PDA

Visualizza la versione completa : Fioritura algale

meme
13-01-2006, 12:29
Ciao a tutti!!!
Un mio amico ha un 25 litri con 2 pesci rossi...e' passato all'acquario in seguito alla rottura della boccia(...per fortuna...)sul fondo ha una ghiaia grossa che ultimamente ha smosso per pulire i sassi....tuttavia i nitriti da me controllati sono assenti,il ph e' a 7,5 mentre la durezza sapendo,visto la zona in cui abita,che e' molto alta,non e' stata controllata.
Ha avuto fin da subito problemi di opalescenza dell'acqua,diminuita dopo aver messo un attivatore per filtro biologico ma poi tornata.
Sono andato "in suo aiuto" martedi' e inizialmente ho pensato ad una proliferazione microbica nell'acquario stesso dato che la pompa era molto lenta e che lui aveva abbondato decisamente con l'attivatore.
Ho fatto un cambio d'acqua del 10-15%e ho sfoltito la lana(eccessiva) del filtro e ho messo la pompa al massimo.
Oggi mi ha detto che la situazione e' peggiorata...nebbia verde in acquario...a questo punto direi che e' la classica fioritura algale....come agire economicamente su un 25 litri con 2 pesci rossi?Facendo un cambio totale dell'acqua utilizzando acqua dei miei acquari si risolvera' il problema?
Grazie!
Emanuele

Donix
16-01-2006, 08:35
Forse dovevi postare in chimica dell'acqua visto che le alghe non sono il problema principale.
é difficile dare consigli non sapendo com'è stato montato il filtro: ha spugne, cannolicchi, è stato fatto girare dei giorni a vuoto per l'insediamento dei batteri?
Cambiare tutta l'acqua è sconsigliato, solo il 30% ogni due giorni se ci sono problemi, ma se i pesci non hanno sintomi di sofferenza aspetterei a mettere cose strane nell'acqua; i pesci "rossi" sono animaletti resistenti, ma gli sbalzi di temperatura, ph ecc fanno male anche a loro.
Fammi sapere com'è andata! Ciao. :-)

Ozelot
16-01-2006, 13:17
Dovresti procedere ai cambi come suggerito da Donix......e controllare tutti i valori, soprattutto fosfati e nitrati, di solito questi problemi si verificano, appunto quando c'è un "surplus" di questi elementi.....

La vaschetta come è allestita ?
Piante ?

meme
16-01-2006, 16:18
Grazie 1000 per i consigli...allora l'acquarietto e' dotato di filtro biologico con lana e cannolicchi,non ne sono sicuro ma penso proprio che abbia messo l'acqua,poi subito dopo i pesci e in seguito alla presenza di opacita' dell'acqua(circa una settimana) abbia aggiunto un attivatore per filtro biologico cui e' seguita una diminuzione dell'opalescenza che via via ha avuto sfumature verdastre...piante assenti e temperatura ambiente della casa(18-20°C)dato che non c'e' riscaldatore...

magnum
16-01-2006, 18:18
Usa il panno Microfilterviles della Dennerle. Lo metti nel filtro in modo che sia attraversato interamente dall'acqua. Trattiene anche le alghe unicellulari. In 2 giorni risolvi tutto.