Visualizza la versione completa : Betta Gonfio..
Saluti a tutti e grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi e non solo di dare una letta all'argomento... ;-) !
Ho un betta in un acquario da c.a. 10-15 litri ben avviato, questo soggetto ci vive già da oltre un anno in perfetta forma, finchè da qualche giorno ....sta male, ha il torace ingrossato...direi proprio GONFIO, nel senso letterale del termine! Mangia normalmente e l'unico sintomo che ha sembra essere la fatica di stare in posizione "normale", diciamo che per satre "eretto" (capiamoci, stiamo parlando di un pesce...) :-) ...si appoggia ai vari oggetti presenti nell'acquario, piante e quant'altro... POtete dirmi da cosa pensate possa essere dovuta questa sintomatologia???
ciao, primo ti ocnsiglio di postare in malattie, potranno aiutarti di più ;-)
comunque hai notato se ha per caso le squame rialzate?
Se ha le squame rialzate è probabilmente idropsia. curalo subito perchè è fatale.
Comunque va detto che la povera bestia in 10 litri sta davvero stretta.. Se fossero 15 sarebbe già meglio, ma non starebbe bene comunque (anche se sempre meglio che dal negoziante)..
Vi ringrazio del consiglio, ora lo metto in malattie!! Ma ho scritto di corsa e mica ci ho pensato!!!! #12 , Comunque, no, non ha squame rialzate...sta apparentemente bene, bei colori, appetito...."SOLO" il torace dilatato... Ho provato ad applicare uno degli insegnamenti che ho acquisito con i miei pesci rossi....gli ho dato un pò di piselli...in caso si trattasse di costipazione....per ora nessun miglioramento!!!
P.s. Per quanto riguarda la vasca...non ho mai capito di quanti litri è precisamente, ma è il massimo che posso offrirgli....insomma non sarà una raggia, ma tutti i miei betta ci hanno vissuto discretamente e piuttosto a lungo...(non hanno una vita media di circa tre anni??)
e poi insomma on fatemi sentire in colpa per le dimensioni della vasca, alcuni dannati li tengono in bicchieri!!(negozianti a parte)
Grazie per ora, ma fatemi avere altre notizie se potete...
Vi ringrazio del consiglio, ora lo metto in malattie!! Ma ho scritto di corsa e mica ci ho pensato!!!! #12 , Comunque, no, non ha squame rialzate...sta apparentemente bene, bei colori, appetito...."SOLO" il torace dilatato... Ho provato ad applicare uno degli insegnamenti che ho acquisito con i miei pesci rossi....gli ho dato un pò di piselli...in caso si trattasse di costipazione....per ora nessun miglioramento!!!
P.s. Per quanto riguarda la vasca...non ho mai capito di quanti litri è precisamente, ma è il massimo che posso offrirgli....insomma non sarà una reggia, ma tutti i miei betta ci hanno vissuto discretamente e piuttosto a lungo...(non hanno una vita media di circa tre anni??)
e poi insomma on fatemi sentire in colpa per le dimensioni della vasca, alcuni dannati li tengono in bicchieri!!(negozianti a parte)
Grazie per ora, ma fatemi avere altre notizie se potete...
Misura la vasca con un metro, moltiplica i 3 lati (in cm), togli 3 zeri e hai i litri. Poi fra bordo e fondale un 25% se ne va, quindi i litri netti sono un po' meno..
Spero che qualcuno sappia aiutarti sulla malattia..
Mi correggo..."Un pò di piselli" significa un quarto di cotiledone!!!
E "raggia"....voleva essere "REGGIA"...scusate degli errrori...la fretta!!!! #17
Mel, hai ragione a consigliarmi di misurarla...ma ho dimenticato di scrivere che non è un parallelepipedo, è una vasca con i lati ondulati, questo rende molto più complicato il calcolo... ;-)
Comunque MILLE grazie dell' interessametno!!Davvero!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |