Visualizza la versione completa : primi ospiti nella vasca!!!!!!Che faccio?
emmanuele
13-01-2006, 14:20
Ciao,
ho attivato la vasca da 1 settimana e solo ieri ho messo le prime piante:
3 anubias nane, 1 anubias gigante, 1 piante (non mi ricordo il nome) lunga 20 cm con molte foglie sugli steli (5)
Stamattina ho visto una simpatica lumaca passegiare sul vetro........
Da dove viene?
Che faccio?
Ciao e grazie
Stamattina ho visto una simpatica lumaca passegiare sul vetro........
Da dove viene?
Che faccio?
nulla di preoccupante....viene dalle piante....sono innoque....se le vuoi in vasca per sempre tienitela...altrimenti levala subito....diventano infestanti!!!! #22
fossi te la schiaccerei e controllerei che non ce ne siano delle altre sono infestanti.... si riproducono da paura... quando poi sono diventate 100-200 allora si che danno fastidio....
RamPrealpino
13-01-2006, 23:35
io le lumacuzze le skiaccio e lascio i resti in vasca... ai ramirezi piacciono un sacco :-))
Io ancora devo mettere i pesci e già ne ho 3 (una minuscola). Secondo me se rimangono in poche fanno anche bene (una delle mie sta mangiando parecchie alghe!) Però come ti hanno consigliato se diventano troppe sono fastidiose. Considera , ma lo avrai già notato, che vagano per tutto l'acquario abbastanza velocemente (io pensavo che essendo lumache di nome lo fossero pure di fatto..invece no.) Da quello che ho letto sembra che si riproducano maggiormente quando l'acquario è sporco, quindi se è tenuto abbastanza pulito dovresti limitare l'eventuale danno. Vanno tenute sott'occhio, ma per ora lascia tutto così, e aspetta novità. In acquari picoli dovresti riuscire a prenderle conle mani.
intramezzo humoristico, Parafrasando i simpson:
Poi magari, se diventano parecchie dovrai inserire i botia per divorarle ma allora avrai i botia in eccesso e dovrai inseire quanlche altro animale per sterminarli..finchè non arriverai ai gorilla thailandesì che stermineranno tutto e moriranno da soli di caldo con l'arrivo dell'estate... :-D :-D :-D :-D :-D
SCAFFEO FAUSTO
14-01-2006, 10:15
ragazzi , ma esiste un metodo per eliminare queste lumachine prima che si inseriscono le piante in acquario ? perchè tutte le piantine sono piene di uova che poi in acquario crescono e si moltiplicano fino ad una infestazione totale . a volte mi viene da pensare che siano i negozianti ad inserire le uova nelle piantine per poi venderci il medicinale per eliminarle . ci avete mai pensato ??????????
Giampiero Zanola
14-01-2006, 11:57
Fausto ha ragione
Giampiero Zanola
14-01-2006, 12:05
Sono alle prime armi, vi sarei grato se mi idicate,perchè i pescii muoino con gli occhi gonfi fuori dalle orbite.
Scusate il disturbo.
Giampiero #19
Sono alle prime armi, vi sarei grato se mi idicate,perchè i pescii muoino con gli occhi gonfi fuori dalle orbite.
Scusate il disturbo.
Giampiero #19
Quasta domanda la dovresti postare in MALATTIE...
comunque hai fatto il test dell'acqua?? misura no2 no3 nh3 nh4 po4,
la causa potrebbe essere la tossicità dei composti azotati (no2 no3): occhi sporgenti il pesce annaspa per respirare presso la superficie dell'acqua e vicino all'uscita del filtro. cambia l'acqua immediatamente e rimuovi i pesci in un altro contenitore con acqua pulita o riportali al negozio. Hai inserito i pesci troppo presti devi aspettare un mese, quando il picco dei nitriti è passato.....
se è gonfio anche il corpo e le squame sono sollevate è sicuramente idropsia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |