PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi per favore

domixct46
06-01-2011, 14:32
Ciao a tutti.
Tra un paio di mesi mi sposo e stiamo allestendo casa.
A me e la mia futura moglie e' venuta l'idea di allestire un bel acquario marino di barriera.
Mi rivolgo a Voi per un aiuto completo su tutto il necessario che devo comprare, da premettere che ho una vasca 100*30*40.
Grazie in anticipo a tutti.
ciao

Jonny85
06-01-2011, 14:42
Ciao, intanto ti suggerirei di leggere le guide che ci sono in testa a questa sezione per avere un infarinata di base su cosa significa avere una vasca marina...poi torna quì e posta tutti i dubbi che ti saranno venuti.. :-)
La vasca è un po stretta per un marino, ma ci si può fare lo stesso una bella vasca...

domixct46
06-01-2011, 15:35
Volevo sapere una cosa, ma la sump che dimensioni dovrebbe avere date le misure della mia vasca(100*30*40) 110 lt????
E poi mi conviene acquistare i sistemi di filtraggio marini completi o comprare i pezzi singolarmente??
grazie

Jonny85
06-01-2011, 16:14
Devi prima decidere se la vasca ospiterà solo pesci, o pesci ed invertebrati, solo invertebrati, ecc...perchè in base a questo si penserà a che tecnica usare...che intendi per sistemi di filtraggio completi?
La sump può avere le dimensioni che vuoi, può essere anche grande come la vasca stessa, perchè serve a contenere schiumatoio, reattori vari ecc..dipende fondamentalmente dallo spazio che hai a disposizione...

Marco Andena
06-01-2011, 17:07
..scusami, ma visto che in un acquario marino, la vasca e' quella che incide meno in senso economico, e tu devi praticamente ancora comprare tutto..........perchè non prendi in considerazione l'idea di comprare anche una vasca nuova...piu' larga, per esempio un 100x60x55, oppure se troppo grande um 80X50X50......cosi' avresti più agio per la rocciata ma soprattutto la possibillità di illuminare di più la vasca nel caso volessi un giorno allevare sps.

comunque, e' solo una mia idea

tom03
06-01-2011, 17:35
A me e la mia futura moglie e' venuta l'idea di allestire un bel acquario marino di barriera.

Sappi che se ti farai prendere dalla malattia del salato tua moglie presto o tardi comincerà ad odiarlo l'acquario :-d

Scherzi a parte, sono d'accordo con chi ti ha consigliato una bella lettura/studio delle varie guide AP.
Fatto questo comincia a leggere il forum; non acquistare nulla prima di esserti chiarito molto bene le idee.

Al termine di ciò vedrai che tua moglie non vorrà già più l'acquario ma ignorala!

Infine, se te lo puoi permettere, fai un pensierino ad una vasca nuova come ti è già stato consigliato.

Ah ... ancora una cosa ... per gli acquisti comincia a guardare il mercatino, c'è sempre tanta roba interessante a prezzi vantaggiosi.

domixct46
06-01-2011, 18:23
grazie a tutti per le risposte.

sapreste consigliarmi online qualche sito di fiducia che venda vasche a prezzi decenti??

grazie

Jonny85
06-01-2011, 18:56
Ti conviene girare per negozi e vetrai intorno a te, perchè paghi un botto di spedizione...

Cinghialetto
06-01-2011, 19:30
ciao io sto allestendo un avasca a dire il vero sono fermo proprio a quella........me la sto prendendo con calma e anche se sono quasi un anno che mi sto documentando,di errori ne ho già fatti tanti........,,,,
,,,...........da ignorante ti consgliio LEGGI LEGGI LEGGI

devi avere le idee chiare su tutto parte tecnica,metodi di gestione,esigenze e caratteristiche degli animali che vorrai allevare,nonchè un pò di basi di chimica dell acqua,luce,ecc ecc eccc..........non finirai mai di imparare cose nuove su questo forum....
divora informazioni e divertiti quando inizierai.....ciao!!!!!!!!:-))!

GROSTIK
06-01-2011, 23:29
per le guide leggi qua ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/
per l'attrzzatura sul forum ci sono i banner dei migliori negozi del settore come pezzi e qualità ... poi cè sempre il mercatino ;-)

domixct46
07-01-2011, 00:41
ok grazie tante