PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione

klite87
06-01-2011, 18:46
#22Salve raga sono quasi nuovo del forum ho pochissimi post ed è da poco che vi seguo (sono soddisfattissimo :) )
Volevo porre alla vostra attenzione un quesito da neofita, ho avviato il mio acquario da un mese e, dato che al momento dell'acquisto ho deciso di farmi consigliare dal negoziante ho lasciato fare a lui sui neon

vi posto una foto dell'acquario nelle sue condizioni attuali( è avviato da circa un mese) dentro ci sono 3 guppy ed un hypostomus pleco di 6 cm
la vasca è una 120 litri lordi dell'haquoss

http://s2.postimage.org/bnrdkztw/acquario1.jpg (http://postimage.org/image/bnrdkztw/)

i valori (misurati con le striscette sono i seguenti)

cl2 = 0
no3 = tra 0 e 10
no2=0
GH= tra 10 e 16
KH = tra 6 e 10
PH = molto vicino a 7,2

fotoperiodo di 8 ore al giorno

neon 2xt8 18 watt

1 sylvania aquastar 10000k 18w
1 sylvania grolux 6500k 18w

impianto co2 della ferplast a miscelazione

ho alcune sparse alghe a baffo nere su delle foglioline
ed alcune filamentose, forse dovute oltre che ai comuni fattori che le generano, al muschio coltivato su lava che ho sulla sinistra

chiedo pareri sull'illuminazione, se la mia configurazione è dannosa se è da cambiare (in tal caso mi dispiacerebbe i neon sono nuovi :( )

Grazie

Fabio :)

Massimotv66
07-01-2011, 01:53
Beh a dire il vero nessuna delle lampade che monta il tuo acquario è adatta!le 10000k si montano nel marino, la gro lux che dovrebbe stimolare la crescita delle piante,ma falsa tantissimo i colori nella vasca.Spesso i produttori di vasche montano ciò che gli pare a loro.Che dopo un mese e mezzo hai già le alghe nere non è un buon segno, sono sulel foglie delle anubiasste alghe nere?

klite87
07-01-2011, 02:18
no no per fortuna ancora nulla sulle anubias ce ne sono solo alcune sulla vallisneria e su qualche fogliolina di una pianta di cui non ricordo il nopme, se guardi la foto è quella con le foglioline piccole sullo sfondo vicino alla vallisneria
ma è tanto grave?
non per niente è che ci sono 4 pescetti mmm

comunque vorrei cambiarle ma non so dove reperire quelle adatte avevo pensato ai centri tipo brico ecc

sapresti consigliarmi?
grazieee

Federico Sibona
07-01-2011, 09:53
klite87, i T8 18W sono tra i tubi più reperibili. Vai in un magazzino di materiale elettrico o di illuminotecnica (nei brico non so) e chiedi un 865 ed un 840 di Osram o Philips oppure anche due 865 se ti piace la luce un po' fredda. Sicuramente otterrai una fedeltà cromatica migliore di quanto hai adesso, vanno bene per la crescita delle piante e, dulcis in fundo, non spenderai tanto ;-)

klite87
07-01-2011, 15:18
purtroppo non ho trovato la serie 8 questa mattina perchè li ho dovuti prendere dal brico ed ho preso per ora due osram 765 t8 18watt la resa cromatica è già migliore spero di aver fatto del bene anche alle piante..oggi pomeriggio mi farò un giro

che dite posso tenere montate per oggi le 765?

Federico Sibona
07-01-2011, 15:49
Dico che se stai cercando i serie 8 è inutile cambiare i neon per pochi giorni, lascia quelli e, quando avrai trovato quelli definitivi, li cambierai ;-)
Comunque direi di agire con più calma :-))

klite87
07-01-2011, 15:58
hai ragione la calma è una virtù che un pò mi manca ma pian piano con quest hobby la sto qcquisendo :)

comunque visto che oggi avrò del tempo libero vorrei provare a cercare i serie 8 montarli e magari tenere da parte i serie 7

l'importante è che i serie 7 non siano dannosi in spettro