Entra

Visualizza la versione completa : Test Chimici da Comprare

scheva
06-01-2011, 13:03
Devo comprare i test per Calcio,KH e Magnesio.
Quali secondo voi sono i più precisi tra i vari Salifert,Tropic ecc

Stefano1961
06-01-2011, 13:18
Io li ho provati un po tutti, ................ secondo me Tropic Marin ;-)

mr.enrich80
06-01-2011, 13:20
tropic sono ottimi,xò se hai poco occhio difficile da vedere le variazioni di colore mentre fai il test, specialmente su quello del calcio,ha un colore celestino molto chiaro

RobyVerona
06-01-2011, 23:35
Salifert per i seguenti motivi.

Ottimo prezzo.
Viraggio del colore molto netto.

Probabilmente ci saranno anche test più precisi (e costosi) ma per i parametri in questione non ha alcun senso spendere di più... Metti anche che il salifert dia 420 mg di Ca quando invece realmente in vasca ne hai 400... Non è che ti stravolge la vita. Ben più importante è la precisione sugli inquinanti e qui ti posso tranquillamente dire che vale la pena spendere di più e che i salifert non valgono na mazza...

Salamander84
07-01-2011, 11:24
Io mi trovo benissimo con i salifert...ottimo rapporto qualita prezzo

retritone
09-01-2011, 12:54
ciao a tutti
sto comprando anche io i test chimici ed ero indirizzato a comprare tutto salifert... ma ora leggo che robyverona consiglia di comprare altro per analizzare gli inquinanti... #06

cosa intendi per spendre di più?
cosa consigli?

grazie mille

zucchen
09-01-2011, 13:03
tropic sono ottimi,xò se hai poco occhio difficile da vedere le variazioni di colore mentre fai il test, specialmente su quello del calcio,ha un colore celestino molto chiaro

basta mettere un pò piu di polverina nul misurino,invece di farlo raso si abbonda un pò e il colore diventa piu azzurro senza che il test viene falsato ;)

RobyVerona
09-01-2011, 16:27
ciao a tutti
sto comprando anche io i test chimici ed ero indirizzato a comprare tutto salifert... ma ora leggo che robyverona consiglia di comprare altro per analizzare gli inquinanti... #06

cosa intendi per spendre di più?
cosa consigli?

grazie mille

Per la misurazione degli inquinanti da quello che ho potuto notare con la mia pratica personale è che gli unici test colorimetrici veramente validi per i nitrati sono i merckxx ed i macherey nagel (in ordine di prezzo e di affidabilità/facilità di lettura). Per i fosfati invece Merckxx, Rowa, Deltec.
Capitolo a se sono i fotometri, che hanno dalla loro parte l'assenza di difficoltà d'interpretazione ma a loro svantaggio una precisione non proprio esagerata. Di questo argomento (fotometro si, fotometro no) se ne è già discusso ampiamente in diversi tread.