Visualizza la versione completa : Guppy e ancistrus
Andrea M.
07-01-2011, 13:25
Ciao a tutti,
i miei guppy mangiano sempre tutto il cibo in pasticche per il mio ancistrus prima che questo riesca ad avvicinarsi!
ho provato a darglielo sia di giorno che di notte ma in ogni caso i guppy ci si avventano sopra divirandolo tutto??
L'ancistrus cmq, essendo ancora piccolino, circa 3-4 cm, lo vedo sempre mangiare alghe e legni e soprattutto cagare come un forsennato!
che faccio??
dò più pastiglie??
Andrea_P
07-01-2011, 13:51
Ti direi di no.
le pasticche (se intendi quelle verdi e spesse) poi creano spesso molto particolato che sporca l'acqua.
Se vedi che comunque mangia in giro per l'acquario non mi preoccuperei più di tanto.
ho anche io il medesimo cibo ma metto in acqua una pasticchetta ogni sabato prima del D day ovvero del giorno del Digiuno.
piuttosto integra con delle rondelle di zucchine sbollentate....
Andrea M.
07-01-2011, 15:07
non sono verdi, sono le pasticche da fondo della sera si chiamano viformo.
le zucchine le ho provate due volte ma anche quelle niente. non gli piacciono!! alle lumache invece si!! ma tanto!!
secondo me è perchè è sempre piccolino!!!
ciao, le pastiglie che gli stai dando sono + adatte per botia e corydoras e sono prevalentemente a base proteica ( animale).
per i loricaridi servono più che altro pastiglie che contengono alghe e vegetali. comunque se l'ancistrus è così piccolo non preoccuparti che se gli dai una pastiglia di viformo al giorno basta e avanza anche se gliene rubano.
se puoi compra pastiglie per loricaridi.
della stessa marca sono + indicate queste
http://www.sera.de/it/prodotti/acquario-dolce/mangimi-per-pesci-dacquario/mangimi-in-pastiglie/sera-spirulina-tabs.html
CapitanoNemo
07-01-2011, 15:53
Ti direi di no.
le pasticche (se intendi quelle verdi e spesse) poi creano spesso molto particolato che sporca l'acqua.
Se vedi che comunque mangia in giro per l'acquario non mi preoccuperei più di tanto.
ho anche io il medesimo cibo ma metto in acqua una pasticchetta ogni sabato prima del D day ovvero del giorno del Digiuno.
Scusa ma mi ha incuriosito la frase "giorno del digiuno"... cosa vuol dire? ogni settimana fai un giorno senza somministrare cibo? c'è un perchè?
Ti direi di no.
Scusa ma mi ha incuriosito la frase "giorno del digiuno"... cosa vuol dire? ogni settimana fai un giorno senza somministrare cibo? c'è un perchè?
a volte questo viene fatto perchè i pesci in natura devono cercare il cibo e hanno un dispendio molto maggiore di energie rispetto a vivere in vasca. quindi si potrebbe verificare che i pesci siano "obesi" e ci siano problemi per il loro apparato digestivo- digerente.
comunque aspetta altre risposte più precise della mia:-)
Kj822001
07-01-2011, 16:13
Sono perplesso anch'io sul giorno del digiuno.. In natura non penso saltino il cibo per un giorno.. Anzi credo che in natura mangino 6-7-8 volte al giorno (ciclidi) in quantità ridotte. Magari qualcuno più esperto può spiegare meglio l'efficacia di un giorno a digiuno
strano che rifiuti la zucchina..... i miei 2 anche se piccoli ne sono ghiotti.... anche se una volta mangiata la parte verde la lasciano prevalentemente alle lumache..... l'hai fatta sbollettare?
Andrea_P
07-01-2011, 16:27
Ho cominciato con i D Day tempo fa, la domenica niente pappa.
Il tutto quasi per scherzo.
