Entra

Visualizza la versione completa : Sesso ippocampo

KarlFranz
07-01-2011, 16:33
Salve, sono nuovo del forum ed è un piacere farne parte.
Ho un acquario di circa 160 litri netti con coralli duri, molli e pesci.
Ultimamente mi sono molto avvicinato ai cavallucci marini e avendone trovato qualcuno di allevamento da un negoziante, ho organizzato una vasca collegata alla principale per allevarli.
Ora il negoziante mi ha detto che quando sono piccoli (saranno 5-6 cm) non è possibile stabilirne il sesso, ma cercando su internet non ho trovato un'affermazione simile; ma comunque io non sono in grado di distunguere i due sessi guardandoli, poichè appaiono tutti uguali.
Vi posto la foto di un esemplare così mi saprete dire voi stessi se non riesco a distinguerli io o se devo aspettare che crescano e raggiungono la maturità (ho letto sia circa 8 mesi).
Poi volevo sapere se si trattava di un Hippocampus Kuda.
Grazie per l'attenzione.

http://s1.postimage.org/2aoakylfo/166134_1754462910455_1505408872_1831439_2710882_n. jpg (http://postimage.org/image/2aoakylfo/)
quindi l'esemplare in foto è maschio o femmina??

nisci_mi
07-01-2011, 16:49
è ancora piccolo...#24!!da come si vede in foto al 100% hippocampus kuda femmina #36#!!la questione è che quando non sono maturi sembrano tutti femmina...!!circa all'ottavo mese il maschio incomincia a cambiare e a sviluppare il marsupio e altri particolari ;-)!!

KarlFranz
07-01-2011, 16:56
Ok, grazie gentilissimo!
Difatti se postassi le foto degli altri esemplari diremmo tutti che sono femmine, perchè nessuno ha ancora il marsupio e sono identici a questo, aspetterò qualche mese e riposterò le foto per avere da voi le conferme sul sesso dunque!.
Volevo sapere inoltre se è vero che i kuda cambiano colore virando al giallo.

nisci_mi
07-01-2011, 17:07
anche io ne ho uno uguale al tuo...,quando era piccolo era completamente nero...adesso che sta crescendo diventa anche giallo :-)...,comunque nell'hippocampus il colore dipende molto dall'ambiente dove vive e anche dall'umore!!il mio kuda quando gli dò da mangiare diventa giallo...mentre in certi momenti ritorna nero adattandosi al colore dell'alga dove si ferma #36#!comunque esistono anche della varianti cromatiche genetiche...

KarlFranz
07-01-2011, 17:17
Capito, grazie mille!! #25
I miei rimangono sempre neri, forse perchè sono ancora piccoli, al massimo virano da un nero più forte ad uno poco più chiaro.
Comunque per ora ho esaurito i miei dubbi. Sono piccoli, ma con dell'ottimo misys e qualche artemia congelata cercherò di farli crescere sani e forti, a quel punto volendo accoppiarli, vi posterò altre foto e farò qualche domanda per avere un a preparazione adeguata ^^.
Grazie ancora!:-)

camiletti
07-01-2011, 18:57
potrebbe essere un hippocampus zosterae
------------------------------------------------------------------------
quanti ne hai,quanti gli hai pagati

nisci_mi
07-01-2011, 19:23
camiletti :-),l'Hippocampus zosterae rimane piccolino...massimo 4 cm,poi in Italia non si trova in vendita ;-)

KarlFranz
07-01-2011, 20:05
Ne ho presi 4, e li ho presi a 30 € l'uno!! davvero un affare direi.. ^^
Ma erano tenuti davvero male dal negoziante!

janco1979
07-01-2011, 20:37
Il colore dipende anche dal tipo di illuminazione...considera che vivono di mimetismo,dovresti mettere anche qualcosa nell'arredamento della vasca di giallo o molto chiaro per aiutarli a cambiare colore.