PDA

Visualizza la versione completa : Parto multiplo!

victor76
13-01-2006, 19:03
Prima di Natale ho comprato i guppy e il giorno di capodanno hanno partorito.
Dopo Natale ho acquistato i Platy e dopo qualche giorno hanno sfornato anche loro.
Ieri ho comprato una coppia di Black Molly e quando oggi sono tornato a casa ho trovato 9 avannotti neri che giravano nella vasca.
Ormai ho la sala parto piena tanto che sto pensando di comprare una seconda vasca.
Ma possibile che i pesci aspettino di entrare nel mio acquario per partorire? :) Forse dovrò darmi alla vendita!

Il mio unico problema sono tutte le lumachine che vedo in vasca, ma non penso che posso mettere un Botia.... si dice che vada matto per la coda dei Guppy......

Spartan
13-01-2006, 23:19
ciao, bè, quello è normale, i pecilidi sono molto molto molto proliferi ;-) , ne avrai ancora di più fra un po', e non saprai dove metterli :-D

un consiglio, no metterli nella sala parto, almeno si salvano solo i più sani e forti, e avrai meno popolazione nel tuo acquario ;-)

per i botia dipende dalla grandezza della tua vasca, ma non mangiano le code dei guppy, lo so per e ;-) sperienza

wyatt136
14-01-2006, 03:40
quoto SPARTAN la sala parto nn è consigliabile per diversi motivi...in primo luogo lo stress della madre....poi se tieni gli avanotti in sala parto si ammalano piu facilmente e x ultimo se nn hai una vasca molto grande sarai presto pieno di poecilidi...quindi, è brutto da dire ma è cosi, meglio sfoltire in modo naturale il numero degli avanotti... ;-)

facci sapere

Jalapeno
14-01-2006, 12:15
Per le lumache non mettere il botia a meno che tu non abbia una vasca di 300 litri. Se vuoi abbassare e contenere il numero delle lumache, dai poco da mangiare, tieni pulito il fondo, loro si nutrono di mangime sfuggito ai pesci e non disdegnano i detriti, foglie mezze marcie ecc se tu le elimini non troveranno da mangiare e inizieranno a riprodursi di meno. Ogni tanto uccidine qualcuna tu e dalla come cibo vivo ai tuoi pesci.

victor76
14-01-2006, 16:11
Volevo precisare che in pratica non ho fatto partorire i pesci in sala parto, ma che li ho messi li dopo averli presi col retino. Quindi niente stress per le madri.
Per quanto riguarda le lumachine, ne schiaccio ogni giorno, ma se ne riformano sempre di più. Però, a quanto ho letto, non dovrebbero nemmeno nutrirsi delle piante. Il fatto è che qualcuno le piante se le sta mangiando... soprattutto la limnophila...... sarà l'ampullaria.....

victor76
14-01-2006, 23:15
Ok.... ho lasciato nella sala parto solo 4 platy, 4 black molly e 4 guppy....
il resto li ho liberati nella vasca con gli altri... spero non se li pappino....

riguardo alle lumachine e ai botia, al momento non ho intenzione di fare niente... in futuro chi lo sa....

Spartan
14-01-2006, 23:23
hai per caso un ancy?

potrebbe essere lui a mangiarti le piante #24

per gli avannotti hai fatto la cosa migliore secondo me, anche se credo che alcuni di quei 12 pesciolini nella sala parto non cresceranno sanissimi #24 , comunque vedrai che dopo un po' anche gli altri ospiti invasca si stancheranno di papparsi gli avannotti, e allora dipenderà solo dal tuo filtro quanti ne riuscirà ad aspirare :-D

victor76
15-01-2006, 15:02
hai per caso un ancy?

non ho ancy..... ho 3 corydoras.... ma gli unici esseri che vedo a contatto con le piante sono l'ampullaria e le altre piccole lumachine... e queste ultime non dovrebbero mangiarsele.... #24

Gerti
15-01-2006, 18:43
Hanno partorito anche i miei molly per la terza volta. Li ho lasciati in vasca e mi pare che non siano stati mangiati quasi per nulla dagli adulti. Addirittura dopo due giorni dal parto ho visto avannotti e adulti quasi faccia a faccia.
La mia domanda è: cosa spinge gli adulti ad un iniziale cannibalismo? Perche' poi questo si placa?

Spartan
15-01-2006, 19:44
x victor: se mai posta qualche foto, e vediamo #24

x gerti: secondo me loro vedono gli avannotti come cibo vivo, per cui se li mangiano appena li vedono, e questo si placa quando gli adulti non hanno più voglia di cacciarli e inseguirli dappertutto credo #24

victor76
16-01-2006, 10:18
x victor: se mai posta qualche foto,

Per il momento ho dato l'ampullaria ad un amico.... provo così per un mesetto e poi vi dico i risultati....

Stefano1963
16-01-2006, 14:42
x victor: se mai posta qualche foto, e vediamo #24

x gerti: secondo me loro vedono gli avannotti come cibo vivo, per cui se li mangiano appena li vedono, e questo si placa quando gli adulti non hanno più voglia di cacciarli e inseguirli dappertutto credo #24

Per loro abitudine, i pesci cacciano qualunque cosa si muova (poco). Gli avannotti più svegli ovviamente scappano immediatamente e gli adulti smettono di considerarli cibo facile da acchiappare, preferendo come è giusto correre dietro al comodo mangime che gli casca in bocca o che trovano sul fondo.
Il discorso cambia se gli spazi sono ristretti e gli avannotti non hanno posti in cui rifugiarsi.

victor76
17-01-2006, 10:16
Comunque ora che ho rimesso gli avannotti in vasca, gli adulti non li inseguono più...
sarà che sono più grandi.....