Visualizza la versione completa : Pe favore, datemi un consiglio
Marco Andena
06-01-2011, 02:07
Ciao ragazzi, il mio acquario e' quello nella foto. Ormai gli invertebrati sono emormi ed occupano gran parte della vasca,tra l'altro la sinularia di sinistra in fondo, si e' ancorata alla roccia e non riesco più a staccarla.
Cosa posso fare? accetto tutti i consigli
Ho anche pensato di vendere le due sinularie a sinitra, ma una non si stacca
per favore, consigliatemi
grazie, Marco
http://s3.postimage.org/h6la4xxg/image001.jpg (http://postimage.org/image/h6la4xxg/)
Marco Andena
06-01-2011, 14:02
......e' possibile tagliarli con le forbici??? non succede niente in vasca??
con il tagliato posso fare talee?
Secondo voi, quanto posso tagliare?
grazie, Marco
Tagliali con forbici o coltelli, a volte si taleano semplicemente schiacciando con le unghie come per la xenia... con i pezzi staccati ci puoi fare tranquillamente delle talee da mettere dove ti pare...per il quanto tagliare non stressare troppo gli animali, fai pochi agli e non troppo drastici.. io inizierei dalla sinularia a sinistra e lascerei due o tre braccia (vedi tu quali sono le più adatte, magari quelle più grosse)...alla fine è quasi come avere un bonsai, potalo in base alla forma che più ti piace, se vuoi un cespuglio taglia le parti che sporgono più in alto e lascia i rami in basso e viceversa se ti piace avere un animale che si sviluppa in altezza...
Un'accortezza è da avere giusto sul punto di taglio, falli subito sotto o subito sopra le ramificazioni...
Per i sarcophyton e simili o tagli il cappello di netto e fai due talee, oppure tagli il cappello a pezzi (magari 4 grandi pezzi)....
ALGRANATI
06-01-2011, 14:55
puoi tranquillamente tagliare ma cerca di aspirare quando tagli .
magari fallo in concomitanza di un cambio d'acqua e finite le operazioni , magari, metti un pochino di carbone
ma tagliare col taglierino, non è meglio? è più affilato e si recide di netto...
Sì, certo, basta che non è arrugginito, perchè potrebbe fare infezione.....se proprio vogliamo fare le cose per bene la cosa migliore sarebbe un bisturi, ma mi sembra esagerato.... :-)
no, beh... certo che non arrugginito....
quanto al bisturi...#18#18#18! figata!
RobyVerona
07-01-2011, 00:21
Per quello che costa un bisturi io userei proprio quello. Sei sicuro che taglia e non strappa e una volta finite le opere di giardinaggio prendi e lo butti.
Vai... Sfoltisci pure un pò la vasca. La sinularia di sinistra è davvero enorme. Parti con quella e fatti delle talee che poi eventualmente vendi o regali.
Buon lavoro :-)
Ma quanti litri tiene la tua vasca?
200 lordi dice il profilo...
poi magari avvertimi se le vendi le talee :)
Marco Andena
07-01-2011, 01:58
grazie ragazzi per i consigli, fatemi solo prendere coraggio......munirmi di bisturi...e poi ....vediamo di taleare senza fare grosse caxxate.
Diba, io una talea potrei anche regalartela.....il problema è che vivi a Lucca e ti costerebbero di più le spese di spedizione che tutto
e' si...pura verita'...grazie del pensiero cmq :D
Marco, non so se il proflo è esatto ed hai 200 litri lordi, che saranno 180 netti escludendo le rocce, se è così lo zebrasoma flavescens non sta bene in quel litraggio,e neanche il chelmon, richiedono rispettivamente 300 e 250 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |