.
Tenere due coppie in 180 litri è di certo una forzatura e presumo che nessuna delle due abbia mai portato a termine una deposizione: fossi in te farei così: cederei le due coppie specificando che hanno già deposto e sincerandomi che vadano a finire in una vasche di litraggio adeguato tutte per loro.
Nel 400 litri inserirei gli f1 e stare i vedere come evolve la situazione: se si forma una coppia utilizzerei il 180 litri per crescere gli avannotti.

Come caracidi mi trovo molto bene con le pristella maxillaris, che la mia coppia di scalari reisce a tenere a bada tranquillamente anche in presenza di avannotti ai primi giorni di nuoto libero.

Mazzurgu
08-01-2011, 19:23
Infatti il mio intento era di tirare fuori una coppia da 4 esemplari, la fortuna ha voluto che se ne formassero due. Comunque la condizione è temporanea dal momento che a breve passerò al 400 litri .
------------------------------------------------------------------------
se si forma una coppia nel 400 litri devo tenere solo quella e dar via gli altri?

Paolo Piccinelli
08-01-2011, 21:16
dipende... una sola coppia nel 400 litri ha senso se porteranno avanti la riproduzione... veder nuotare papi e mami in mezzo a un centinaio di piccoli è uno spettacolo favoloso! ;-)

Mazzurgu
11-01-2011, 22:45
dipende... una sola coppia nel 400 litri ha senso se porteranno avanti la riproduzione... veder nuotare papi e mami in mezzo a un centinaio di piccoli è uno spettacolo favoloso! ;-)

Paolo, oggi il negoziante (stimato in zona) mi ha detto che nel rio 400 potrei tranquillamente tenere un gruppetto di 8 esemplari (peruviani o manacapuru) anche in caso che da adulti tra essi si formi una coppia...mah...mi lascia dubbioso...pensi sia possibile?

davide.lupini
11-01-2011, 22:57
impossibile #07, senza contare che gli stimati negozianti sono merce rara...

Mazzurgu
12-01-2011, 00:18
Davide, hai mp!

Paolo Piccinelli
12-01-2011, 08:34
400 litri.... può essere forse con i manacapuru, ma non con i peruviani soprattutto se selvatici

sbs23
12-01-2011, 10:44
400 litri.... può essere forse con i manacapuru

La mia coppia di manacapuru F1 ha mazzolato per bene altri 3 esemplari in 300lt finchè non sono stato costretto a levarli.(tutto questo quando avevano circa 6 mesi e non erano neanche a 10 cm di altezza)-28d#