Visualizza la versione completa : Piccolo sondaggio :Quale è il tuo pesce da branco preferito ?
vecio alpin
06-01-2011, 16:09
Premessa : apro qui questa discussione per due motivi , 1° perchè il risultato influenzerà la mia scelta per il " branco " che inserirò nel mio primo acquario , 2° perchè non ho trovato una sezione più adattadi questa.
Vorrei chiedere agli utenti di questo forum quale è secondo loro il pesce da branco più bello per l'acquario e perchè.
Spero di aver fatto una cosa utile e di avere molte opinioni. -28
il red rasbora per me è un pesce da branco bellissimo ..-41
Pristella ma solo da quando ne ho inseriti un totale di 16... prima ne avevo 10 e non facevano molto gruppo.. ora invece sono vivacissimi.. (mooolto voraci..) e si divertono a nuotare contro corrente !:-D
vecio alpin
06-01-2011, 16:53
red rasbora = rasbora heteromorpha ?
-11red rasbora = rasbora heteromorpha ?
parlo di questi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242466
;-)
Cookie989
06-01-2011, 16:57
Ma c'è l'imabarazzo della scelta :-D mi sa che ti elencherò diverse speci che mi piacciono :-))
Ovviamente poi per la scelta dovrai vedere valori dell'acqua, coinquilini e dimensioni della vasca ;-)
premetto che io sono innamorata dei pesciolini asiatici, quindi:
- Danio margaritatus, le tengo nell'acquario da 110l e sono pesci davvero stupendi, dal vivo rendono maggiormente rispetto alle foto, sono un pò timidi purtroppo ma quando il branchetto si fa numeroso sono uno spettacolo straordinario! I maschietti poi per corteggiare le femmine scuriscono la livrea ed i puntini bianchi risaltano ancora di più -52
- Danio choprae mi è capitato di vederli in negozio in un gruppetto considerevole e devo dire che sono parecchio affascinanti
- Sawbwa resplendens anche questi pinnuti li ho visti in un negozio oltre confine e devo dire che sono tra i più figurosi che abbia mai trovato!
- Puntius partipentazona li cercavo al momento dell'allestimento ma ho poi scelto dei puntius titteya per il costo e la disponibilità immediata, col senno di poi un pochino mi sono pentita :-( sono pur sempre puntius quindi pesci non propriamente gregari ma che comunque vanno tenuti in gruppetti
- Puntius everetti come sopra per i partipentazona
Mi fermo qui sennò vado avanti per ore ed ore :-D
Ma c'è l'imabarazzo della scelta :-D mi sa che ti elencherò diverse speci che mi piacciono :-))
Ovviamente poi per la scelta dovrai vedere valori dell'acqua, coinquilini e dimensioni della vasca ;-)
- Danio margaritatus, le tengo nell'acquario da 110l e sono pesci davvero stupendi, dal vivo rendono maggiormente rispetto alle foto, sono un pò timidi purtroppo ma quando il branchetto si fa numeroso sono uno spettacolo straordinario! I maschietti poi per corteggiare le femmine scuriscono la livrea ed i puntini bianchi risaltano ancora di più -52
- Sawbwa resplendens anche questi pinnuti li ho visti in un negozio oltre confine e devo dire che sono tra i più figurosi che abbia mai trovato!
queste due specie sono davvero bellissime ! ma sono facilmente reperibili ? e per formare un gruppo vivace quanti ne dovrei avere ??
CapitanoNemo
06-01-2011, 17:09
parlo di questi
;-)
Io ho un piccolo banchetto di 6 esemplari, devo dire che mi piacciono un sacco...
parlo di questi
;-)
Io ho un piccolo banchetto di 6 esemplari, devo dire che mi piacciono un sacco...
perfetto essendo bramosissimo di informazioni ed essendo inespertissimo ( sto avviando il primo acquario ) ne approfitto di te ..
ho letto che di solito vivono in zone a ph relativamente basso , ma sono comunque resistenti ..il tuo ph com'è ? e potrebbero convivere con normali ovovivipari tipo platy guppy o portaspada ??? grazie in anticipo
Cookie989
06-01-2011, 17:18
queste due specie sono davvero bellissime ! ma sono facilmente reperibili ? e per formare un gruppo vivace quanti ne dovrei avere ??
Per le danio dipende, io ne ho otto esemplari ma con i puntius che sono parecchio agitati le piccole si intimoriscono quindi ne ho appena ordinate altre 4. Le danio che si trovano in commercio purtroppo sono spesso wild prese direttamente in Myanmar #07 ma queste si vedono ad occhio nudo perchè sono tutte magre e deperite quando arrivano in negozio dopo il lungo viaggio! Fortunatamente molti appassionati le riproducono da un paio d'anni, alcuni girano anche sul forum, io quando vado dal negoziante chiedo esplicictamente se sono importate o riprodotte in allevamento ;-) stai attento però che il prezzo base è altino, io le pago 6,50€ l'una (un furto ma almeno non sono wild) ma si trovano benissimo a 4,50€ o anche meno :-))
Per le sawbwa credo che te le possano ordinare perchè qui in Italia io non le ho mai viste, ma sono andata però in un negozietto sloveno e ne avevano una vasca piena! Non ti dico dal vivo che spettacolo! -52
------------------------------------------------------------------------
Con ordinare le sawbwa intendo ordinarle di allevamento :-))
CapitanoNemo
06-01-2011, 17:19
parlo di questi
;-)
perfetto essendo bramosissimo di informazioni ed essendo inespertissimo ( sto avviando il primo acquario ) ne approfitto di te ..
ho letto che di solito vivono in zone a ph relativamente basso , ma sono comunque resistenti ..il tuo ph com'è ? e potrebbero convivere con normali ovovivipari tipo platy guppy o portaspada ??? grazie in anticipo
Allora, nelle schede più affidabili danno come caratteristiche un'acqua morbida e leggermente acida, io la mia sono riuscito ad abbassarla a kh 3.5 con ph 6.9, ma se fosse diciamo sul 6.5 andrebbe ancora meglio, ma come tolleranza il sito più affidabile da tra 5 e 7.5
I miei convivono benissimo con i cory panda e un betta splendens
Per le danio dipende, io ne ho otto esemplari ma con i puntius che sono parecchio agitati le piccole si intimoriscono quindi ne ho appena ordinate altre 4. Le danio che si trovano in commercio purtroppo sono spesso wild prese direttamente in Myanmar #07 ma queste si vedono ad occhio nudo perchè sono tutte magre e deperite quando arrivano in negozio dopo il lungo viaggio! Fortunatamente molti appassionati le riproducono da un paio d'anni, alcuni girano anche sul forum, io quando vado dal negoziante chiedo esplicictamente se sono importate o riprodotte in allevamento ;-) stai attento però che il prezzo base è altino, io le pago 6,50€ l'una (un furto ma almeno non sono wild) ma si trovano benissimo a 4,50€ o anche meno :-))
Per le sawbwa credo che te le possano ordinare perchè qui in Italia io non le ho mai viste, ma sono andata però in un negozietto sloveno e ne avevano una vasca piena! Non ti dico dal vivo che spettacolo! -52
------------------------------------------------------------------------
Con ordinare le sawbwa intendo ordinarle di allevamento :-))
chiederò se è possibile ordinare le sawbwa !
parlo di questi
;-)
Allora, nelle schede più affidabili danno come caratteristiche un'acqua morbida e leggermente acida, io la mia sono riuscito ad abbassarla a kh 3.5 con ph 6.9, ma se fosse diciamo sul 6.5 andrebbe ancora meglio, ma come tolleranza il sito più affidabile da tra 5 e 7.5
I miei convivono benissimo con i cory panda e un betta splendens
devo informarmi meglio sulla resistenza dei pesci che vorrei inserirvi insieme e in quale ph possono stare !
Cookie989
06-01-2011, 17:27
Però sta attento che le sawbwa richiedono anche vivo per vivere al meglio :-))
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=sawbwa&species=resplendens
(Buona scelta!)
Però sta attento che le sawbwa richiedono anche vivo per vivere al meglio :-))
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=sawbwa&species=resplendens
(Buona scelta!)
grazie grazie anche se ci vorrà tempo prima di poterli mettere visto che comunque sto ancora avviando l'acquario e non voglio rischiare di perdere nemmeno un pesciolino ...oggi è il 5 giorno !
Cookie989
06-01-2011, 17:47
Bè allora hai tutto il tempo :-)) potresti riprodurre un biotopo del Myanmar, anche le danio provengono (circa) dalla zona delle sawbwa :-) Buon allestimento allora!
vecio alpin
06-01-2011, 17:58
Grazie cookie mi hai mostrato delle specie molto belle che non conoscevo;-)
Bè allora hai tutto il tempo :-)) potresti riprodurre un biotopo del Myanmar, anche le danio provengono (circa) dalla zona delle sawbwa :-) Buon allestimento allora!
beh , potrebbe venire davvero bene , ( con il vostro aiuto ) !
Federico Sibona
06-01-2011, 18:38
Da quel che mi risulta nel lago Inle (900mslm) in Myanmar si trovano Danio margaritatus, Danio erythromicron e Sawbwa resplendens, una bella serie di bei pescetti ;-)
Altri pescetti interessanti sono gli Ambassidae (es Parambassis lala). Tali pesci sono raramente considerati anche in grazia della leggenda che siano tutti pesci di acqua solo salmastra (taluni preferiscono addirittura acque acide e scure).
Altri molto carini sono i Pseudomugilidae (es Pseudomugil furcatus).
Cookie989
06-01-2011, 18:48
Da quel che mi risulta nel lago Inle (900mslm) in Myanmar si trovano Danio margaritatus, Danio erythromicron e Sawbwa resplendens, una bella serie di bei pescetti ;-)
Altri pescetti interessanti sono gli Ambassidae (es Parambassis lala). Tali pesci sono raramente considerati anche in grazia della leggenda che siano tutti pesci di acqua solo salmastra (taluni preferiscono addirittura acque acide e scure).
Altri molto carini sono i Pseudomugilidae (es Pseudomugil furcatus).
Nello stesso lago? Io avevo leggiucchiato un articolo sui sawbwa ma non mi pareva convivessero con i danio (io e l'inglese #07) meglio così! Sai che bella vaschetta poi :-))
Quoto le pseudomigilidae ma preferisco le gertrudae :-)
Federico Sibona
06-01-2011, 18:53
Altri pesci che vedo ultimamente un po' snobbati, ma che richiedono vasca più grande dei precedenti, sono i Marosatherina ladigesi.
Cookie989
06-01-2011, 19:01
Io ho notato che tutti i rainbowfish, è un termine che non amo ma almeno dà una vaga idea della loro bellezza, in generale sono snobbati mentre dall'Indonesia e Nuova Guinea arrivano pesci fantastici! Le melanotenia -52 ultima citazione leggermente più vivace dei precedenti: Iriatherina werneri :-))
vecio alpin
06-01-2011, 21:52
sinceramente , anche se sembra banale ,anche i vari tetra non mi dispiacciono..
Cookie989
06-01-2011, 22:09
sinceramente , anche se sembra banale ,anche i vari tetra non mi dispiacciono..
I pinnuti non sono mai banali ;-) ci sono dei tetra splendidi, i tetra del Congo (phenacogrammus interruptus) ad esempio mi piacciono molto ma diventano belli grandi, ma io ho premesso che amo i pinnuti orientali in maniera particolare :-))
vecio alpin
06-01-2011, 22:19
Sinceramente preferisco pesci con pinne " corte" (l'ignoranza pullula#28g) .
Devo ammettere che sono rimasto molto colpito dai Danio margaritatus che non conoscevo , mi ricordano dei Salmerini (Salvelinus alpinus) in miniatura.
vecio alpin
07-01-2011, 18:53
nessun'altra opinione ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |