Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su decisione inserimento pesci

ivtigre
08-01-2011, 11:51
Ciao a tutti e buon anno,

ho avviato il mio primo acquario dolce il 03/11/2010 da 150 litri (per non stare a ripetere sul forum le caratteristiche del mio acquario, (a chi interessato) può leggere qualcosa qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269642&page=1 )

Grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum, in particolare @ silverhand e @ daniele68 sono riuscito ad avviare nel migliore dei modi l'acquario e anche le piante che ho inserito lavorano bene. Mi sono orientato per l'inserimento in vasca (verso febbraio 2011) dei poecillidi, guppy. E quì vi chiedo un ulteriore consiglio...
Quali altre tipologie di pesci (facili da allevare) potrei valutare di inserire, avendo queste caratteristiche in vasca?

Temper. 24,9
ph 7,3 (mantenuto costante tramite monitor ph sms 122 milwaukee)
kh 11
gh 13
no2 <0,3 mg/l
no3 <12,5 mg/l
o2 8
co2 10 (controllata tramite elettrovalvola collegata a monitor ph sms 122 milwaukee)
po4 0

Grazie in anticipo a tutti.

nicola989
08-01-2011, 12:10
ciao ivtigre, con quei valori i guppy ed altri poecilidi starebbero molto bene, con un bel branchetto di cory, poi se volessi abbassare un pò i valori con acqua osmosi e co2 potresti inserire una coppia di ciclidi nani con branco di nannostomus se vuoi farli riprodurre, o altri caracidi se non sei interessato alla riproduzione. ciao :-)

ivtigre
08-01-2011, 13:19
...poi se volessi abbassare un pò i valori con acqua osmosi e co2 potresti inserire una coppia di ciclidi nani con branco di nannostomus se vuoi farli riprodurre...

su che valori dovrei portare l'acqua?

nicola989
08-01-2011, 13:27
per ramirezi e neon serve un ph acido e acqua tenera, quindi io porterei kh a 4 per riuscire ad abbassare il ph fino a 6,5-6,8 e il gh penso che con acqua osmosi riusciresti a portarlo tra 5 e 8..questi valori dovrebbero andar bene aspetta comunque pareri più autorevoli del mio :-)

caymano
08-01-2011, 14:22
si, ma ivtigre ha chiesto che pesci può abbinare con i guppy e con quei valori.
potresti mettere altri poecilidi, un branchetto di corydoras aeneus e paleatus.

nicola989
08-01-2011, 14:27
si infatti ho detto altri poecilidi come hai detto tu, e poi ha chiesto su che valori dovrebbe portare l'acqua...forse non l'hai letto :-)

caymano
08-01-2011, 14:52
si infatti ho detto altri poecilidi come hai detto tu, e poi ha chiesto su che valori dovrebbe portare l'acqua...forse non l'hai letto :-)

si, ma un pH che va bene per i neon( 6.8 come hai detto giustamente tu) non va bene per i guppy che richiedono un pH alcalino e che sono il pesce che ivtigre vuole avere in vasca:-)

nicola989
08-01-2011, 14:59
si infatti io intendevo ciclidi nani e altri pesci acidofili o in alternativa con i suoi valori attuali, guppy e altri poecilidi..non l'ho specificato e quindi si è creata confusione, chiedo scusa :-)

ivtigre
08-01-2011, 16:01
Chiedo scusa a @ Caymano e a @ Nicola898... probabilmente nel mio post ho omesso...o meglio...poco chiarito, che i Guppy li inserisco sicuramente. L'acqua penso di non poterla fare troppo acida anche perchè le piante che ho in vasca credo nn concordino.
Nelle prime risposte di @ Nicola898, ci sono dei pesci che ho poi ritrovato tramite google, molto interessanti e penso di inserirli insieme ai Guppy.
Grazie ancora

caymano
08-01-2011, 16:13
nel caso non te lo avessero già indicato questo è il database di acquaportale dove puoi trovare informazioni sui pesci.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

ivtigre
08-01-2011, 17:23
nel caso non te lo avessero già indicato questo è il database di acquaportale dove puoi trovare informazioni sui pesci.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

Grazie e buon week