Visualizza la versione completa : Consiglio su pesci da acquistare...
maestrale82
06-01-2011, 19:14
Salve a tutti, posseggo un poseidon 80 da circa 3 anni avviato ma ultimamente un po abbandonato. Dopo circa 5 mesi ho effettuato un cambio di circa 30 l di acqua con pulizia di fondo e filtro, messo delle piante finte e un legno, preventivamente trattato con due bolliture piu' nottata a mollo. Oggi al test dell'acqua mi trovo i seguenti valori:
no2 1 mg/l
no3 250 mg/l
gh 16 dh
kh 4 dh
ph 7
Ho un pulitore di fondo due "normali" ed un pesce tipo squaletto nero con la coda rossa.
Essendo alta la concentrazione di nitriti oggi ho ricambiato altri 30 l di acqua del rubinetto trattata con acqua safe.
Siccome non sono tanto ferrato in materia sbaglio qualcosa?
Avrei intenzione di acquistare qualche altro pesce mi piacerebbero due scalari e poi non saprei cosa accoppiarci anche in base ai valori dell'acqua....
Grazie a tutti...
Cookie989
06-01-2011, 19:21
Salve a tutti, posseggo un poseidon 80 da circa 3 anni avviato ma ultimamente un po abbandon
no2 1 mg/l
no3 250 mg/l
gh 16 dh
kh 4 dh
ph 7
Ho un pulitore di fondo due "normali" ed un pesce tipo squaletto nero con la coda rossa.
Essendo alta la concentrazione di nitriti oggi ho ricambiato altri 30 l di acqua del rubinetto trattata con acqua safe.
.
Ciao! Test a reagente o striscette? Hai nitriti e nitrati davvero alti hai rifetto il trst dopo il cambio? Se sono ancora così alti, anzi letali, cambia ulteriore acqua. Se l'acquario è avviato da tanto non sono valori normali hai toccato il filtro? Hai avuto un blackout?
Pesci pulitori non significa nulla, che pinnuti hai? Corydoras ed ancistrus per caso? Dai un occhio alle schede dei pesci. Il pesce è un labeo bicolor? Speriamo di no perchè cresce parecchio e diventa mooolto agressivo, rischi una strage nella vasca e sinceramente lì dentro non ci sta #07
hai i nitriti e i nitrati alle stelle-05
nel filtro che materiale filtrante hai? hai i cannolicchi?
io farei un altro cambio d'acqua di 20- 30 litri facendo decantare l'acqua questa notte e mettendoli l'acqua safe.
metti piante vere e non finte che ti aiutano a diminuire i nitrati. ti consiglio anubias e ceratophyllum ed egeria densa. soprattutto gli ultimi 2 che sono a crescita rapida e le trovi nella sezione piante del mercatino a pochi euro.
maestrale82
06-01-2011, 19:45
test a strisce, ora lo vorrei rifare ma non so dopo quanto tempo dal cambio acqua si faccia, sono passate 2 ore circa.
La foto del pesce è in allegato in piu' ho due Corydoras aeneus.
Il filtro è composto da cannolicchi carbone e lana.
http://img8.imageshack.us/img8/335/snc00392.jpg
ok, allora fai decantare una 20 litri d'acqua per 24 ore e poi procedi al cambio dell'acqua. nitrati e nitriti così alti sono dati dal fatto che era molto tempo che non facevi cambi d'acqua.
i cambi d'acqua per un 100 litri come il tuo ( e come il mio) di 20 litri ogni 15 giorni.
metti piante vere che ti danno una mano=)
maestrale82
06-01-2011, 19:55
L'ho finito di fare due ore fa, ora quanto devo aspettare per verificare i valori dell'acqua?
prova a rifarli anche adesso, ma per i valori di nitriti e nitrati che avevi mi sa che un altro cambio di almeno 1o litri è consigliabile farlo
------------------------------------------------------------------------
dei pesci che hai in foto uno è il labeo bicolor ( lo squaletto) e l'altro è un loricaride, ma vedendo solo la testa non so dirti altro
Cookie989
06-01-2011, 20:07
Aspettate un attimo i test a striscette sono inaffidabili tiriamo un sospiro di sollievo, probabilmente i nitrati non sono così alti e si spera neanche i nitriti, i pinnuti boccheggiano? Ti converrebbe comperare i test a reagente o fare un salto domani dal negoziante per farti valutare i valori effettivi.
