PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO--La vasca non va come vorrei..xche??

Leonardo63
07-01-2011, 20:52
Ciao a tutti
se qualcuno mi potrebbe aiutare o dare qualche consiglio sarei veramente grato!!
dettagli vasca:
120x60x60 con pozzetto di tracimazione. sump 80x50x40
illuminazione 8 T5x54w-autocostruita
reattore di calcio deltec fp501
skimmer bubble magus150 pro
reattore di zeoliti autocostruito
circa 60- 70kg di rocce vive di varia provenienza
rabboco automatico acqua evaporata tunze
il movimento in vasca è affidato a due tunze 6101 con multicontroller + una tunze 6080 che parte con un timer dalle 8.00 fino alle22.00.
valori dell'acqua:
no2 0 no3 0 po4 0 ca 390 kh7.7 mag 1200 si 0 ph 8 - a me non sembrano cosi malvagi!!
pesci in vasca:
1 sohal 1navarchus 1 zebrasoma 3 pagliaccetti(che depongono regolarmente) 1 dascillus ed un altro piccolo pesciolino tutto giallo che non so il nome.
il problema: i coralli,specialmente quelli duri non vanno anzi qualcuno tende a morire.
ed anche i molli non e che siano in formissima.
voglio anche dire che ho cembiato vasca circa un anno e mezzo fa(circa) e devo dire che da allore non è piu andato bene niente.
tutti gli animali e le rocce della vecchia vasca sono state traslocate in questa nuova(premetto che la vecchia vasca andava benissimo).

chi mi puo dare qualche dritta per riuscire a far funzionare questa vasca??????#28g

ringrazio anticipatamente tutti!!!

ciao ciao

i

Maurizio Senia (Mauri)
07-01-2011, 21:14
Ciao dovresti dare più info sulla conduzione cosa dosi.......comunque se dopo un anno e mezzo non funziona dopo il Trasloco e meglio se pensi di ripartire mettendo almeno il 50% di rocce nuove.

Leonardo63
07-01-2011, 21:41
la vasca è gestita molto semplicemente.
non uso ne zeovit o xaqua.
non vi è sabbia,cambio 20lt di acqua ogni15 giorni,ogni cambio aggiungo dei batteri (della Tropic marin - reef actif)metto ogni giorno 20#25gocce di acido acetico glaciale.
nutrimento per coralli,fitoplanton .
tutto qui!!

pensi sia davvero meglio ricominciare con delle rocce nuove?non vi è un'altra alternativa?
ma alla fine cose che manca??????

Amstaff69
07-01-2011, 23:36
Leonardo63...se i valori sono quelli dichiarati (nel senso che le misurazioni sono attendibili), stai "semplicemente" stirando la vasca...
Non ha senso dosare acetico con quei valori.
Probabilmente la vasca è troppo magra.
Comincia con togliere l'acetico e ciba i coralli: il phyto non basta.

tom03
08-01-2011, 00:05
Leonardo63stai "semplicemente" stirando la vasca...
Non ha senso dosare acetico con quei valori.
Probabilmente la vasca è troppo magra.
Comincia con togliere l'acetico e ciba i coralli: il phyto non basta.

e come non darti ragione ...
------------------------------------------------------------------------
pesci non è che ne hai molti ... oltre ad alimentare questi dosi solo phyto ... e metti 20 gocce di acedo acetico tutti i giorni ... credo bene che anche i molli soffrono

Leonardo63
08-01-2011, 00:27
ok
provo a smettere con acido acetico.
e aumentero il mangiare per i coralli.

grazie1000

vi faro sapere:-)

ciao ciao

Leonardo63
08-01-2011, 22:18
Oggi ho fatto il "Pappone" stasera lo metto in vasca.
vediamo gli sviluppi tra qualche giorno.

ogni quanti giorni mi consigliate di alimetare con il pappone??

-28

ivanozani66
08-01-2011, 22:54
ciao,di notte nella tua vasca cè vita .....

Leonardo63
08-01-2011, 23:30
c'è molta vita!
tra stelle con gombe molto lunghe(non so come si chiamano),vari mermi e gamberetti.

quello che sono riuscito a vedere.

perche???#28g

rocconi fabrizio
09-01-2011, 00:44
Ciao,
ma che sale usi.??. con un sale comunque valido ( e ce ne sono!!!, io ad es. uso KZ)
apporti gia' una buona dose di elementi essenziali ...

Leonardo63
09-01-2011, 11:56
uso diversi sali prima ho usato quello della Tropic marin adesso sto usando quello della Red Sea!!
Penso siano degli ottimi sali anche questi?

Comunque solo per info:ieri sera ho messo il pappone in vasca e devo dire che era tanto che non vedevo gli Zoanthus cosi aperti.

ogni quanti giorni è consigliato metterlo in vasca(il Pappone),penso non sia una cosa molto digeribile in vasca,non vorrei passare dalla padella alla brace,con il problema opposto!!?????

ciao ciao

Amstaff69
09-01-2011, 20:54
I sali vanno benissimo e non sta lì il problema.
La questione "quanto" è quella più difficile: il principio è che devi dare il massimo della pappa, senza alzare i nutrienti a valore dei test.
Quindi...dipende... ;-)

Devi imparare a vedere gli animaLi (colore, spolipamento; ecc.); lo schiumato; la limpidezza dell'acqua...

Fai comunque cambiamenti non drastici.
Intanto hai sospeso l'acetico ed è già molto, anche se la minore attività batterica "la vedrai" non subito.
Probabilmente una parte dei batteri "in eccesso" morirà, andando a sua volta a nutrire la vasca.
Non è semplicissimo muoversi ora dunque...ma credo che questa sia la strada...

Leonardo63
10-01-2011, 19:27
ok!!
speriamo di non fare danni!
adesso provero a dare un po di pappone tutti i giorni(per qualche giorno consecutivo)poi quando avro visto che i coralli cominciano a migliorare diminuirò la dose.

ringrazio tutti moltissimo.

ciao #27

RobyVerona
10-01-2011, 20:08
Credo che la strada che stai percorrendo sia quella giusta. In un litraggio come il tuo 20 gocce di acetico erano davvero un'enormità... Alimenta in modo graduale e sopratutto scordati l'acetico (il peggiore a mio avviso come fonte di carbonio).