PDA

Visualizza la versione completa : La mia nuova vasca.Consigli layout?

isabel
07-01-2011, 00:24
Ciao a tutti.Vi presento il mio nuovo acquario.
E' un askoll ambiente da 112 litri con due lampade t8 da 20 watt,fondo fertile anubias mischiato a master gravel e sopra ghiaia nera.
per ora non fertilizzo con la co2 ma appena trovo un posto a milano che mi ricarica le bombole inizierò.
Avviato da sei giorni.
chiedo consiglio a voi su come proseguire l'allestimento e eventualmente come variarlo perchè non mi convince.
devo ancora aggiungere pietre(pensavo lavaiche nere) e piante(indecisa su quali)
Consigli???
grazie

PS: il praticello che vedete in primo piano e che sta marcendo è stato un mio tentativo andato ovviamente male.si tratta di elexine acquaistata Dite che devo toglierla?^^

http://s1.postimage.org/270cthv5w/DSC02926.jpg (http://postimage.org/image/270cthv5w/)

Jumpy70
07-01-2011, 06:46
Mi da l'idea che il tronco sia troppo grande per quella vasca e metterei uno sfondo, magari di quelli blu adesivi

gia90
07-01-2011, 09:41
seconod me invece il tronco è molto bello

vendita
07-01-2011, 11:23
Quoto jumpy per lo sfondo!
Per me il tronco è molto bello e disposto bene (ma io sono un po' di parte perchè i legni in vasca mi piacciono un sacco!).

Mi sembra che hai fatto "mucchio" di piante alte sulla destra tralasciando la parte sinistra e mettendo proprio nell'angolo dietro il tronco a sinistra piante basse.... ma forse perchè avendo il divano da quella parte hai lasciato un po' di visuale cercando di creare una graduale discesa delle piante..

Per ora lascerei perdere le pietre e mi limiterei a spostare il termometro perchè messo lì in mezzo rompe la visuale.

Le piante rosse in basso a destra se non sbaglio sono a stelo e le sposterei dietro in secondo piano.

Per quanto riguarda il praticello invece se non sbaglio hai messo una pianta non da acquari o per lo meno.. non dovrebbe vivere sommersa.. forse e' per quello che marcisce..

alexgn
07-01-2011, 15:19
Mi piace. Io però farei un bel gruppo di piante alte a stelo che da destra a sinistra vanno a diminuire di altezza fino a terminare in un prato.
Un pò come ho fatto anche io nel mio acquario (vedi foto nel profilo).

Concordo sulle piante rosse che diventano molto alte e quindi vanno in secondo piano, inoltre hanno bisogno di molta luce e quindi vanno al centro della vasca.

Il termometro nascondilo un pò!!

Asky82
07-01-2011, 22:16
Vedrai che verrà benissimo!

yangadou
07-01-2011, 22:49
Metti un bello sfondo scuro che da più profondità. Ho visto che dietro al legno vicino all'Egeria hai messo una Dracaenia che non è una pianta che vive sommersa e quindi dopo poco tempo morirà.

maleficonano
07-01-2011, 23:41
scusa una domanda che non c'entra niente con il layout... ma è attaccato al termosifone?

per il layout invece, come è già stato detto sopra aggiungerei qualche pianta sulla sinistra, per il resto mi piace;-)

Marco

Asky82
08-01-2011, 00:15
scusa una domanda che non c'entra niente con il layout... ma è attaccato al termosifone?

per il layout invece, come è già stato detto sopra aggiungerei qualche pianta sulla sinistra, per il resto mi piace;-)

Marco

Sono Isabel

Purtroppo si,è l'unico posto dove posso metterlo però sto gia valutando di mettere uno sfondo con dietro una lastra di polistirolo o materiale isolante ovviamente nero sperando che sia sufficiente.
Per ora la temperatura non ne risente molto.Arriva al max a 27 gradi però immagino che questi sbalzi non siano una buona cosa.

maleficonano
08-01-2011, 10:18
Sono Isabel

Purtroppo si,è l'unico posto dove posso metterlo però sto gia valutando di mettere uno sfondo con dietro una lastra di polistirolo o materiale isolante ovviamente nero sperando che sia sufficiente.
Per ora la temperatura non ne risente molto.Arriva al max a 27 gradi però immagino che questi sbalzi non siano una buona cosa.