Oh oh quello è il labeo bicolor ti consiglio di toglierlo perchè se lo tieni 1) infastidirà e/o attaccherà gli altri pinnuti fino ad ucciderli 2) crescerà troppo per 80l (necessita di una vasca lunga almeno 120cm di lunghezza) e quindi morirà giovane e deforme
------------------------------------------------------------------------
Per il loricarde io non sono esperta, spero non sia un plecostomus perchè quello si che cresce ed arriva a 50 cm -05
Aspettate un attimo i test a striscette sono inaffidabili tiriamo un sospiro di sollievo, probabilmente i nitrati non sono così alti e si spera neanche i nitriti.
Cookie989
per quanto non siano affidabili, se erano 5 mesi che non cambiava l'acqua e nopn ha piante vere in vasca mi sa che sono belli alti comunque
maestrale82
06-01-2011, 20:42
Test acqua rifatto
no2 0
no3 250
gh 16
kh 4
ph 7
cloro 0
Ma perchè sti benedetti nitrati non vogliono scendere?
Cookie989
06-01-2011, 21:50
[I]
[/B] per quanto non siano affidabili, se erano 5 mesi che non cambiava l'acqua e nopn ha piante vere in vasca mi sa che sono belli alti comunque
Orca sta parte non l'ho letta o meglio l'avrò letta ma non ci ho fatto attenzione, giornata pesantissima. Allora si si supercambi e mi cucio la bocca che è meglio. 5 mesi??? -04-04-04
senza piante vere gli NO3 non vengono consumati
ma 250 non è che sia scaduto il test e dia valori sballati?
maestrale82
06-01-2011, 23:00
comprato ieri....
fai decantare 20 litri per 24 ore e fai il cambio d'acqua.
poi compra piante vere: semplici da coltivare sono anubias, microsorum, ceratophyllum, egeria densa..
maestrale82
07-01-2011, 08:39
in verità ci avevo pensato alla piante vere ma la mia insesperienza mi ha fatto desistere.
Come fondo ho della ghiaia e ho una lampada t8 da 20 w e 7500k, cosa dovrei aggiungere per mettere delle piante vere?
hm saranno scarsi 0.2 W/litro
per ora usa delle Anubias, a loro non serve quasi niente, sono piante che NON devono essere interrate ma legate a o legni o rocce (sono piante epifite )
per loro tieni la luce accesa 8 ore al giorno
cmq ti consiglio prima cosa di aumentare l'illuminazione arriva almeno a 50W , poi prendi qualche pianta a crescita rapida (tipo limnophila, hygrophila, vallisneria)
tabella sulla quantità di luce per le piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
maestrale82
07-01-2011, 11:35
mi potresti spegare come vanno piantate le Anubias e le altre, non ho proprio idea....
maestrale82
07-01-2011, 12:06
Stamattina cambiati altri 15l valori
no2 0
no3 150
gh 16
kh 10
ph 7
Non capisco perchè i nitrati scendono ma aumenta la durezza carbonatica, dovrei mettere un po di acqua osmotizzata o distillata?
non usare acqua distillata. al momento il Kh non è un problema.
le anubias devi legarle con della bava ( filo di nylon) ad un sasso o ad un tronco o le fai rimanere nel ghiaino senza interrare il rizoma( il tronchetto verde) ma solo parte delle radici.
maestrale82
07-01-2011, 20:54
Io non ci sto capendo piu' niente, ho rifatto il test dell'acqua usando due tipi di test differenti:
testa a strisce
no2 0
no3 150
gh16
kh 10
ph 7
cl 0
test specifico per nitrati con 4 tipi di reagenti 30
Ci sono circa 120 mg/l di differenza tra i due!
Qual'è il piu' attendibile???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |