Entra

Visualizza la versione completa : Help per il mio primo acquario

cristiellos
08-01-2011, 11:40
Salutoni a tutti mi chiamo cristiano e da circa cinque giorni ho allestito il mio primo acquario.......be....diciamo il secondo perche' prima di Natale nello stesso acquario avevo inserito tre microscopici pesci rossi non mi piaceva l'idea di metterli come diceva il venditore in una piccola ampollina da 5 l allora mi son comperato un piccolo acquario da 26 l completo di filtri di spugna di due dimensioni differenti due filtri in lana e circa 300g di canolicchi pompa da 8vatt ecc
Ora i pesci rossi gli ho permutati ho comperato un riscaldatore ed ho rielaborato la vasca seguendo il forum ed il negoziante
Anche se non e' molto comunque credo che per iniziare vada bene.
Beeeeee....ora si accettano consigli sono un perfezionista ...i pesci mi hanno consigliato di inserirli dopo 7 gg nel frattempo aggiungo giornalmente circa due ml di batteri e dopo l'inserimento delle due specie di piantine avvenuto a distanza di due gg dall'avvio 0.4 ml di un concime .
aaaaaadimenticavo ho messo il primo giorno circa tre tappi di biocondizionatore credo si chiami cosi'
non mi hanno fatto mettere torba nella sabbia manterro queste piante con concimi liquidi da aggiungere settimanalmentejavascript:void(0); dopo il ricambio di acqua del 15 %.
La luce che ho temporizzato e' di quelle a basso conumo bianchissima da 18 vatt credo sviluppi una sessantina di vatt mi chiedevo se dovessi aggiungerne una lampada pl per simulare alba e tramonto.....non so neanche cosa significhi pl comunque io ho temporizzato la lampada in dotazione facendola accendere dalle 8 di mattina alle 23 di sera l'acquario mi piace sempre acceso.
Dimenticavo il mod e' un wave x cubo da 26l non sono quel deficente che su you tube ha messo 200 pesci nell'acquario come il mio anche se devo dire che l'effetto e' notevole lo troverete cercando "acquario da 26l"
Ho inserito un riscaldatore da 25 vatt sempre della wave impostato inizialmente a 26 ieri dopo 4 gg leggendo i forum ho deciso di abbassare leggermente la t. a 25
La sabbia e' multicolore cromatura naturale sul diciamo ....color sabbia....ha.....ha...ha:-D
il tronchetto non so comunque lo ho comperato in un negozio specializzato.
Mi chiedevo se dovessi mettere altro... tipo non so l'anidride carbonica ammesso che esista qualcosa di cosi' piccolo ......ohhhh boooo!
Si accettano suggerimenti
Per quanto riguarda i pesci mi piacerebbe mettere due pulitori uno di fondo ed uno di vetro(che odio tantissimo mi fa paura..) quattro gamberetti (se li trovo) rossi e trasparenti ehh........un pesce pagliaccio........scherzo dai sono neofila ma non sono a questi livelli.....
credo di non poter inserire piu di altri due pesci da 2 cm si intende
Beee ora vi lascio come avete potuto capire sono un gran chiacchirone perdonatemi aspetto vs. risposte alla prossima -42

http://s1.postimage.org/2i0wkhlvo/IMG_4075.jpg (http://postimage.org/image/2i0wkhlvo/)

http://s1.postimage.org/2i14u6cck/IMG_4074.jpg (http://postimage.org/image/2i14u6cck/)

http://s2.postimage.org/pqp8zp7o/IMG_4082.jpg (http://postimage.org/image/pqp8zp7o/)

grigo
08-01-2011, 12:56
ciao e benvenuto , come avrai già letto da qualche parte , si tende sempre a non voler mettere pesci in acquari sotto i 30 - 40 litri , bechè comunque che ci possano stare ce ne siano , questa non è proprio la mia linea di pensiero
Comunque ho letto che vorresti prendere dei " pulitori " da fondo e da vetro , sappi che in una vasca così piccola non servono , ma se ti piacciono per il genere puoi sempre prenderti un trio o un quartetto di otocinclus ...
Ci servirebbe sapere i valori dell'acqua perchè il tuo topic sia regolare , e anche per aiutarti meglio a prendere gli animali giusti .
La Co2 con le piante che hai non serve , fossi in te ne aggiungerei altre e toglierei il muschio dalla ghiaia e lo legherei al tronco con l'anubias .Altro da dirti non so , attendo i tuoi valori ciao

Nsrv
08-01-2011, 13:23
Benvenuto questa non è la sezione giusta comunque mi psiace dirti che in 26 litri non ci puoi mettere pesci, non so se ci sta un pesce combattente , a parte questo la maturazione della vasca avviene dopo 1 mese non dopo 7 giorni, quindi devi aspettare un mesetto e se sei un perfezionista fai le cose per bene
la luce inizia con 5 ore settimanali e aumenti gradualmente d 30 minuti la settimana fino a 8 ore una delle piante che hai è egeria densa vive intorno ai 22 gradi occhio che io l'ho fatta morire perchè avevo 26 gradi in acquario, CAMBIA VENDITORE perchè questo non capisce nulla già solo che ti ha venduto quei pesci e quell'acquario è meglio perderlo che trovarlo

xmrdieselx
08-01-2011, 13:24
aaallora....comiciamo con ordine:
1)i pesci vanno inseriti dopo il picco degli No2 circa un mese dopo l'avvio della vasca.
2)I pesci rossi vogliono almeno 50-60 litri a testa per potere stare bene.
3)il fotoperiodo deve essere di 8 ore al giorno.

queste sono le cose che devi subito sapere e provvedere di conseguenza.
cmq se fossi in te , piantumerei un po' di piu' magari mettendo qualche pianta a crescita veloce , magari una vallisneria .
Per la Co2 ti consiglio di prenderla in considerazione(se non vuoi spendere tanto all'inizio prendi in considerazione la Co2 gel su Ap trovi la guida su come prepararla) , ma tieni d'occhio i valori, proprio per questo ti consiglio di comprare test a reagente(non a striscette) :NO2 ,NO3,Ph,Kh,Gh questi sono fondamentali nella scelta dei pesci.
spero di non aver dimenticato nulla.
leggi molto mi raccomando solo cosi' puoi avere una visione chiara di quello che stai facendo.
fammi sapere se hai altri dubbi, ma cmq siamo tutti a disposizione :-D.

p.s vorrei sapere dall'utente grigo per quale motivo le piante dell'acquario di cristiellos non hanno bisogno di CO2 ...

Nsrv
08-01-2011, 13:24
ps. se hai la possibilità economica cambia acquario :-)

grigo
08-01-2011, 14:01
ciao guarda io non sono d'accordo , quella che dei pesci in 26 litri non ci possano stare è un luogo comune che gira sul forum ,non capisco bene per quale motivo , i pesci si possono mettere ma pochi e piccoli , di questo se ne parla ampiamente su un articolo della rivista " il mio acquario " N° 124 dove si tratta appunto l'argomento dei mini acquario dai 20 litri fino ai 30 litri e non oltre.( perchè altrimenti non sarebbe più un miniacquario ) . I pesci che ti ho consigliato io li puoi tenre ma in un numero di 3 o 4 e non oltre si parla poi anche di altre specie ma visto che chiedevi di pulitori ...

grigo
08-01-2011, 15:34
cavolo , non avevo letto che avevi i pesci rossi , quelli di sicuro non puoi metterli ...

angelo p
08-01-2011, 16:02
26 LT : solo invertebrati ,;-)

cristiellos
08-01-2011, 17:20
Grazie tante per i consigli, non ho nulla ancora per controllare i valori dell'acqua l'unica cosa che so e che tra una settimana circa devo portare un campione della stessa a farlo analizzare nel negozio che mi segue.
Un amico, cosi' come qualcuno del forum, mi ha consigliato di acquistare un kit controllo poi ti diro' i valori.
Per il muschio mi consigli lo spostamento per un fattore estetico o per un discorso fisico-biologico dell'acquario?
Per quanto riguarda la dimensione dell'acquario non posso farci nulla almeno per il momento, il tutto e' nato per puro caso sebbene io sia sempre stato attratto da questo mondo.
la mia piccola di due anni andando dallo zio si e' innamorata follemente di un pesciolino rosso in vaschetta 15x25.
Gli ho promesso un pesciolino rosso ma andando in un negozio (che non e' quello che ora mi segue) mi sono dispiaciuto delle dimensioni della vaschetta ed allora ho optato per un 26l con carciofo centrele credo fosse un muschio in plastica e pietre da due tre cm coloratissime sicuro del fatto che i pesci rossi che comunemente vivono strettissimi potessero avere una felice esistenza con filtri e pompa di ricircolo tanto che ne ho presi quattro di circa 2 cm piccolissimi credimi.
Poi nel tempo diciamo in 8-9 giorni ho cambiato il mio punto di vista volevo un mini reef visto nel nezozio che ora mi segue e poi.......be ...nulla gli ho portato l'acquario lo ha visto e si e' reso conto che non era cosa mi ha consigliato l'acqua dolce dice che 14 pasciolini microscopici ci stanno tranquillamente. Neon quelli che si riproducono a dismisura ecc.
Comunque booo io non posso almeno per il momento allargarmi come dimensioni mia moglie mi caccerebbe di casa.
Per i pulitore pensavo fossero una necessita' considerato il fatto che con gli ex pesci rossi ero costretto a pulire il fondo ogni tre giorni e poi non avendo mai fatto maturere il tutto ogni due giorno l'acqua diventava panna ed ero costretto a cambiarla per almeno il70#80%
Vorrei mettere quattro gamberetti e qualche pesciolino di non piu di 1cm poi quando aumentero' il litraggio si pensa ciao alla prossima

cristiellos
08-01-2011, 18:02
Rispondo a tutti ora
Non voglio essere presuntuoso con nessuno sicuramente voi ne sapete una piu del diavolo in fatto di acquari comunque io credo che neanche in un trecento litri sta benissimo un pesciolino considerate che un pesce nol corso della sua vita percorre diversi metri comunque considerato il fatto che ormai si riproduce tutto in cattivita' compreso spigole ed orate posso dire che i pesci si accontentano o meglio si adattano anche dei vostri nostri miei acquari ...non me ne vogliate ma credo che nessuno di voi o dei vostri figli piacerebbe vivere solo ed esclusivamente in un residance di un km quadrato.
Poi i pesci non parlano e delle loro gestualita' un vasca....be lasciamo stare sono ancora del tutto a noi conosciute altrimenti avremmo scoperto come comunicare con i pesci.
Ora daccordo sul fatto che nassuno vuole vivere una vita in un confine prestabilito veniamo a noi
i pesci rossi non ci sono piu' gli ho dati in permuta scusate la parola per trasformare lo stesso acquario in qualcosa di piu' colorato.
Non vorrei pulitori ma pensavo fossero una necessita' altrimenti il fondo di cacche chi lo pulisce?
Vorrei mettere altre piante ma nel neon non entrano scerzo dove le metto?
cosa e' la lampada pl serve?
mi serve simulare l'alba ed il tramonto?
L'acquario se cosi' si puo' chiamare e' piccolo non voglio ingolfarlo da subito.
Per i valori booo ho una piscina gonfiabile estiva li controllo ph ecc aggiungo cloro antiflocculante ecc per l'acquario non so nulla l'unica cosa che dovro fare e portare un campione di acqua al negozio per farlo analizzare.
Li comperero gia messo in preventivo qualche test-kit apparecchio non so utile.
A dire che nel 97 mi sono diplomato perito chimico ambientale......ho analizzato tanta di quella acqua....ora non ricordo veramente nulla!!!!:-(
L'acquario per il momento resta quello mia moglie mi caccia di casa e mi fa vivere nella macchina
Ho troppi Hobby dice
Pesca dalla barca
pesca da terra
Piante alberi da giardino che lavoro quotidianamente
e tanti altri che ora non mi vengono
Fortuna vuole che per tutti dedico tanto tempo e quindi in tutto riesco bene.
Per l'inserimento dei pesci mi hanno consigliato due settimane e comunque quando il filtro sara' maturo.
Considerero' i valori dell'ossido di azoto diciolto nell'acqua
Un mese per inserire il primo pesce mi sembra eccessivo considerate che sono 26l lordi netti saranno 23l e che aggiungo i batteri!
Tra un anno mi rovino definitivamente con un acquario di dimensioni maggiori grazie a tutti alla prossima.
P.s.2 non so cosa e' un topic
P.s. non voglio toccare la suscettibilita' di nessuno con le affermazioni sopracitate, percio' se qualcuno si e' sentito offeso per avergli detto che anche il suo grande acquario in fondo in fondo e' piccolo, chiedo anticipatamente scusa.;-)

angelo p
09-01-2011, 10:47
guarda,errori all'inizio ne abbiamo fatti tutti e personalmente ne faccio ancora ,però,se vuoi un consiglio, fermati un attimo e documentati .
se vai su "il mio primo acquario d'acqua dolce " troverai due topic in evidenza (topic = discussione)
postati da milly sul ciclo dell'azoto e una guida introduttiva al primo acquario .
vedrai che dopo averle lette avrai le idee più chiare e le nozioni base per partire con il piede giusto ,evitando così di buttare soldi e tempo inutilmente .ciao

pallino66
10-01-2011, 11:46
Ciao, il mio secondo acquario è ome il tuo è un Cube 40... cmq vedrai che nel mondo dell'acquariofilia avrai delle soddisfazioni...ti posterò tra qualche giorno le foto del mio.

cristiellos
11-01-2011, 19:57
AHHHH il mio e' piu piccino comunque nulla da temere mettero' una coppia di guppy andler credo si scriva cosi' sono molto piccoli piu' dei guppi normali qualche lumaca per il vetro se riesco due tre gamberetti micriscopici e due pulitori di fondo con baffetti non so il nome circa 1.5 cm l'uno
Se e' vero che servono 5l di acqua per ogni cm di pesce ci sono abbondantemente.
E' passata una settimana dal primo avvio continuo ad aggiungere batteri sono andato dal venditore per vedere di anticipare i tempi volevo tutto subito pesci gamberi ecc non mi ha dato nulla vuole questo disgraziatissimo campione di acqua per controllarla non mi ha voluto dare neanche i tester (dice che per il mio acquario vanno bene quelli a stecchetta con 5 tamponi o quattro inclusi) boooo non vuole guadagnare....... la co2 gel no....il filtro in piu' della askoll no..... una pianta in piu no..... nulla di nulla mi sembra geloso.........eppure pago ehhhhh...comunque domani a spinning prendo delle spigole e cosi' mi consolo
P.s. non le metto mica nell'acquario .....quelle le mangio....:-D
Ciao alla prossima#22