PDA

Visualizza la versione completa : Devo alzare il kh e il gh?

Johnny Brillo
07-01-2011, 12:16
Ciao a tutti, ho un acquario allestito da 16 giorni con questi valori dell'acqua:
ph 7,5
kh 2
gh 3
l'impianto di co2 (composto da una bombola ricaricabile da 2kg diffusore e riduttore di pressione askoll e phmetro milwaukee sms122 con elettrovalvola) non è ancora in funzione visto che solo oggi inserirò le piante.
Il mio dubbio è questo: volendo fare un acquario con moltissime piante e con un valore di ph di 6,8/6,9, il kh e il gh non sono troppo bassi?
Non vorrei rischiare un crollo del ph. Grazie a tutti in anticipo.:-)

Johnny Brillo
07-01-2011, 12:37
Scusate mi correggo:
gh 2/3
kh 3/4
:-D

berto1886
07-01-2011, 13:57
devi essere più preciso con le misurazione o è 3 o è 4... cmq dipende dalla fauna che vorrai metterci...

Johnny Brillo
07-01-2011, 14:08
Allora il gh è 2,5 e il kh è 3, la popolazione dovrebbe essere ramirezi, corydoras, rasbora, farlowella acus per il momento. Più in la vorrei aggiungere cardinali e qualche discus. Quello che mi preoccupa maggiormente è che con un kh così basso potrebbe crollare il ph e credo che anche il gh sia troppo basso.

berto1886
07-01-2011, 14:48
si il GH è bassino devi portarlo almeno a 4 o 5 il KH lo stesso e le ragioni le hai gia elencate te... scusa un attimo ma quanto grande è l'acquario?

Johnny Brillo
07-01-2011, 15:25
L'acquario è un rio 300 quindi un 300 litri. Per alzare gh e kh cosa mi consigli di fare. Se faccio un cambio d'acqua usando acqua di rubinetto con gh 12 kh 11 va bene? e se si quanta ne devo cambiare?
Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei mettere apposto prima questi valori per poi inserire le piante e mettere in funzione l'impianto di co2 in modo da abbassare il ph. Grazie ancora.:-)

Federico Sibona
07-01-2011, 15:39
Se la vasca ha ancora da maturare (un mesetto dall'avvio) non farti questi problemi. A maturazione avvenuta, considerando i valori che ci saranno, si provvederà a correggerli ;-)

Le piante mettile tranquillamente adesso.

alexgn
07-01-2011, 16:37
l'impianto di co2 (composto da una bombola ricaricabile da 2kg diffusore e riduttore di pressione askoll e phmetro milwaukee sms122 con elettrovalvola
Hai la sonda per il PH e l'elettrovalvola quindi se il PH si alza parte in automatico la CO2, se si abbassa allora si ferma tutto, la CO2 in acqua si disperde lentamente o viene assorbita dalle piante.. e così alla fine dei giochi il valore del PH resta sempre costante con minime oscillazioni.

Con un impianto del genere secondo me riesci facilmente a tenere il PH stabile anche con KH a 1.
Però se guardi la tabella del rapporto PH - KH vedrai che per avere una buona quantità di CO2 disciolta (tra 15 e 30 mg/l) con durezza KH 2 avresti PH 6,2 - 6,4 mentre con KH 3 sei attorno ai 6,5.

Insomma da KH 3 a KH 6 secondo la tabella è perfetto.

Johnny Brillo
07-01-2011, 17:45
Ok ho capito grazie a tutti come sempre tempestivi e gentili con le risposte.
Berto quel programmino non me lo fa aprire andrò per tentativi aggiungendo a poco a poco un pò d'acqua di rubinetto biocondizionata, vorrei alzare il kh e il gh almeno di qualche punto. grazie ancora:-))

berto1886
07-01-2011, 21:46
mi pare strano io lo scarico e funziona... cmq prego ;-)