PDA

Visualizza la versione completa : sos ,pesci ,morti

aristodemo
06-01-2011, 22:26
mi sono morti 9 guppy piu tutti i piccolini nati da una femmina(13) ma sono rimasti vivi i due pesci pulitori, no3 tra 10 e 25, no2 un giorno 0 un giorno 1 da una settimana, gh >16°d, kh 10°d, ph 8.0 cosa è successo, i pulitori sono ancora a rischio o no ??? grazie samu

daniele68
06-01-2011, 22:35
da quanto è avviata la vasca?

aristodemo
06-01-2011, 22:40
dal 4 dicembre, i pesci li ho messi il 27 dicembre, dopo tre giorni hanno cominciato a perdere la coda e le scagli, ho aggiunto la protezione immediata contro cloro nitriti e ammoniaca ma non è servita, cosa mi consigli e come dici che andrà per i pulitori???

daniele68
06-01-2011, 22:46
durante il tempo di maturazione monitoravi i nitriti?
il picco lo hai avuto e poi sono andati a zero?
cosa intendi per pulitori?
la vasca è quella del tuo profilo?
scusa le domande, ma voglio sapere qualcosa in più
temo un carico organico elevato e si è collassato il filtro quindi si sono innalzati i nitriti.
Secondo me è meglio trasferire i pesci
se non hai terminato il ciclo dell'azoto lascia maturare la vasca senza esseri viventi all'interno.
é piantumata?

aristodemo
06-01-2011, 22:49
il monitoraggio me lo ha fatto il commesso del negozio, mi ha controllato quattro volte l'acqua e poi mi ha detto che andava bene per mettere i pesci, la vasca ora ti metto la foto, per pulitori, uno è quello nero che sta sempre attaccato ai vetri o nascosto l'altro forse lo riconosci dalla foto, scusa se non sono chiaro ma sono agli inizi
------------------------------------------------------------------------
http://s4.postimage.org/ouddni04/HPIM2916.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s4.postimage.org/oux83nxg/HPIM2917.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s4.postimage.org/owchrf8k/HPIM2918.jpg (http://www.postimage.org/)
il fondale lo pulisco ogni 2 giorni e cambio 4 lt di acqua 1 volta la settimana, la vasca contiene 37-38lt, e se non va bene l'acqua dove li sposto i pesci???
il fondale lo pulisco ogni 2 giorni e cambio 4 lt di acqua 1 volta la settimana, la vasca contiene 37-38lt, e se non va bene l'acqua dove li sposto i pesci???

daniele68
06-01-2011, 23:07
purtroppo non riesco ad aprire le immagini ma penso che i pesci siano corydoras e ancistrus quello che si attacca al vetro.
Secondo me quello che è successo è questo, poi vedi te se confermare o smentire:
se il tuo negoziante ha visto che il ciclo dell'azoto era terminato, e non ne sarei sicuro,ti ha venduto i pesci, guppy e pulitori..impara a non chiamarli così, introduci i pesci tutti in poco tempo e il filtro ha collassato.
secondo, il fondo non lo si sifona tutto , a pezzetti piccolissimi e poco spesso, perchè anche sul fondo si annidano i batteri diciamo buoni.
adesso hai i nitriti alti, non sai dove mettere i pesci superstiti..allora fai cambi d'acqua frequenti ,direi su 36 litri netti, fai 5 litri , tieni sottocontrollo i nitriti.Poco cibo in modo da non aumentare ulteriormente il materiale organico

aristodemo
06-01-2011, 23:11
ti ringrazio

daniele68
06-01-2011, 23:27
figurati, spero di essere stato utile, ma a condizioni stabili riguarda la fauna della vaschetta.
un saluto

rikk
07-01-2011, 12:22
figurati, spero di essere stato utile, ma a condizioni stabili riguarda la fauna della vaschetta.
un saluto

scusami la doppia curiosità :D :
1) per controllare quando avviene il picco e poi quando si stabilizza dovrò fare il test ogni 3 o 4 giorni?
2) perchè non dobbiamo chiamarli pulitori ? ^^

gigio00
07-01-2011, 12:37
Comunque non sifonare ogni due giorni non ha senso ti conviene 1 volta ogni 2 settimane cosi stressi i pesci

Kj822001
07-01-2011, 12:48
porta i corydoras e l'ancystrus in negozio, stringi la mano al tuo negoziante e inizia a cercarne un altro.
Questi due tipi di pesci non vivono in 34 litri d'acqua!!!!Neanche 9 guppy vivono in 30 litri d'acqua!

Il problema riscontrato potrebbe essere appunto nitriti alle stelle e filtro collassato.

Io agirei così
1) Via tutti i pesci dall'acquario
2) Aspettare una settimana aggiungendo una scaglietta di cibo al giorno
3) fare analisi dell'acqua (magari compra un paio di test nitriti, nitrati, ph)
4) Quando i test saranno positivi (nitriti a 0 e nitrati alti 25) fai un cambio d'acqua parziale 5 litri
5) Dopo due giorni controlla i nitriti che devono essere ancora a zero.
6) Vai dal tuo nuovo negoziante e gli dici " Ho un acquario da 30 litri quanti scalari posso inserire?"
7) Se non si mette a ridere cerca un altro negoziante
8) Come pesci ti consiglio un betta maschio e delle caridine jappo (le red verrebbero predate) se vuoi stare sui guppy metti un mascho e due femmine e quando partoriscono porti via i piccoli come pulitori una o due lumache o sempre delle caridine

Sembra un po' una rottura di balle dover fare tutta questa roba ma è l'unico modo per avere soddisfazioni e poter aver voglia di prendere un acquario da 200 litri in futuro.

P.s. leggiti tutto quello che trovi sulla gestione del filtro e sopratutto la pulizia...non aspirare il fondo almeno per i primi 6 mesi, poi chiedi come fare..

aristodemo
07-01-2011, 13:30
grazie del consiglio, te sai dirmi perchè i guppy sono morti e gli altri 2 no???

Andrea_P
07-01-2011, 13:41
Perchè sono molto robusti !
era successa la medesima cosa a me all'inizio proprio grazie ai consigli prettamente economici del negoziante.
Il problema alla fine l'ho risolto rimuovendo un cadaverino di poeciclide (guppo) che era rimasto incastrato dietro al filtro.
Ancora non ho capito come sia finito li ma tolto quello, fatti dei cambi di acqua piano piano si è sistemato tutto e dal 50 litri sono passato al 200.

Kj822001
07-01-2011, 13:43
Le cause senza vedere i sintomi dei pesci potrebbero essere molte.. Potrebbero essere stati pesci non in perfetta salute al momento dell'inserimento (accade spesso) e poi hanno trovato un ambiente non ideale causa nitriti alti e sovra-affollamento che gli ha stressati abbassando le difese immunitarie e quindi facendoli ammalare..
Non ti ho chiesto se hai un riscaldatore.. L'acqua dovrebbe essere circa a 24 gradi per tutte le specie che ti ho segnalato.

aristodemo
07-01-2011, 13:57
25 gradi
ma i pulitori non ci stanno perchè non gli basta l'acqua o perchè crescono tanto???

Kj822001
07-01-2011, 16:02
Ogni pesce ha una sua tipologia d'ambiente ottimale nella quale vive.
I pulitori (come li chiami tu) se sono corydoras e un ancistrus (se metti una foto meglio che ci togliamo il pensiero) hanno delle particolari esigenze.. I corydora (pulitore da fondo) vive bene in branchi da minimo 5-6 esemplari e raggiungono una dimensione di 6-8 cm dipende dalla specie. Gli ancistrus( quello che si attacca al vetro) vivono anche da soli ma hanno bisogno di acqua movimentata ma più che altro arrivano a circa 10 cm. Se non sono anci ma pleco arrivano anche a 30 cm!!!
Quindi per ogni ambiente ci sono dei pesci che possono vivere (e non sopravvivere).
Nel tuo acquario non hai molta scelta viste le dimensioni.
Fattore dimensione finale del pesce non è l'unico che conta, ad esempio nel tuo acquario non puoi mettere caracidi (il classico neon o cardinale) anche se il pesce è molto piccolo perchè vivono in branchi da min 10 e hanno bisogno di spazio per nuotare. Eccezione fatta per qualche esemplare.
Ritengo che l'obbiettivo dell'acquariofilo sia mettere i pescetti in condizioni ottime per vivere.

aristodemo
07-01-2011, 17:22
scusa per come li chiamo... i due esemplari di pesce sono un ancistrus e un corydoras grazie ancora per tutto

daniele68
07-01-2011, 19:49
ma i pulitori non ci stanno perchè non gli basta l'acqua o perchè crescono tanto???

come detto da KJ822001 i cory vanno in banchi e quindi devi avere una vasca capiente, poi ci mettiamo l'ancistrus che ti scag...za di brutto e il carico organico in una vasca piccola aumenta.

scusami la doppia curiosità :D :
1) per controllare quando avviene il picco e poi quando si stabilizza dovrò fare il test ogni 3 o 4 giorni?
2) perchè non dobbiamo chiamarli pulitori ? ^^

1)si, sarebbe meglio. Se ti perdi il picco comunque controlla i nitrati, che sono il prodotto finale del ciclo, quindi in vasca ci dovrebbero essere.
2)Perchè quando si dice pulitore molti pensano che il pesce si magna le deiezioni degli altri..non è così per quelli che intendiamo noi.
Mangiano il cibo che arriva sul fondo o alghe. E ti assicuro che non puliscono ma anzi, scac.....no
molto