Non penso, cmq qualcuno sul forum sicuramente sarà in grado di suggerirti il modo corretto di isolarlo ;-)

isabel
09-01-2011, 00:43
Sono Isabel

Non penso, cmq qualcuno sul forum sicuramente sarà in grado di suggerirti il modo corretto di isolarlo ;-)

ne ho proprio bisogno...

vendita
10-01-2011, 08:58
Mi sembra che la tua idea non sia male (il polistirolo intendo).. economico e funzionale.
Ci puoi anche attaccare un foglio adesivo nero così ti crei anche lo sfondo...
Per gli sbalzi di temperatura quoto maleficonano e non penso sia un problema nel senso che da 25°#26° a 27° non è un granchè... Poi dipende anche dai pesci che metterai però direi che puoi star tranquilla

isabel
10-01-2011, 19:38
vi aggiorno.
non ero soddisfatta del layout.. di conseguenza ho rivoluzionato un pò tutto.. ho rispostato le piante, messe di nuove.. in settimana dovrei avere la CO2.

questo è il nuovo layout. prossimamente dovrei inserire anche delle pietre per dare un pò di tridimensionalità..
per il calorifero.. ho spostato l'acquario e ora non ha più alcun effetto..

ora posto una foto
e accetto volentieri cosnigli
------------------------------------------------------------------------
http://s4.postimage.org/1mcf1hmg4/DSC02953.jpg (http://postimage.org/image/1mcf1hmg4/)

folippo
11-01-2011, 10:34
ok, secondo me col flash si vede un po male, per ottenere tridimensiolalità la radice dietro è un po lunga, (io con la bestione che sto mettendo nel 180, ci ho rinunciato proprio), magari vedendo meglio potremo dare una mano migliore

alek4u
11-01-2011, 10:45
dai tempo alle piante di crescere.. ha le potenzialità per diventare molto bello!!!

maleficonano
11-01-2011, 11:02
isabel hai la possibilità di fare altre foto magari da lati diversi? e magari senza flash :-))

forse l'angolo dietro a destra è un po' spoglio, per il resto #70

isabel
11-01-2011, 14:24
grazie a tutti dei consigli..:)
allora inizio a mettere una foto che avevo fatto senza flash ma come vedete non è di ottima qualità:) dopo farò le altre dagli altri lati.. cmq nell'angolo a destra avevo intenzione di mettere delle pietre e di azzardarmi a fare un pratino...

per ora sono 10 gg che va secondo voi l'opacità dell'acqua è dovuta al fatto che ho spostato piante di recente?

http://s2.postimage.org/1kvkqge3o/DSC02956.jpg (http://postimage.org/image/1kvkqge3o/)

isabel
11-01-2011, 14:50
dai tempo alle piante di crescere.. ha le potenzialità per diventare molto bello!!!

secondo voi le piante disposte così hanno una logica? ma soprattutto, queste piante insieme hanno una logica..? sinceramente ho comprato quelle che più mi ispiravano e alcune le avevo nelle altre 2vasche.. per la disposizione ho cercato di tenere le rosse al centro vasca e quelle lunghe per coprire il filtro.. dietro non potendo mettere uno sfondo volevo metter piante alte lasciando libera la visuale (è di fianco ad un divano posizionato lungo un bracciolo)

ps. per voi che pesci ci starebbero bene? colorati ovviamente.. io per ora nelle mie vasche ho tantissimi guppy di cui non so cosa fare, qui non so se proseguire coi guppy o se lanciarmi con altro.. a dire il vero mi piacciono molto i discus ma penso che 112 lt siano troppo pochi vero?

alek4u
11-01-2011, 16:11
Niente discus.. potresti metterci (ma siamo a pelo) due scalari.

Per le piante.. dai tempo al tempo, lasciale crescere e non toccare nulla, la natura farà il resto. POI potrai sempre modificare qualcosa ma non preoccuparti, l'effetto sarà molto diverso quando cresceranno.

Ti consiglio di lasciare il ceratophillum galleggiante (tanto non mette le radici) cresce troppo velocemente e dovresti ripiantarlo tutte le volte.. diventa una gran seccatura.. meglio lasciarlo galleggiante.
La pianta a sinistra, vicino a filtro, è da paludario. Presto o tardi sarai costretta a buttarla :(((