Poi leggi di qua, leggi di la ce ne sono tanti che fanno così ed è rimasto un appuntamento fisso.
Serve un po' a tenerli a dieta (*), un po' a mantenere vivo l'istinto, un po' a risparmiare #21 .
(*) è vero che mangiano più volte al giorno in natura, ma quanto ??? il cibo lo devono cacciare e quindi non rischiano problemi di obesità. Al contrario in acquario è molto facile sbagliare le dosi ed avere di conseguenza dei pesci palla al posto dei guppy.
Vero / non vero boh ! funziona, crescono e stanno bene. per ora
Kj822001
07-01-2011, 16:30
Poi leggi di qua, leggi di la ce ne sono tanti che fanno così ed è rimasto un appuntamento fisso.
Serve un po' a tenerli a dieta (*), un po' a mantenere vivo l'istinto, un po' a risparmiare #21 .
(*) è vero che mangiano più volte al giorno in natura, ma quanto ??? il cibo lo devono cacciare e quindi non rischiano problemi di obesità. Al contrario in acquario è molto facile sbagliare le dosi ed avere di conseguenza dei pesci palla al posto dei guppy.
Proverò a vedere anch'io se funziona con i ciclidi nani.. però ho paura che saltino fuori dall'acquario quando passo davanti!!!#18 Comunque il discorso è OT
Per la zucchina anche da me l'ancistrus la mangiava con gusto!!forse è piccolo e impaurito...
Proverò a vedere anch'io se funziona con i ciclidi nani.. però ho paura che saltino fuori dall'acquario quando passo davanti!!!#18 Comunque il discorso è OT
Per la zucchina anche da me l'ancistrus la mangiava con gusto!!forse è piccolo e impaurito...
se è inserito da poco probabile.... i miei la prima settimana sia pastiglie che zucchine le evitavano..... poi si sono ambientati e ora divorano famelicamente tutto:-))
tra l'altro stai attento perchè gli ancy se non correttamente alimentati hanno il vizietto di mangiucchiare le foglie delle piante....
Andrea M.
07-01-2011, 19:51
Allora, ormai ho comprato i vapachips ma appena lo finisico, mi sà il prossimo anno, prenderò la spirulina!!
l'ancistrus è in vasca da 9 giorni!! la zucchina l'ho sbollentata per 5 minuti, quando l'ho tirata fuori era morbida e l'ho inserita dopo cena in acquario e la mattina dopo l'ho tolta ma non mi è sembrata mangiucchiata!!
cmq ci riproverò tra qualche giorno!
per non far mangiare la pasticca ai guppy provo a dare insieme da magiare sia il mangime per i guppy sia le pasticche così che i guppy sono occupati in superficie e l'ancistrus è solo sul fondo.
anche se notturno io lo vedo tutto il giorno aggiro!!
------------------------------------------------------------------------
un'altra cosa, da ieri l'ancistrus è diventato molto più scuro e i puntini bianchi sono quasi scomparsi tranne che sulla coda.
sapete il motivo??
Andrea M.
08-01-2011, 14:55
nessuno lo sà?
potresti postare una foto??
Prova a dare la pastiglia allo spegnimento delle luci o prima di andare a letto! I Guppy di notte non ci vedono e l'ancistrus può mangiare indisturbato.
Andrea_P
14-01-2011, 10:24
Non si tratta del ciclico cambiamento di colori ?
anche i miei hanno i puntini che poi spariscono e diventano chiazze eper poi ritornare dopo giorni.
Sono mimetici :-)
Andrea M.
15-01-2011, 13:40
Mi sa che è come dici te andrea!!
l'ho osservato bene in questo periodo e non ha alun problema!!
la notte quando torno e gli dò le pasticchine lo vedo spesso che ci si attacca!!!
ora lo stesso problema ce l'ho con 2 pangio che ho inserito qualche girono fa!!! ma anchq in questo caso mi sà che col tempo vedrò anche loro mangiare le pasticche!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |