Entra

Visualizza la versione completa : neon con scalari

maty96
06-01-2011, 18:07
è possibile mettere i neon con gli scalari?????
ho letto che gli scalari certe volte li mangiano.......è vero????
:-):-):-):-):-)

nin.lil
06-01-2011, 18:31
li mangiano,anzi,gli danno una caccia spietata se inserisci i neon dopo gli scalari
ma altrimenti se li trovano già in vasca li lasciano tranquilli,sempre se nn ti ritrovi
con degli scalari predoni,logico..... :-)

monello
07-01-2011, 01:01
io sono anni che ho scalari e cardinali ma non mi è mai successo di vedere nessun omicidio.. gli scalari sono territoriali x cui si prendono il loro spazio ma..

Gerrix
07-01-2011, 01:33
io sono anni che ho scalari e cardinali ma non mi è mai successo di vedere nessun omicidio.. gli scalari sono territoriali x cui si prendono il loro spazio ma..

C'è anche da dire che il cm in più nelle dimensioni dei cardinali rispetto ai neon spesso fa la differenza tra la vita e la morte!
Comunque io non ho mai sperimentato questa convivenza e mai lo farò,perchè anche se li si fa convivere da piccoli non è mai matematicamente certo che i neon non vengano predati,perchè tutto varia anche in base al carattere del singolo esemplare...#36#

nin.lil
07-01-2011, 10:37
e poi consideriamo anche il fatto che i neon rispetto ai cardinali prediligono acqua più fresca rispetto agli altri ciprinidi e a sto punto anche agli scalari,quindi te sconsiglio vivamente di abbinare neon a scalari,ma poi vedi tu,ok?

Alessandro_84
07-01-2011, 12:14
Prendi i cardinali, sono anche più belli secondo me :-))

maty96
07-01-2011, 13:01
grazie............se qualcuno ha altri consigli?????

nin.lil
07-01-2011, 13:17
altri consigli,del tipo?

Scalarina81
07-01-2011, 14:10
Io ho neon e scalari, li ho inseriti tutti insieme un mese fà....finora nessun problema, non si guardano neanche.

Importante è che li inserisci tutti insieme o metti prima i neon e dopo qualche giorno gli scalari...ma nn è detto che funzioni..io tutti i giorni sto a contarli se ci sono tutti e 10 per paura di trovarlo qualcuno morto o mangiato...come ieri che non trovavo uno...smonto il filtro e per magia sono tutti e 10 insieme....-:33

Però come ti suggeriscono..prendi i cardinali che sono più grandi dei neon una volta completata la crescita, ma per quanto riguarda il colore non c'è molta differenza tra neon e cardinali..cambia solo che il neon ha la striscia rossa che parte dalla coda fino alle pinne laterali mentre il cardinale invece la striscia rossa ce l'ha dalla coda alla testa come la striscia blu....

cinga
14-01-2011, 23:45
Confermo anch’io, ho una decina di neon che da circa due anni ,convivono con una coppia di scalari,senza mai un minimo accenno di inseguimento.
Ovviamente quando la coppia depone metto un separè in rete per lasciarla tranquilla.

Dexter89
15-01-2011, 14:16
anche la mia convivenza scalari e neon è pacifica...anzi i miei scalari se la prendono con i poveri corydoras :) ma non ho perso nessun neon, anche se però non è mai detto...io comunque li ho inseriti fin da subito e come moltre altre risposte non si guardano nemmeno!
però scegli tu...

camiletti
15-01-2011, 14:54
io li tengo insieme

vntamendola
16-01-2011, 23:45
Non lo fare.. Pur adottando tutte le accortezze possibili (cardinali in vasca prima degli scalari, scalari piccolissimi, vasca di ampio litraggio e piantumata con mille nascondigli, monitoraggio vasca per le prime ore senza che sia possibile notare alcun atteggiamento di ostilità o predatorio) è una strage certa.. Spero che tu voglia evitare..

Dexter89
17-01-2011, 14:50
e allore che altri pesci possono convivere con gli scalari oltre agli ancystrus e ai cory?

Alessandro_84
17-01-2011, 14:53
ma dai Dexter i cardinali vanno benissimo, fai come ti hanno suggerito gli altri utenti e vedrai che non ci saranno problemi ;-)
Cmq oltre a pesci da fondo puoi mettere Pistrella Maxillaris e altri pesci tipo i Melanotenidi ---> http://www.google.it/images?hl=it&biw=1280&bih=506&gbv=2&tbs=isch%3A1&sa=1&q=Melanotenidi&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=

Lelebass
17-01-2011, 15:59
Se posso permettermi ti consiglio di lasciar perdere, si, a molti è funzionata la cosa, ma ad altri no ed il risultato è stato la morte dei pesci più piccoli. Perchè rischiare sulla pelle dei poveri animali? Se anche ci fosse solo una possibilità su 100 di morte degli esemplari non vedo proprio perchè far correre questi rischi ai nostri animali. Prima di tutto il rispetto per la vita...Almeno io la vedo così.
Saluti.

4Angel
29-01-2011, 18:44
Diciamo che dipende da due fattori: la grandezza della vasca e il carattere degli scalari. Neon e cardinali sono predatori abituali delle uova e degli avannotti degli scalari, quindi, quando arriveranno alla deposizione si avvicineranno alle uova e non riusciranno ad avvicinarvisi, qundo le uova si schiuderanno ci sarà la prova del 9. O gli scalari faranno una strage dei suddetti o si papperanno gli avannotti. A te la scelta. Potresti mettere dei pesci matita, son troppo grossi per gli scalari e hanno la bocca troppo piccola per gli avannotti.