Entra

Visualizza la versione completa : il primo acquario,aiutatemi con le piante!

davide_p
07-01-2011, 18:01
ciao a tutti,ho da poco allestito un 30 litri netti,piccolo acquarietto ornamentale per problemi di spazio,ma la passione e desiderio non mi hanno fermato! ora i più esperti avranno un pò da ridire ma ero alle prime armi e in avanti provvederò e vi spiego perchè..ho 4 piante due semplici ovvero anubias barteri ed una cryptocoryne lucens e altre due più problematiche ovvero hygrophila siamensis e alternanthera reineckii (cultivar)..avranno da ridire ovviamente coloro che nel settore sanno che non appartengono agli stessi biotopi,ma ora le ultime due elencate stanno ingiallendo ed io settimanalmente metto due prodotti della "SERA" florene e florenette A,uno liquido e l'altro pastiglie sotto le radici..penso dunque il problema risieda nel CO2 o nel fero..non saprei,sono inespertoooo!mi consigliate prima che muoiano?:-( se è quello che penso io il problema ne esistono prodotti per CO2 e ferro che siano pastiglie o liquidi?perchè l'impianto nel mio 30 litri netti è un pò troppo e va fuori la mia portata economica...grazie

Paolo Piccinelli
07-01-2011, 18:40
Le piante che hai elencato vivono benissimo anche senza co2... però devi avere luce adeguata almeno per 8 ore al giorno.

descrivici la vasca, poi vediamo il da farsi.

caymano
07-01-2011, 18:41
ciao:-)
quanto hai di illuminazione? perchè queste piante richiedono anche una forte illuminazione e questo potrebbe essere il problema principale

davide_p
07-01-2011, 19:37
vasca 40 litri lordi,filtro interno grande e arrivo a 30 litri netti..ho due lampade da 13 watt,totale 26 watt e so ke ci vorrebbero in media 0,5 watt per litro quindi 15 watt e io ne ho 26/30!

davide_p
07-01-2011, 21:15
nessun consiglio?esistono pastiglie solubili che rilasciano CO2?

Giudima
08-01-2011, 00:38
nessun consiglio?esistono pastiglie solubili che rilasciano CO2?

Prova con un impianto fai da te.