Visualizza la versione completa : Problema luce dalle FINESTRE,
Cyantonio
08-01-2011, 17:34
Salve ragazzi ho acquistato circa 6 mesi fa una plafoniera Resun dl- 20R (Cinese) che monta 2 neon da 20W e 10000 gradi kelvin.
Come letto sul forum i miei neon da 10000 Kelvin non sono adatti per il mio acquario di acqua dolce, quindi ho intenzione di acquistare 2 neon da 4000 e 6500 gradi kelvin.
Sono sufficieni 2 neon ??? Ho anche il problema della luce che entra dalle finistre.
Cyantonio
08-01-2011, 18:08
Le dimensioni dell acquario sono 80x40x35.
tenellus
09-01-2011, 14:49
Ciao,
anche se tutti ti diranno di no, io ti consiglio di provare! Vedrai che non avrai problemi con la maggior parte delle piante (esperienza personale: acquario largo 40 cm e alto 50 cm con soli 2 neon e crescita eccezzionale delle piante!).
Federico Sibona
09-01-2011, 15:03
In vasca avrai circa 0,4W/l, quindi se eviti le piante esigenti non avrai problemi.
Guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
puoi mettere tutte le piante della seconda colonna da sinistra e, secondo me, provare anche con qualcuna della terza ;-)
Cyantonio
09-01-2011, 15:49
Ragazzi, grazie delle info, in questi mesi visto che il mio acquario aveva in dotazione 2 neon da 10000 K, evitavo di accenderli entrambi perchè gia dai primi mesi avevo una crescita eccessiva di alghe, naturalmente i consigli sbagliati sono stati dati dal negoziante.
Quindi penso che la carenza di foglie delle mie piante era dovuto dall'utilizzo di una sola lampada, in particolare la cabomba si è staccata dal fondo nel giro di 3 mesi.
Oggi ho inserito 2 neon da 6500K, però ho un dubbio:
Il mio acquario si trova in un angolo di una stanza 5x5, opposto a 2 grandi finestre, quindi oltre alla luce dei neon prende anche luce dalle finestre.
fino alle 12:00 l'acquario è coperto da un telo.
dalle 12:00 alle 19:30 accendo i 2 neon.
Come posso regolare il fotoperiodo, considerando anche la luce del sole ????
PREMETTO CHE IL MIO ACQUARIO NON VINE RAGGIUNTO MAI DAI RAGGI DEL SOLE.
tenellus
10-01-2011, 12:12
Io accendo le luci per 12 ore (ho appena un pò di alghe in qualche punto e le piante vanno alla grande!).
La luce dalla finestra mi disturba per i riflessi, ma le piante sembrano gradirla.
Ciao
P.S. Molti degli autori più accreditati, (tranne K. Horst), sostengono che le luci vadano accese come minimo 12 ore.
Ciao
Cyantonio
10-01-2011, 23:53
Adesso il fotoperiodo è impostato sulle 7,30 ore e fino a 2 giorni fa avevo il problema della luce con 2 neon da 10000 k usciti di serie sulla plafoniera, quindi alghe e difficolta ad accendere entrambi i neon. Spero che con i nuovi neon da 6500K vada bene, perchè le piante gia dai primi mesi di vita in acquario perdevano foglie e si staccavano dal fondoooo.
Federico Sibona
11-01-2011, 11:00
Che lampade hai preso da 6500K?
La temperatura di colore (kelvin) è importante, ma se non abbinata alla resa cromatica (Ra) non dice poi molto. In parole povere: due lampade entrambe da 6500K possono avere spettro di emissione molto diverso.
Si è assunta una luce diurna standard e gli è stata assegnato il valore Ra = 100. Quindi il valore di Ra di una lampada indica la sua capacità di far vedere i colori come sono in natura. In acquario, in genere, sono apprezzate lampade con Ra>=80.
Se guardi in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm noterai che i tubi da 10000K (come anche i cosiddetti fitostimolanti) non hanno, in genere, Ra elevato. Quindi è consigliato utilizzarli solo in abbinamento con altri tubi con elevato Ra ed è sconsigliato usarli come unica fonte luminosa.
Per quel che riguarda la luce dalle finestre, non credo che ci siano eccessivi problemi ;-)
Cyantonio
11-01-2011, 12:36
Grazie Federico, l'informazione rigurdante l'RA non la conoscevo. Le lampade acquistate sono di due parche differenti una è Osram e l'altra Leuci, perchè la prima l'avevo acquistata tempo fa.
Quindi con le nuove lampade posso provare ad aumentare il fotoperiodo? magari da 7,30 ore a 9.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |