Entra

Visualizza la versione completa : Cerco architetti per nuovo allestimento...

maxtomli
13-01-2006, 20:13
Ciao a tutti, vorrei dare una sistematina al mio acquario, perchè oramai sembra diventato una selva selvaggia, senza più ordine e con poco spazio per i pesci.

Dall'allegato potete vedere la situazione attuale, i problemi principali sono:
da sinistra,
1) La vallisneria viene soffocata dalla echinodorus
2)la echinodorus cresce troppo ho provato a potarla ma è rimasta uno schifo
3)la red diamondo è troppo bassa e viene coperta dalla radice
4)le radici sono troppo grandi per il mio acquario, però mi spiace toglierle perchè su una è legata una splendida anubias nana e sull'altra dei pezzi di Bolbitis heudelotii.
5)la elicolaris oramai è uno schifo ed anche la crypto davanti sulla sinistra
6)Vorrei spostare lil filtro a sinistra per creare più spazio per le piante ed il nuoto

Tenete conto che la mia illuminazione (24 + 11 w) è tutta concentrata sul davanti e dietro alla sinistra del filtro ne arriva veramente poca, è quasi un angolo buio.

Avanti con i consigli, sono disposto anche a prendere nuove piante se necessario.
Altri gadget che già possiedo sono 2 sassi rossi molto belli come da foto.

Massimo

PS: la foto che vedete non l'allestimento attuale ma quello precedente.

ReK
15-01-2006, 13:53
non hai scritto la dimensione della vasca, cmq misembra di vedere che non è + di 50L perciò ti sconsiglio echinodorus e di orientarti + verso le crypto, anubias, magari microsorium windelov e piante a stelo

maxtomli
15-01-2006, 15:22
la vasca è di 54 l lordi, netti non ne ho la minima idea. dopo ti scrivo le dimensioni

Cosa intendi per piante a stelo?

Massimo

ReK
15-01-2006, 15:29
tutte le piante come ludwigie, rotale, higrophilie eccc

milly
15-01-2006, 18:54
spostando il filtro a sinistra dovresti avere anche una circolazione dell'acqua migliore e poi puoi mettere uno sfondo scuro dietro.
Mi stavo basando sulla foto poi ho letto che è l'allestimento precedente, dal disegno faccio più fatica a capire com'è adesso.....

maxtomli
15-01-2006, 20:34
dal disegno faccio più fatica a capire com'è adesso.....

Farò a breve una foto e ti farò vedere com'è adesso....

maxtomli
15-01-2006, 20:55
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=34380&postdays=0&postorder=asc&start=0

questo è il link del mio ultimo allestimento, immaginatelo molto più potato.

Le dimensioni della vasca sono 50*30*30

Massimo

milly
15-01-2006, 22:58
ma secondo me non è niente male anche così #24 si vedono poco le due radici ma nell'insieme è gradevole.
L'unica cosa che farei è spostare il filtro a sinistra, la crypto dietro le due radici e al suo posto qualcosa di più basso, e uno sfondo dietro.

maxtomli
15-01-2006, 23:44
Lo sfondo forse non si vede ma è una foto di sassi impilati, Effettivamente non è bellissimo... #12

La crypto tra le due radici, non la posso spostare dietro perchè si trova a ridosso della echinodorus. Al massimo pensavo di invertire la crypto con la echinodorus red.

Ho già spostato la vallisneria al fianco della echinodorus green centrale e accentrato quella alla sinistra del filtro.

che pianta mi consigli, eventualmente da mettere al posto della crypto tra le 2 radici?

Massimo