PDA

Visualizza la versione completa : filtro usato: cambio materiali filtranti?

jwill84
06-01-2011, 12:00
Ciao a tutti, tra pochi giorni acquisterò un acquario da un privato con filtro esterno (pratiko 300 tutt'ora in funzione).
Non metterò subito in funzione l'acquario. Volevo sapere intanto se è possibile riutilizzare i materiali filtranti eventualmente cambiando alcune spugne (non so come sia caricato attualmente). Se si è necessario mantenere il filtro attivo fin da subito oppure lo posso lasciare "fermo" un mesetto? In caso contrario come mi comporto (ho già attivo un acquario da 130 lordi)?

grazie in anticipo

Giudima
06-01-2011, 12:29
Non ho ben capito, però potresti utilizzare il Pratiko sul 130 litri per poi trasferirlo nella nuova vasca allestita.

Altrimenti sciacqualo (il filtro) svuotalo e quando serve se ne riparlerà.

alexgn
06-01-2011, 14:46
Puoi utilizzare i soliti materiali.
Se lo fermi poi lo dovrai rifare maturare nel nuovo acquario aspettando il classico mese. Se lo tieni in funzione lo potrai collegare alla nuova vasca e sarà già pronto all'uso.

jwill84
06-01-2011, 21:21
Pensavo anch'io eventualmente di tenerlo in funzione sul 130lt. A quel punto davvero non serve rifarlo maturare nel nuovo acquario? Ero convinto di si...

Invece se lo tengo fermo, poi devo cambiare i materiali filtranti oppure posso tenere quelli esistenti?

Giudima
06-01-2011, 22:06
Pensavo anch'io eventualmente di tenerlo in funzione sul 130lt. A quel punto davvero non serve rifarlo maturare nel nuovo acquario? Ero convinto di si...

Invece se lo tengo fermo, poi devo cambiare i materiali filtranti oppure posso tenere quelli esistenti?

Se lo lasci attivo il filtro non ha bisogno di una nuova maturazione, la vasca si però, se lo fermi dai subito una abbondante sciacquata ai materiali filtranti e riusali, tranquillamente, al riavvio.

alexgn
06-01-2011, 23:59
Ci avevo ripensato ed in effetti gran parte dei batteri non stanno nel filtro ma anche nel fondale, sugli arredi..
Insomma non saprei proprio se c'è un picco di NO2 anche in una vasca nuova ma con filtro già maturo.. boh?
Per sicurezza è sempre meglio andarci piano e così non si sbaglia mai.

malù
07-01-2011, 00:25
Giudima ha ragione.......oltretutto il filtro già attivo inizierà da subito a "sfornare" nitrati che le piante appena messe non saranno in grado di smaltire.
Non che non sia conveniente inserirlo, ma occorre essere pronti ad intervenire (magari con cambi più consistenti) finchè il tutto non si equilibra.

jwill84
07-01-2011, 11:32
ok allora mi sa che risciacquo filtro e materiali e li lascio tranquilli finchè non avvio l'acquario.
grazie a tutti delle risposte