PDA

Visualizza la versione completa : s.o.s betta

Alessandro1
08-01-2011, 16:08
salve a tutti, ho un problema con il mio betta splendens! osservando la sua pinna caudale ho notato (da un giorno all'altro) che la pinna per una metà è normale, per l'altra metà è come se fosse mangiata.... il problema è che nel mio acquario non ci sono pesci che possano averlo aggredito perchè è solo con una femmina e un corydoras... cosa può essere?-20

bettina s.
08-01-2011, 18:42
è necessario controllare almeno i valori della vasca; stanno in quella del profilo: il 95 senza coperchio?

parada
08-01-2011, 20:04
è solo con una femmina....

...con tutta probabilità il problema è propio quello.
I betta vengon erroneamente venduti come pesci "di coppia" quando nella realtà sono pesci con un rapporto a due molto complesso e che spesso sfocia in atteggiamenti bellicosi e violenti, il tutto in acquari di ridotte dimensioni puo anche arrivare a conseguenze nefaste.

PS
non per fare del moralismo ma i cory dovrebbero vivere in gruppetti di loro simili...

Anthony_86
09-01-2011, 02:05
Ciao, prova ad inserire altre piantine perchè di solito la femmina, quando l'acquario non è molto piantumato, tende ad essere un po' aggressiva.

rox
09-01-2011, 10:47
Ciao!
ci fai vedere qualche foto della femmina?
Spessissimo vengono venduti maschi di betta a pinne corte spacciati per femmine.

Alessandro1
09-01-2011, 16:19
grazie per i consigli! appena potrò vi posterò una foto...
comunque questo acquario è molto piccolo da 10 litri e per le sue dimensioni è già abbastanza piantumato! per quanto riguarda il rapporto di coppia all'inizio avevo soltanto il maschio, poi ho voluto provare ad aggiungere una femmina... ma se il maschio avesse cominciato ad attaccarla l'avrei subito tolta e messa nel mio acquario più grande! il fatto è che a parte qualche scaramuccia all'inizio (alla quale lei riusciva a sfuggire nascondendosi tra le piante), il maschio ha smesso di attaccarla, è come se si fosse abituato... :) e quindi l'ho lasciata lì!

Alessandro1
10-01-2011, 11:54
ragazzi sono tornato a casa da 3 giorni che mancavo e la situazione è peggiorata... vi posto la foto... inoltre l'acquario è praticamente infestato dalle alghe... aiuto!!!!
http://s4.postimage.org/1hkyzufhg/DSCN0377.jpg (http://postimage.org/image/1hkyzufhg/)
------------------------------------------------------------------------
questa invece è la femmina... che mi sembra stia benissimo!
http://s3.postimage.org/1nzkxaev8/DSCN0378.jpg (http://postimage.org/image/1nzkxaev8/)

parada
10-01-2011, 12:02
posta una foto dell'acquario completo e visto che ci sei posta una foto della femmina come chiedeva rox...in 10 litri è impensabile mantenere un maschio + una femmina (anche ammesso sia realmente una femmina).

La situazione continuera a peggiorare se non tieni divisi i due pesci.

edit:
ho visto ora la foto della femmina...si è effettivamente una femminuccia...tienili cmq divisi

Marco Vaccari
10-01-2011, 12:05
10 litri non è un acquario.. ma una vaschetta...
con 10 litri si possono tenere pesci piccoli, ma occorre esperienza, perchè le specie che si possono tenere in 10 litri sono difficili....
Se ti va, tieni soltanto il Betta maschio e restituisci al negozio (SENZA SE E SENZA MA..-28d#) quell'unico povero Corydoras...
..che l'altro Betta splendens sia maschio (molto probabile) o femmina, questo non ha importanza... lo devi restituire perchè in 10 litri una coppia di Betta splendens non ci stanno...
....mi dispiace dirtelo, ma non ci sono scappatoie, ne acrobazie...
Nella tua vaschetta, tieni SOLO il Betta maschio....

Alessandro1
10-01-2011, 12:08
va bene, li dividerò! ma quindi pensate che sia stata la femmina a fare quello scempio? e come posso rimediare?

Marco Vaccari
10-01-2011, 12:12
Nella tua vaschetta, tieni SOLO il Betta maschio....:-(

Alessandro1
10-01-2011, 12:18
ho capito che devo tenere solo il betta maschio, intendevo chiedervi se pensate che sia stata la femmina o una malattia!e come potevo rimediare alle pinne mangiucchiate! ricresceranno o devo comprare qualcosa in particolare?

parada
10-01-2011, 12:24
col tempo le pinne rovinate ricresceranno non ti preoccupare...dai al tuo pesce un po di tranquillità.
Per la femmina...bhè si è sicuramente l'artefice dello scempio, ma è normale in ambienti cosi stretti...tra l'altro le femmine sono molto piu reattive e veloci nel nuoto propio a causa del pinnaggio meno evidente, ne consegue che necessitano di ambieti piu grandi rispetto ai maschi veil tail (piu goffi e meno propensi al nuoto libero).

Il consiglio (se vuoi tenerti anche la femmina) è quello di fare un altro acquarietto piu grande dei 10 litri del primo per tenere la/le femmine (30/40lt serebbe ideale per un gruppettino di F) e di tenere nel 10lt il maschio.

PS
nei betta splendens (come anche in altri animali) non necessariamente il maschio è piu "forte" o dominante sulla femmina....a volte è il contrario....e tu ne hai la prova sotto gli occhi.

Alessandro1
10-01-2011, 12:30
grazie mille... siete stati di grande aiuto!

Marco Vaccari
10-01-2011, 12:35
prego!..... una volta che hai isolato il maschio, come scrive parada.. le pinne ricresceranno.. se dovessi avere dei problemi con eventuali micosi, prova a fare un cambio d'acqua di 5 litri (aggiungendo l'acqua delicatamente) con un cucchiaino di sale fino da cucina, ma non credo capiterà, i Betta splendens sono robusti e le pinne si rigenerano velocemente...
....dalla foto del maschio, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un pesce un po' anzianotto..;-)..
ciao!

Anthony_86
10-01-2011, 15:53
Condivido quello che ha scritto Marco e, in caso di necessità, il sale di cucina da inserire deve essere "non iodato".
Marco, l'anzianità dei Betta come la fai a notare?

rox
10-01-2011, 16:27
A prescindere da tutto, è una femmina, ma come ti hanno detto, in 10 litri non ci può stare una coppia! ;-)

Marco Vaccari
10-01-2011, 17:26
Marco, l'anzianità dei Betta come la fai a notare?

....ma... è un colpo d'occhio... è un po' l'insieme... il corpo che diventa "alto".. la fisionomia della testa che incomincia ad accentuare la forma della bocca, delle pieghe labiali... le scaglie più grandi. "vecchie"... i raggi delle pinne più distanziati.... sicuramente qualcuno più esperto di me può elencarmi gli "effetti dell'invecchiamento" su di un Betta splendens... magari mi sbaglio, ma è solo la mia impressione guardando la foto..
..e poi i Betta splendens non diventano dei Matusalemme.. vivono qualche anno, e spesso nei negozi, non ci sono proprio dei "ragazzini"....:-))

Anthony_86
11-01-2011, 00:59
Grazie per le informazioni. ;-)