Visualizza la versione completa : skimmer nuova generazione
si parla spesso di bubble king ,vertex,atb...
dopo un pò di osservazione e miliardi di test fatti credo che la forza di questi skimmer sia di tirar fuori inorganico, po4 per la precisione.. ma non direttamente ,indirettamente schiumando batteri gonfi di fosfato..
forse è questo il motivo che il nitrato rimane in vasca piu alto in proporzione al fosfato in vasche che usano questi skimmer ,sarebbe interessante capire se qualcuno ha notato questo fenomeno NON usando zeolite.
giangi1970
08-01-2011, 12:32
Per nuova generazione cosa intendi???
Conici??
Col diffusore??
Piu' aria che acqua???
geometra
08-01-2011, 13:06
si parla spesso di bubble king ,vertex,atb...
dopo un pò di osservazione e miliardi di test fatti credo che la forza di questi skimmer sia di tirar fuori inorganico, po4 per la precisione.. ma non direttamente ,indirettamente schiumando batteri gonfi di fosfato..
forse è questo il motivo che il nitrato rimane in vasca piu alto in proporzione al fosfato in vasche che usano questi skimmer ,sarebbe interessante capire se qualcuno ha notato questo fenomeno NON usando zeolite.
Ho montato da poco più di due settimane un vertex ed ho notato la stessa cosa....poi sarà una coincidenza.
Con gli altri skimmer (deltec, LG) avevo i PO4 prossimi allo zero e invece gli NO3 inchiodati a zero, da quando ho montato il vertex PO4 inchiodati a zero e NO3 all'incirca tra 2 e 5.
Ripeto poi può essere solo una coincidenza in quanto il vertex l'ho utilizzo da troppo poco per far emergere considerazioni di questo tipo.
Manuspsl
08-01-2011, 13:17
Non capisco (lg,deltec) nitrati e fosfati 0, con il vertex e co si alzano i nitrati?
geometra
08-01-2011, 13:36
Non capisco (lg,deltec) nitrati e fosfati 0, con il vertex e co si alzano i nitrati?
Con lg e Deltec PO4 non a zero ma prossimi allo zero e nitrati a zero.
Con vertex PO4 a zero e nitrati 2/5.
Manuspsl
08-01-2011, 14:09
Può essere uno spunto interessante tienici aggiornati,anche se sicuramente non verra dato molto credito per il fatto che le varianti di una vasca sono tantissime,per qui non si possono confrontare due schimmer differenti ( almeno questo e quello che so' )
Zucchen io la penso proprio come te.. ho codesti valori però ho la zeolite..
gabrimor
08-01-2011, 15:56
Io ho un H&S, fosfati 0 ( test Merc) e nitrati 0 ( test Salifert).
Ma allora se fosse vero che caspita di skimmer sono.....sono delle vere ciofeghe o sbaglio
Per nuova generazione cosa intendi???
Conici??
Col diffusore??
Piu' aria che acqua???
quelli che schiumano tipo porosa ,che hanno quella piattella di ferro sul fondo e che fanno tanta aria.
giangi1970
09-01-2011, 11:44
Ok capito.....
Bha....mi sembra strano che le bolle attirino piu' fosfati che nitrati.....bisognerebbe capire,da chi ne sa' certamente piu' di noi,se c'e' una correlazione tra tempo di permanenza e cosa asportano.....
Zucchen intendeva che asportano batteri che incorporano fosfato..
negli skimmer nuovi le bolle sono piccolissime, formano una schiuma cremosa e le case costruttrici affermano che tale schiuma sia più simile a quella che si crea nel mare.
Secondo me uno dei problemi verso cui si sta andando sono proprio le bolle che fino a poco fa erano delle dimensioni giuste,oggi sono troppo piccole e per avere l'effetto della bella schiuma cremosa si arriva a far aderire alla schiuma meno sostanze in rapporto ai vecchi skimmer,nel mare le bolle della schiuma hanno dimensioni molto più varie tra loro, mentre nello skimmer le dimensioni delle bolle sono sempre le stesse e ,buttando li un'ipotesi, le bolle di diverse misure in mare catturano (proprio in base alle dimensioni) diverse sostanze.
Ad esempio una bolla di 1 millimetro catturerà più fosfati, una da due millimetri più nitrati..
nessuno skimmer può rimuovere direttamente fosfati o nitrati.. rimuovono solo sostanze organiche precursori di questi ioni oppure tali ioni associati a molecole organiche...
giangi1970
09-01-2011, 12:21
Qbacce.....questo lo so'....era solo per rendere la cosa piu' semplice e non entrare nelle solite specifiche di surfactani o melecole anfifiliche o altri termini che pochi conoscono.....
Ma gia' so' che cominceranno a saltar fuori formule matemetiche sconosciute ai piu'.....
certo Luca, hai ragione,io l'ho messa alla buona per rendere comprensibile e meno contorta la mia ipotesi..
Boh, io credo che questi skimmer avendo la camera piu piccola dei conici e trattando spesso piu aria e acqua, abbiano una schiumazione "piu veloce" e di conseguenza riescano ad asportare piu batteri dall'acqua rispetto agli skimmer tradizionali.. Di conseguenza asportano piu fosfato che nitrati.. Tutto qui..;-)
i poly -p sono i piu numerosi liberi in acqua,ma di tanto,dato che tanta aria tira fuori tanto ma tanto organico,questi batteri vengono schiumati piu degli altri.....essendo i piu veloci nella riproduzione rispetto agli altri rioccupano tutti i spazi disponibili in poco tempo utilizzando appunto i fosfati disponibili per la loro crescita portando la vasca a una limitazione di fosfato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |