Entra

Visualizza la versione completa : acquario allestito, prima di inserire i pesci...?

fishermann
08-01-2011, 16:34
ciao! 3 settimane fa ho allestito l'acquario con piante vere, ed è il momento di trasferire il mio pevero betta nei 60 litri che ho creato per lui.
volevo sapere: da quando l'ho allestito non ho mai cambiato l'acqua (in cui avevo messo una pastiglia di attivatori biologici), dovrei fare un cambio parziale prima di fare il test per i valori dell'acqua?
e un'altra cosa: va bene infilare le mani nell'acquario ogni tanto? dico per esempio per togliere le foglie morte delle piante ecc.
o rischio di contaminare l'acqua (considerando che mi lavo il braccio e la mano solo con acqua, niente sapone).
grazie in anticipo

tia87
08-01-2011, 16:40
io ti consiglio di effettuare innanzitutto i test per no2 e no3..... e poi valutare il da farsi..... il picco lo hai già passato???
le mani nell'acquario sarebbero da mettere il meno possibile anche per evitare stress esagerati ai pesci..... per le foglie morte ti consiglio di inserire delle lumachine che sono molto utili..... poi è logico che se in fase di pulizia vedi delle foglie grosse che viaggiano per l'acquario puoi levarle senza problemi.... ma meno metti le mani dentro meglio è :-)
------------------------------------------------------------------------
io ti consiglio di effettuare innanzitutto i test per no2 e no3..... e poi valutare il da farsi..... il picco lo hai già passato???
le mani nell'acquario sarebbero da mettere il meno possibile anche per evitare stress esagerati ai pesci..... per le foglie morte ti consiglio di inserire delle lumachine che sono molto utili..... poi è logico che se in fase di pulizia vedi delle foglie grosse che viaggiano per l'acquario puoi levarle senza problemi.... ma meno metti le mani dentro meglio è :-)

Danny85
08-01-2011, 16:53
Fai i test,poi se tutto è a posto e hai superato il picco dei nitrati fai un cambio parziale dell'acqua.

Agro
08-01-2011, 16:57
Quoto tia87, e vero la maturazione avviene in 3-4 settimane, ma e bene sincerarsi che sia avvenuta correttamente. E una pulitina non fa mai male.

fishermann
08-01-2011, 17:00
Quoto tia87, e vero la maturazione avviene in 3-4 settimane, ma e bene sincerarsi che sia avvenuta correttamente. E una pulitina non fa mai male.

quindi prima faccio il test e se i valori sono nella norma faccio un cambio parziale e ci metto il pesce?

tia87
08-01-2011, 17:05
esatto:) se ci dici i valori ti sappiamo consigliare meglio:)

fishermann
08-01-2011, 17:54
esatto:) se ci dici i valori ti sappiamo consigliare meglio:)

lo farò lunedì portando un po' d'acqua in negozio, perchè non ho il test.
poi scriverò qui

Agro
08-01-2011, 18:15
Impara a farteli, risparmi e poi i nitriti con non so quanto tempo hai. ;-)