Visualizza la versione completa : Bba
ciao ho un leggero problema con le BBA che mi porto dietro da ormai 6 mesi forse anche un anno ma che non ho mai considerato grave fin che non mi sono messo a guardare assiduamente il sito :-D
la vasca ormai attiva da svariati anni è un 60x30x40 lordi con filtro esterno Prime 1000 e una plafo "faidate" con 2 neon da 18 w credo un 6000 e un 11000 (ma in ogni caso sono quasi da cambiare xk hanno ormai circa 8 mesi di vita) la plafo rimane accesa x 9 ore dalle 12 alle 21
il mio problema è sul fondo della vasca perchè piante e legni sono puliti ma si formano ciuffi di alghe marroni sul fondo come se formassero uno strato antiestetico di erba.
i valori dell'acqua credo siano ok perchè:
T 26°
GdH 8
Ph 6.8
Kh 6
nitriti e nitrati assenti
ho letto che alzando la quantità di co2 si risolve il problema ma..
inoltre la mia vasca è piantumata x metà con vallisneria e Cryptocoryne e l'altra metà con 2 grossi legni un po di Cryptocoryne e dello spazio con il proposito di mettere ancora qualcosa sul biotipo Amazzonia.
Suggerimenti?
come mi comporto?
grazie mille!!!
Paolo Piccinelli
08-01-2011, 21:08
metti una foto, così vediamo se un paio di neritine sono sufficienti a risolvere.
Quando cambi le lampade, prendi una 4000K e una 6500, max 7500K
Io aggiungerei qualche pianta a crescita rapida.........
come pianta a crescit rapida può andare bene il ceratophyllum da mettere dietro i legni?
grazie per il consiglio sulle lampade.. in settimana provvederò. come fotografo sono un cane ma...
http://s2.postimage.org/ws8o02n8/S6003211.jpg (http://postimage.org/image/ws8o02n8/)
dimenticavo..
ho notato che c'è un aumento delle alghe quando fertilizzo con ferro e manganese pero sono di bassa qualità li avevo presi pensando fosse uguale.. è possibile che questo influisca?
grazie.
Piu che la qualita...... quarderei la quantita che metti in vasca
Piu che la qualita...... quarderei la quantita che metti in vasca
in che senso?
io seguo pedissequamente il "foglietto illustrativo" anzi preferisco metterne meno piuttosto che abbondare.
Ma Paolo cosa intendi con un paio di neritine?
nel senso io ho il (non so se infondato) terrore che con le lumachine una volta che si riproducono non te ne liberi più.. ho già in acquario le classiche lumachine grigie (a mio avviso parassite) che spuntano con le prime piante io quando le vedo le tolgo... faccio male?
Paolo Piccinelli
11-01-2011, 08:32
le neritine non si riproducono in acquario.
ok ho ascoltato il vostro consiglio e finalmente mi sono arrivate l neritine.. vi terrò aggiornati per farvi sapere se ho risolto o no il problema.
grazie a tutti.
berto1886
26-01-2011, 23:52
sinceramente non ne vedo poi tante di BBA più che altro pulisci il vetro che tra un pò non vedi più niente :-D
porca mucca me ne sono accorto la foto poi risalta tantissimo
ahahaha
non ne ho piu tante xk sono mesi e mesi che ci combatto :-) ora leneritine come le nutro? :-D
ciao volevo chiedere dove ho sbagliato.. di 4 neritine.. una è ancora viva e vegeta una non la trovo -d12 e 2 sono morte ho meglio ho trovato i gusci vuoti come mai?
grazie
daniele68
17-02-2011, 00:31
le neritine sono molto sensibili ai cambiamenti ambientali.
Quando le hai prese le hai acclimatate e ambientate molto ma molto lentamente?
skasserra
17-02-2011, 01:51
Sicuro che non abbiano fatto la muta?
berto1886
17-02-2011, 14:42
sono i crostacei che fanno la muta... le lumache non mi risulta che la facciano
ma.. acclimatate????? mmmh forse non sono stato così accurato come mi hai detto ma da quando le ho messe ad ora è passato già più di un mesetto
skasserra
18-02-2011, 16:47
Ops ho capito io male! :)
max662003
04-03-2011, 10:58
Scusate se mi intrometto e magari quello che diro' non centra nulla con l'argomento del topic ....ma 2 scalari in 72 lt lordi?!?! Non mi sembra proprio corretto come allestimento. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |