Entra

Visualizza la versione completa : Si parte con il Nano! Consigli.... grazie

zeus93
13-01-2006, 19:37
Finalmente domani è il grande giorno: la vasca tiene e posso riempirla di acqua RO e sale.
Domanda: quanto tempo devo aspettare xchè sia sciolto bene il sale e possa inserire le rocce (ovviamente pompe e riscaldatore accesi )
Io pensavo di acquistarle Martedì. Può andare bene?
Vanno bene 1 pompa 900lt + 1 400lt x il movimento?
Vorrei acquistare anche uno schiumatoio: il Sander piccolo mi pare che qualcuno ce l'abbia e date le dimensioni della vasca, che sia anche "poco" ingombrante. Va bene un qualsiasi aeratore? Lo metto da subito quando inserisco le roccie, o devo aspettare che abbiano finito di spurgare?

Scusate se mi sono dilungato troppo

Heros
13-01-2006, 20:33
ciao
forse è meglio che ti fai una infarinatura sulle guide di ap per farti delle basi su cui partire!
;-)

Heros
13-01-2006, 20:38
quanto tempo devo aspettare xchè sia sciolto bene il sale e possa inserire le rocce (ovviamente pompe e riscaldatore accesi

circa 3 giorni!

Vanno bene 1 pompa 900lt + 1 400lt x il movimento?

Vorrei acquistare anche uno schiumatoio

dipende cosa ci metti dentro

vanno benissimo falle alternate
la 900 24su24
e l'altra alternata ogni 2 ore e la notte spenta!

Vorrei acquistare anche uno schiumatoio

dipende da cosa inserisci ma comunque per la tua vasca che saranno un 30 litri lnon è indispensabile
io con le tue stesse misure non ho skimmer e mi basa 2 litri di cambio a settimana!

zeus93
14-01-2006, 12:39
Grazie x la risposta Heros, l'ho vista solo ora (ho problemi col mio PC -04 )

Vorrei inserire qualche invertebrato, qualche molle e un paio di pesciolini. Per questo avevo pensato ad un "Piccolo" schiumatoio. Sto leggendo da molto il forum e sto leggendo anche il libro di Rovero (arrivato giovedì :-) )
ma on vorrei fare c....te.

Le pompe è meglio lasciarle in superficie (nelle foto che vedo sul forum sono praticamente sempre quasi a pelo d'acqua). Ma così, non c'è poco movimento sul fondo?

firstbit
14-01-2006, 15:47
personalmente preferirei due pompe da 600 lt/h da alternare ogni 6 ore.

In ogni caso è sempre meglio lasciarle in alto così che smuovano bene la superficie dell'acqua ;-)

zeus93
16-01-2006, 16:22
Penso che prenderò un'altra 900 lt/h.....
altrimenti avevo pensato a una Marea 2400. Non le ho mai viste, sono troppo grandi per la mia vasca? Fanno un flusso di corrente troppo forte x le mie esigenze? #24 #24

Nessuno dice niente x lo skimmer? Sarebbe un di più o volendo inserire un paio di pesci sarebbe utile?

firstbit
16-01-2006, 19:18
le marea sono decisamente troppo sì!

p.s. piccola rettifica su quanto avevo detto prima (non avevo letto bene il profilo #23 ) io metterei 2 pompe da 900!

zeus93
17-01-2006, 11:36
Grazie Firstbit.
Le pompe, durante lo spurgo delle roccie (che inserirò stasera :-)) #22 ) devo dirigerle verso le roccie stesse? Alternate oppure insieme? Devo cambiare direzione ogni tanto?

leletosi
17-01-2006, 14:55
meglio se ogni 3-4 gg cambi direzione.....tenendole però accese entrambe al massimo 24/24h

;-)

zeus93
18-01-2006, 12:34
#22 #22 Ho inserito le roccie!!! 7 kg (su 35lt lordi, penso possano bastare). Mi sembrano belle (anche se non ho nessuna esperienza in merito #13 ): ben incrostate e con alghe calcaree rosse (ho visto anche qualcosa muoversi in un anfratto)
Ora il problema è disporle #24 , ieri sera 1h30min di prove, ma il risultato non mi convince #07 . Riprovo....
Il negoziante mi ha detto che sono già spurgate e che potrei già partire con la luce, ma almeno 7/8 giorni di buio voglio farli lo stesso.
Ieri sera ho provato anche la salinità dell'acqua: 1023 con rifrattometro. Ok? temperatura: vanno bene 26°?
Non ho ancora fatto nessun test: devo cominciare a fare qualcosa o aspetto di iniziare il fotoperiodo? se devo iniziare, cosa faccio?

Scusate la lunghezza

Grazie a tutti

pogio
18-01-2006, 12:43
posta qualche foto se puoi, per i test aspetterei!!! tanto periam di 2 - 3 mesi è consigliabile non inserire nulla!!!

firstbit
18-01-2006, 17:42
senza skimmer è meglio fare il canonico mese di buio! vedrai che non resterai deluso ;-)

zeus93
19-01-2006, 11:47
Lo skimmer l'ho preso: il Sander piccolo (a porosa, ma è il più piccolo che ho trovato). Devo accenderlo subito o aspetto l'inizio del fotoperiodo? #24

Ho dei problemi con la temperatura: non sono ancora riuscito a capire il mio riscaldatore. la rotella è sul 25, ma la temperatura mi arriva a 28,6/28,7 -04
Può creare problemi?

edvitto
19-01-2006, 13:13
Devo accenderlo subito o aspetto l'inizio del fotoperiodo?

Skimmer a manetta da subito, 24h al giorno

la rotella è sul 25, ma la temperatura mi arriva a 28,6/28,7

La T è troppo alta, ma stai attento che i termostati dei riscaldatori non sempre sono tarati bene, specie su quelli piccoli; fai bene a misurare la T con un altro strumento, ma cosa usi? anche il termometro deve essere buono; ricordati poi di mettere il riscaldatore in una zona di alto flusso di corrente, altrimenti il suo effetto è vanificato.
Buona Fortuna!

zeus93
19-01-2006, 13:31
Skimmer a manetta. OK (da stasera, appena torno a casa....)

Ho 2 termometri in vasca, uno "normale" ed uno digitale: entrambi segnano la +/- la stessa cosa (ne ho messi 2 per ora proprio x essere sicuro del valore in vasca) e sono posizionati nell'angolo opposto a quello del riscaldatore. Il riscaldatore è vicino ad una pompa, dove viene "succhiata" l'acqua. O è meglio metterla davanti all'uscita della pompa? #24

Grazie x gli Auguri (nel nostro caso non è meglio: in C..O alla balena? :-D :-D )

edvitto
19-01-2006, 13:36
Davanti all'uscita è meglio!