Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario - 26 lt
Corydoplaty
06-01-2011, 19:22
Buonasera ragazzi,
voglio presentarvi il mio piccolo acquario che è anche il mio primo acquario :-)..beh in realtà non è neanche mio perchè l'ho regalato a natale alla mia ragazza :-)) ma mi piace pensare che sia anche un pò mio, dato che l'abbiamo allestito assieme e stiamo ancora provvedendo ad allestirlo per migliorare la qualità di vita dei pescetti che abbiamo inserito.
Ecco un pò di informazioni:
- marca acquario:
wave 26lt comprensivo di pompa, neon 15 watt, filtro interno composto da spugne, cannolicchi e carbone
- accessori:
Riscaldatore TETRAtec HT25watt
Areatore TETRAtec APS50 2 watt
- arredamento:
3 pietre bianche di media dimensione
1 water wisteria (finta purtroppo :-)))
1 grotta di quarzo
- fondo:
quarzo cristallino rosa chiaro, silver, 3,5 cm circa
ghiaino
Ora passiamo all'allestimento.
Ho utilizzato
- Biocondizionatore STRESS COAT dell'API solo il primo giorno, quando ho aggiunto l'acqua
- Batteri invisibili STRESS ZIME dell'API tutti i giorni
- Disinfettante generico ACRIFLAVIN DAJANA solo il primo giorno
- Fertilizzante giornaliero FLORA DAY DROPS della SERA
- Fertilizzante in pasticche FLORINETTE A della SERA 1 volta a settimana
I valori dell'acqua prima dell'inserimento dei pesci:
PH 7 - GH circa 10 - KH 3 - nitriti assenti, nitrati < 25mg/l
Temperatura costante sui 25,5 C°
Flora:
- 1 bel gruppo di Bacopa Caroliniana (queste verissime)
- (sto cercando Riccia fluitans, sagittaria e pratello da inserire ma qui dalle mie parti non ho trovato ancora nulla -20)
Fauna:
- 3 Platy corallo (1 maschio - 2 femmine)
- 3 Platy gialli (3 femmine)
- 3 guppy (1 maschio - 2 femmine)
- Pulitori: 2 Corydoras - 1 Pleco
Mangime:
- SERA GVG MIX
Per adesso va tutto bene sperando di non ritrovarci tra qualche tempo con 100 avanotti :)
Per fortuna il mio rivenditore di fiducia è disponibilissimo a prenderseli in caso di sovraffollamento. :-))
Spero di ricevere molti consigli..si accettano naturalmente critiche costruttive vista la nostra inesperienza. :-)
PS. Più tardi posto un pò di foto.
Ciao a tutti e complimenti per il sito..è davvero ricchissimo di informazioni utili.
...scusa se te lo dico...ma già sono troppi...-28d#
Non si possono tenere tutti quei pesci in così poco spazio.
Il pleco diventa grande...con quello che hai messo in vasca ci saranno forse 20 litri netti...troppo pochi per tutte quelle branchie.
Spero che tu possa risolvere la situazione al più presto.
Corydoplaty
06-01-2011, 19:44
Mmmm....mi trovi d'accordo..sai che lo immaginavo? devo far leggere questo post a qualcuno che conosco bene..ossia la mia ragazza...:) :-)) l'altra cosa che immaginavo è che molti rivenditori pur di vendere ne sparano di grosse....vabè pazienza..il modo di rimediare c'è..ho un paio di amici con acquari molto grandi...per il pleco ho già risolto visto che tra qualche tempo andrà in una vasca da 180lt, come ho già scritto nella sezione mangimi e alimentazione. ;-)
angelo p
06-01-2011, 20:01
Mmmm....mi trovi d'accordo..sai che lo immaginavo? devo far leggere questo post a qualcuno che conosco bene..ossia la mia ragazza...:) :-)) l'altra cosa che immaginavo è che molti rivenditori pur di vendere ne sparano di grosse....vabè pazienza..il modo di rimediare c'è..ho un paio di amici con acquari molto grandi...per il pleco ho già risolto visto che tra qualche tempo andrà in una vasca da 180lt, come ho già scritto nella sezione mangimi e alimentazione. ;-)
ma nessuno dei tuoi amici ti ha detto che prima di inserire qualsiasi animale l'acquario deve maturare ?
non si può avviare a natale l'acquario e aver già messo i pesci !!#26
Corydoplaty
06-01-2011, 20:08
ma nessuno dei tuoi amici ti ha detto che prima di inserire qualsiasi animale l'acquario deve maturare ?
I pesci ho cominciato a metterli l'altro giorno e ieri ho messo i pulitori. Sinceramente tutti rivenditori a cui mi sono rivolto mi avevano detto addirittura che ci sono dei batteri che permettono di inserire i pesci dopo 2 giorni. Altra Bufala?
bionicle
06-01-2011, 20:14
si altra bufala...anche con i batteri devi aspettare almeno un mese,poi misurare i valori dell'acqua e poi se va bene metti i pesci.....se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere quello che ti dice il venditore
angelo p
06-01-2011, 20:17
I pesci ho cominciato a metterli l'altro giorno e ieri ho messo i pulitori. Sinceramente tutti rivenditori a cui mi sono rivolto mi avevano detto addirittura che ci sono dei batteri che permettono di inserire i pesci dopo 2 giorni. Altra Bufala?
purtroppo si ; se ti ha detto così cambia negozio .#07
in genere il tempo minimo di maturazione è un mese ,il tempo che si verifichi il famoso picco dei nitriti . personalmente quando avvio una vasca aspetto sempre tre mesi .
vai su "il mio primo acquario d'acqua dolce " e troverai tutte le indicazioni per procedere in modo corretto ...sperando che i tuoi poveri pesci non muoiano,
non hai qualche amico che ti può tenere i pesci per il periodo di maturazione ???
Corydoplaty
06-01-2011, 20:23
Ok andrò senz'altro a dare un'occhiata al tuo primo post :-) ma quindi anche se i valori chimici dell'acqua erano ok avrei dovuto aspettare ancora 20 giorni?
angelo p
06-01-2011, 20:32
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Corydoplaty
06-01-2011, 20:35
Un pò di foto:
[URL=http://img841.imageshack.us/
http://img841.imageshack.us/img841/8678/dscn1284d.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/3848/dscn1288l.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/740/dscn1293m.jpg
angelo p
06-01-2011, 20:45
i pesci sono belli, l'arredamento non lo commento ,i gusti sono gusti .
hai letto quello che ti ho mandato ?
aristodemo
06-01-2011, 22:12
molto bello... mi piace
bettina s.
06-01-2011, 23:42
sposto nella sezione più idonea.
scusa l'ignoranza è da un po' che seguo il forum , e per capire quando è pronto l'acquario e ho superato il picco di nitriti come dovrei fare ? dovrei fare il testo ogni 3-4 giorni ?
scusa l'ignoranza è da un po' che seguo il forum , e per capire quando è pronto l'acquario e ho superato il picco di nitriti come dovrei fare ? dovrei fare il testo ogni 3-4 giorni ?
...in questo hobby/passione/amore...ci vuole pazienza...tutto qua.#22
angelo p
07-01-2011, 15:03
...in questo hobby/passione/amore...ci vuole pazienza...tutto qua.#22
parole sante !!
Corydoplaty
07-01-2011, 15:46
i pesci sono belli, l'arredamento non lo commento ,i gusti sono gusti .
hai letto quello che ti ho mandato ?
Si Angelo, grazie. Ho letto l'articolo..molto interessante..molte delle cose che ci sono scritte le avevo letto in giro su internet ma puntualmente ho sempre trovato qualcuno ( come i 3 rivenditori a cui mi sono rivolto ) che mi ha portato fuori strada..vabe pazienza..errori da principiante :-)) Vedremo di rimediare in qualche modo...per prima cosa avrei pensato di aggiungere delle piante ma davvero qui dalle mie parti non ho trovato quelle che cercavo..tipo sagittaria, limnophilla, lemna minor..(ps. me le consiglieresti come piante?)...e inoltre, dite che se le compro da internet arrivano in buone condizioni? non lo sò..sono molto scettico riguardo all'acquisto online di piante e animali...
Ciao e grazie per i consigli.
------------------------------------------------------------------------
molto bello... mi piace
Grazie ;-)
Corydoplaty
08-01-2011, 14:35
Stiamo cercando di porre rimedio agli errori iniziali..:-) abbiamo eliminato la wisteria finta e abbiamo piantumato ulteriormente con Cryptorcoryne, muschio e un'altra pianta di cui mi sfugge il nome impronunciabile...#06 dite che la vegetazione è sufficiente? avevo già un gruppetto di Bacopa caroliniana...Presto metto un pò di foto...Ciao!
angelo p
08-01-2011, 15:03
Stiamo cercando di porre rimedio agli errori iniziali..:-) abbiamo eliminato la wisteria finta e abbiamo piantumato ulteriormente con Cryptorcoryne, muschio e un'altra pianta di cui mi sfugge il nome impronunciabile...#06 dite che la vegetazione è sufficiente? avevo già un gruppetto di Bacopa caroliniana...Presto metto un pò di foto...Ciao!
già il fatto che hai eliminato le piante finte per quelle vere è già un successo .#25#25
non ti preoccupare che errori iniziali ne abbiamo fatti tutti .
Corydoplaty
08-01-2011, 17:55
Ecco qui le nuove piantine arrivate :-)..l'ultima che penso inserirò tra una settimana vorrei fosse una pianta rossa, tipo rotala, ma ho letto che sono un pò più rognose da gestire..la vorrei mettere sullo sfondo per coprire il tubicino dell'areatore...in alternativa cosa potrei mettere? Anubias?
Ecco la prima di cui non ho capito il nome#19
http://img406.imageshack.us/img406/7682/97255090.jpg
Questa dovrebbe essere una specie di Cryptocoryne vero?
http://img46.imageshack.us/img46/7283/35588650.jpg
E in ultimo un pò di pratello..anche di questo mi sfugge il nome preciso purtroppo..#24
http://img842.imageshack.us/img842/7609/42589668.jpg
Speriamo di aver migliorato un pò la vita dei pescetti in questo modo...
P.S. Mi piace troppo il pleco sulla foglia...è un peccato che dovrò darlo via tra un pò...-20
vabe..aspetto altri consigli! ciao!
Anche qui trovi tante informazioni per chi inizia.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |