Entra

Visualizza la versione completa : Corrosione pinne guppy,ecco i valori

verdyana_89
07-01-2011, 15:43
salve a tutti, ho un problema abbastanza grave:
è da 1 settimana che muoiono guppy nel mio acquario, ne sono già morti 7!!!
un altro ne morira' tra un paio di ore secondo me perchè riconosco già il loro comportamento, cioè stanno sempre fermi in alto oppure fermi sul fondo.
quest'ultimo, diversamente dagli altri che sono già morti, ha una lunga striscia rossa sul corpo... non so assolutamente cosa significhi!! per non parlare della coda sfilacciata che si ritrova!!!
come da titolo vi elenco i miei valori:
ph: 8.00 (sto rcercando di abbassarlo a 7 con ph minus della sera 1 volta a sett. già da 2 sett)
kh: 12
gh: 15
po4 2,0 mg/l
no2: 0
no3: 0

crilù
07-01-2011, 15:50
salve a tutti, ho un problema abbastanza grave:
è da 1 settimana che muoiono guppy nel mio acquario, ne sono già morti 7!!!
un altro ne morira' tra un paio di ore secondo me perchè riconosco già il loro comportamento, cioè stanno sempre fermi in alto oppure fermi sul fondo.
quest'ultimo, diversamente dagli altri che sono già morti, ha una lunga striscia rossa sul corpo... non so assolutamente cosa significhi!! per non parlare della coda sfilacciata che si ritrova!!!
come da titolo vi elenco i miei valori:
ph: 8.00 (sto rcercando di abbassarlo a 7 con ph minus della sera 1 volta a sett. già da 2 sett)
kh: 12
gh: 15
po4 2,0 mg/l
no2: 0
no3: 0

Hai il pH alto, i fosfati alti ed i nitrati a 0 senza piante....qualcosa decisamente non va...
Da quanto è avviato l'acquario?
Comunque l'unica cosa da fare per ora sono cambi, cambi ed ancora cambi....prima uno grosso poi piccoli giornalieri. Se usi acqua di osmosi come fai ad avere questo pH?
Hai un aeratore da inserire?

verdyana_89
07-01-2011, 16:10
si ho un acquario da 60 lt lordi e ho usato per metà acqua di osmosi, ho già un areatore, per i fosfati invece ho già inserito nel vano filtro un sacchettino di resina antifosfati (kill) come faccio a risolvere il problema?? :-(

crilù
07-01-2011, 20:08
Devi miscelare l'acqua fino a quando non raggiungi la formula giusta.
Da quanto è avviato l'acquario? Se hai i nitrati a 0 e i fosfati alti ti ripeto qualcosa non va.
L'assenza di piante che usano questi due elementi come nutrimento non ti aiuta.
I fosfati devono essere inferiori a 0.5 mg/l, da quanto hai le resine?
Puoi sopperire solo con cambi purtroppo.

p.s. che test usi...a reagente?

verdyana_89
09-01-2011, 18:25
ok!! l'acquario è avviato da quasi 2 mesi.
ho le resine da 3 settimane.
i test che uso sono a reagente.

verdyana_89
11-01-2011, 17:18
per quanto tempo dovro' tenere le resine?

eltiburon
12-01-2011, 02:13
Comunque pH 8 per i guppy non è male, meglio 8 di 7. Cerca di fare un 7,5 se puoi.

verdyana_89
18-01-2011, 18:58
Sto usando il ph minus della sera ma PENSATE che questi prodotti stanno stressando i pesci?? Un'altra domanda... Ho visto che la mia pesciolina molly velifero attacca i miei guppy forse e' lei la causa?? I guppy ormai non li vedo piu' scattanti e vivaci, ma tristi e impauriti!!!! Adesso non so piu' cosa pensare se e' stata la velifera o tutti questi prodotti che sto usando??? Aiutatemi per favore!!!!

Carmine85
18-01-2011, 21:58
ciao,
io sono sempre per i rimedi naturali....abbasserei il ph solo con i cambi e non con prodotti....
questo prodotto è a basa di solfato di sodio e come tutti ha un effetto solo temporaneo...
-gli no3 sono a 0: questo non è un buon segno...indica che la degradazione dei composti azotati non è partita proprio, quindi il filtro non è partito proprio oppure non svolge bene la sua azione di filtraggio....ad ogni cambio d acqua aggiungerei un pò di batteri...
-i fosfati a quel valore anche se non tossici, possono favorire la crescita delle alghe...
a questo punto rileverei anche l ammoniaca per essere sicuri....

verdyana_89
18-01-2011, 23:05
i cambi dell'acqua avvengono solo con acqua d'osmosi... ne cambio solo il 10 %, mentre volevo sapere come faccio ad aggiungere batteri?? come faccio a rilevare l'ammoniaca? scusate ma non sono per niente esperta!! ho solo bisogno di aiuto! grazie comunque per tutti i suggerimenti ne farò tesoro! grazie sempre

eltiburon
19-01-2011, 02:31
Io sono del parere che l'acqua di osmosi non va bene per i guppy, salvo casi eccezionali. Le tue durezze vanno bene e anche il pH non è un problema. Se si ammalano il motivo è un altro.
Io proverei a fare un test dell'ammoniaca, o lo compri e segui le istruzioni o vai in negozio e te lo fai fare. Per i batteri del filtro, devi comprarli e metterli in vasca o nel filtro, anche lì ci sono le istruzioni allegate.