PDA

Visualizza la versione completa : Accessori e istruzioni per l'inizio

Luca1992
06-01-2011, 22:39
Ciao a tutti,
ho un acquario di acqua-dolce già avviato e in vista del prossimo acquisto, un acquario più grande per l'acqua dolce dove con il tempo sto affermandomi sempre più, volevo cimentarmi rendendo il mio attuale acquario di acqua dolce un acquario marino, che sono bellissimi per vegetagio e animali.
Con il giusto anticipo mi sto iniziando ad informare afinchè possa trovarmi pronto per un avvio senza errori.
Voi sicuramente mi saprete aiutare, l'acquario che dedicherò per iniziare è piccolo circa 40 litri e partiamo dal presupposto che io di acqua marina non ne so niente.
Avendo la vasca e basta, di cosa devo attrezarmi? che conbsigli mi date? la spesa a quanto ammonterebbe?
ovviamente per la spea so di non poter avere risposte esatte ma è per avere un idea.
Molto importante sono tutti di accessori di cui necessita!
Grazie mille in anticipo!
Luca

GROSTIK
06-01-2011, 23:31
visto il litraggio sposto in nanoreef ....
intanto puoi leggere queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

dilan87
07-01-2011, 03:12
40 litri lordi vuol dire inanzitutto incluse rocce un 30 litri netti(30 litri piu 10 kili rocce)!!! due nanokoralia dovrebbero andare bene come pompe di movimento!! la luce dipende cosa vuoi allevare se coralli facili vanno bene pl, energy saving o t5. Mentre se vuoi coralli più esigenti ti devi buttare sulle hqi o sui led(che ora vanno per la maggiore). In quel litraggio ti sconsiglio pesci ma se ne vuoi mettere uno piccolo e sedentario ti devi munire inoltre di uno skiumatoio abbastanza buono(per es. il nanodoc). POi dovresti comprare un osmoregolatore che ti tenga sempre stabile il levello d'acqua nella vasca e delle ventole per l'estate per abbassare la temperatura dell'acqua quando salirà!! diciamo che questo è lo stretto necessario per quanto riguarda la tecnica!!! :-)

aristide
07-01-2011, 07:55
di solito gli acquari di aqua dolce hanno il coperchio che include il tirante

dilan87
07-01-2011, 13:57
a mi ero scoradto se ha il coperchio togliglielo subito i marini devono essere aperti per facilitare lo scambio gassoso(fondamentale)!!!