PDA

Visualizza la versione completa : Magnesio questo mistero...

Kaisersauce
07-01-2011, 08:50
Ciao a tutti,
sto monitorando il Mg in una vasca da 65 lt avviata da una 50ina di giorni ed accade qualcosa di strano!
Mi trovo in debito di Mg. e quindi aggiungo l'integratore per alzarlo. (apparte che nelle istruzioni dell'integratore "Extra Mg della ELOS " fanno un po' di confusione tra mg/lt e ppm )
Dopo un ora rifaccio le misurazioni per vedere se sta gradualmente aumentando ma scopro che invece di salire è calato! Qualcuno mi saprebbe spiegare il fenomeno?
Ca (tra 400 e 450) e Kh (8 fisso dall'avviamento) sono nella norma ed abbastanza stabili.
Ciao e grazie a tutti,

Marco

papo89
07-01-2011, 09:46
Direi che il test potrebbe avere qualche problema... Marca e da quanto tempo è aperto?

Kaisersauce
07-01-2011, 10:57
Test nuovo che ha meno di un mese Elos!
Non ha mai lasciato pensare che ci fossero problemi perchè le altre misurazioni erano logicamente collegate. cmq oggi riprovo e vediamo cosa mi dice.

garth11
07-01-2011, 14:20
Ho problema simile... Il magnesio scende, il calcio sale e nel mio caso il kh è però a 6... come in firma, test di ieri... Io integro magnesio a parte (ricetta fai da te), poi kent a+b e kent buffer dkh.
Se risolvi fai un fischio!

Test elos per Ca e Mg

egabriele
07-01-2011, 14:59
Il magnesio e' un po' strano come comportamento.
Se sul test hai fiducia (comunque un paio di giri di verifica da un amico o in negozio li farei) continua ad integrare quantita' come suggerito nelle istruzioni ed ad un certo punto cominciera' a salire.
Normalmemente quando e' basso sembra non salire mai, poi pero' ad un certo punto inizia a salire.

Per le ppm e mg/lt la confusione e' relativa. infatti 1 mg in un litro d'acqua, considerando che un litro d'acqua pesa 1 Kg e quindi 1'000'000 mg, corrisponde proprio ad 1ppm. Ovviamente la cosa sarebbe un po' diversa nell'acqua salata, ma l'errore e' trascurabile!

Kaisersauce
07-01-2011, 22:03
Mah in pratica oggi senza nessuna integrazione ulteriore mi sono ritrovato Mg a 1300mg/l.
ed il kh piombato a 7. Lo stretto legame tra Mg Ca e Kh è innegabile ma mi piacerebbe comprenderne l'essenza! Pensavo anch'io di continuare imperterrito sui dosaggi consigliati e vedere come continua la vicenda.