Visualizza la versione completa : Specchio in vasca
pippoparo
07-01-2011, 19:30
Stavo riflettendo se mi faccio costruire una vaschetta 60X30X35al posto di comprarla per il mio nanoreef e il vetro posteriore al posto di essere di vetro ci faccio mettere uno speccho potrebbe dare un effetto di maggiore profondità alla vasca o può in qualche modo presentare delle controindicazioni?
aristide
07-01-2011, 20:39
una bella domanda potrebbe pero' dar fastidio ai pesci
pippoparo
07-01-2011, 21:44
mah speriamo qualcunaltro dia il suo parere così magari mi viene voglia di provare a farmi fare una vasca con lo specchio
bhè sicuramente rifletterà più luce sarà più illuminata sicuramente !!!
pippoparo
07-01-2011, 23:08
dicono però che per i pesci non va bene perchè pensano ci sia più spazio e si schiantano addosso allo specchio
lascia peedere lo specchio....per dare profondità usa del dc-ifx blu o nero o azzurro e lo posizione sul vetro posteriore......
aristide
08-01-2011, 19:24
cosa e' il dc-ifx ?
Un materiale plastico adesivo di vari colori... Tipo foglio adesivo
aristide
08-01-2011, 22:32
ah ok se lo metti posta due foto che mi pacerebbe vedere il risultato casomai ti copio
pippoparo
09-01-2011, 01:07
e dove si compra questo adesivo? è tanto costoso?
Supercicci
09-01-2011, 01:14
Si meglio adesivo azzurro.. lo specchio non è una buona idea, ti specchia anche la stanza e tu che ci guardi dentro...:-))
Costa pochissimo... due euro il metro quadro o roba simile...
Piuttosto... perchè vasca così lunga e stretta?? Non riesci magari ad aumentare un pò e fare 60x40x40?
pippoparo
09-01-2011, 11:56
Eh ci stavo pensando anche io che forse era meglio una vasca un po più larga cmq tornando all'adesivo mi sono reso conto che ce l'ho sul mio amcquario dolce e sono andato a rivedermi gli scontrini che tengo come garanzia e c'è scritto che costa 25 euro al metro quadrato allora all'epoca mi ha fregao alla grande quello che mi ha venduto l'acquario....... Che rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho comprato al brico... Prova lì, nei negozi di acquari magari rincarano un poco...
pippoparo
09-01-2011, 17:50
ok allora proverò ad andare a vedere al brico anche se ora il problema principale è la vasca perchè dove mi hanno fatto il preventivo una vasca da 50 litri clasica con i 5 vetri incollati me la fanno 50 euro mentre in un altro negozio una vasca da 100 litri di quelle con gli angoli rotondi sempre 50 euro e una da sempre 50 litri nel secondo negozio 35 euro ma è più corta più larga e più alta.
Ora, la domanda è a parità di litraggio se una vasca è più alta necessita di un'illuminazione più potente?
pippoparo
10-01-2011, 10:35
Allora più luce o no in una vasca più alta?
Tutte le vasche con sfondo nero/blu sono fatte con il DC-fix o similari... Ne trovi a non finire! Costa pochissimo! Io invece pensavo ai vetri semiriflettenti... Specchiati da un lato e trasparenti dall'altro... Se uno li mettesse per il vetro frontale e i laterali si perderebbe molta meno luce! Però non ho più approfondito il discorso... Per lo sfondo soprattutto non credo vada bene una superficie riflettente anche perchè n on mi va di vedermi riflesso sullo sfondo...Sarebbe molto innaturale!
------------------------------------------------------------------------
sul discorso luce dpende tutto da che vuoi allevarci... Tieni conto soprattutto della penetrazione... (non questa -ciuf ciuf- eh?!) Nel senso... Una PL o i t5 fanno arrivare molta meno luice sul fondo rispetto a HQI e LED...
egabriele
10-01-2011, 12:10
dicono però che per i pesci non va bene perchè pensano ci sia più spazio e si schiantano addosso allo specchio
Il problema non e' quello. E' che molte specie non sono "sociali" (per esempio acanturidi, ma anche gramma loreto, pseudochromis) ed attaccherebbero l'avversario riflesso stressandosi e innervosendosi molto, se non procurandosi anche ferite dirette.
Talvolta succede anche con i vetri normali se vedono la loro immagine riflessa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |