PDA

Visualizza la versione completa : overflow

GROSTIK
12-01-2006, 22:55
ciao a tutti :-) volevo chiedere un paio di cose su un overflow che ho intenzione di farmi realizzare.
la mia vasca è un 70 litri :
1) misure overflow
2) portata pompa di mandata alla vasca (pensavo 1000 l/h)
3) non ho ben capito come si collega il tubicino al venturi di una pompa (vedi img.) si vendono delle pompe dotate di innesco venturi se si dove?

grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli :-))

GROSTIK
16-01-2006, 00:09
c'è nessuno???????????????' :-))

edvitto
16-01-2006, 01:28
Per il tracimatore...
1. il problema è solo per l'innesco, perchè poi il tracimatore deve funzionare per principio dei vasi comunicanti; guai a far scaricare la vasca con una pompa, possono insorgere gravi problemi.
2. Non puoi forare la vasca, di lato? guarda che è molto più sicuro che un tracimatore esterno...
Per la mandata...
1. La portata in vasca della pompa di mandata deve essere di 3-5 volte il volume della vasca; per cui nel tuo caso, in vasca devono arrivare 210-350 L/h
2. La portata di origine della vasca è insignificante... devi conoscere il dislivello tra sump e vasca, e devi aggiungere le perdite di carico.
3. Nota la curva di esercizio della pompa, e noti i dati al punto 2, puoi valutare se la portata efficace della pompa sia adeguata al ricircolo necessario.
Probabilmente una pompa da 1000L/h potrebbe bastare, se il dislivello è inferiore ai 70cm; tuttavia ti suggerirei, vista la dimensione della vasca, di valutare pompe più capaci...

GROSTIK
25-01-2006, 21:19
grazie a questo punto mi serve una piccola indicazione su come autocostrirmi un venturi :-))