PDA

Visualizza la versione completa : aiuto tridacne...

wortice
12-01-2006, 21:59
da circa 10 giorni ho l'impressione che la tridacne non reagisce piu' come prima...non si apre del tutto a luce intensa e e non si chiude del tutto se la tocco...ho testato i valori in vasca e sono tutti ok...magnesio compreso... consigli?... :-(

Pfft
12-01-2006, 22:10
se non reagisce č un brutto segno.
Quanta luce hai ?
Comunque controlla se per caso vedi delle lumachine dalla conchiglia appuntita che girano vicino al bisso, se le hai potrebbero essere loro la causa dato che sono predatori di tridacne.
Da quanto tempo hai la tridacna in questione ?
Valori ok .. ma se li scrivi almeno sappiamo che vuol dire ok.

wortice
12-01-2006, 22:25
la tridacne l'ho acquistata il 1 ottobre...i valori in vasca sono i seguenti:
ph 7,9-8,1
no3 0,1
po4 0.5
ca 460
mg 1290
salinita' 1023

non ho notato nessun genere di lumachina...se metto la mano davanti alla luce reagisce ma si muove di poco...ho provato a spostarla un po stasera ed ho notato che nella presa non si e' chiusa del tutto...il colore blu e' rimasto lo stesso, non sembra essersi sbiadito... ho alzato graduatamente la temperatura a 27° giorni addietro per via di un problema di puntini bianchi..ora e' di nuovo a 25,5°...

Pfft
12-01-2006, 22:32
hmm i valori che hai non sono il massimo, soprattutto i PO4 , ma non sono nemmeno cosė sballati (temperatura inclusa) da uccidere una tridacna.
Le lumachine controlla se ci sono spostandola.. sono piccole , pochi mm e girano soprattutto la notte.

wortice
12-01-2006, 22:47
ma queste cosa fanno in particolare...mmm ora che ci penso giorni fa ho visto una lumachina vicino alla parete posteriore aveva il guscio appuntito ed era di colore nera e bianca a strisce, circa 3-4 mm..