Visualizza la versione completa : Arcadia ECO LED
berto1886
06-01-2011, 01:25
Ciao a tutti vorrei un parere riguarda queste plafoniere dell'arcadia a led, nell'acquario principale essendo che illumino con lampade a risparmio energetico mi ritrovo un cono d'ombra in centro della vasca che guarda lascio spoglia di piante... praticamente ho un buco si per quanto riguarda le piante si per quanto riguarda la luce. Siccome non vorrei ricorrere all'installazione di un neon T5 insieme le lampade esistenti pensavo di mettere una di queste barre precisamente la ECO LED Tropical da 9W che teoricamente dovrebbe avere una luce calda almeno da quanto ho letto dal sito del produttore. Secondo voi come vanno queste plafoniere?? Ringrazio tutti anticipatamente ciao
Massimotv66
07-01-2011, 01:56
Non le ho viste personalmente perciò non mi pronuncio, ma stò tenendo d'occhio l'evoluzione del mercato led per un prossimo aggiornamento della vasca.
Interesano pure a me ma non ci sto capendo niente con le tabelle di confronto watt consumati e watt effettivi di illuminazine, ossia un tubo a led da 9w a quanto corrisponde effettivamente?
berto1886
07-01-2011, 13:32
il costruttore dice 15... ma non vorrei mai fosse come il discorso delle lampade a risparmio...
redparrot62
19-01-2011, 00:18
Ciao a tutti vorrei un parere riguarda queste plafoniere dell'arcadia a led, nell'acquario principale essendo che illumino con lampade a risparmio energetico mi ritrovo un cono d'ombra in centro della vasca che guarda lascio spoglia di piante... praticamente ho un buco si per quanto riguarda le piante si per quanto riguarda la luce. Siccome non vorrei ricorrere all'installazione di un neon T5 insieme le lampade esistenti pensavo di mettere una di queste barre precisamente la ECO LED Tropical da 9W che teoricamente dovrebbe avere una luce calda almeno da quanto ho letto dal sito del produttore. Secondo voi come vanno queste plafoniere?? Ringrazio tutti anticipatamente ciao
puoi postare il link di queste lampade ?
grazie e ciao
berto1886
19-01-2011, 23:32
ecco il sito del produttore... c'è qualcosina ma solo in inglese... non c'è molto però ad esempio ho capito che la Eco-Aqua Daylight ha una tonalità >8000°K (quanto maggiore sia però non si sa) mentre la Eco-Aqua Tropical non si sa... boh
redparrot62
20-01-2011, 22:46
ecco il sito del produttore... c'è qualcosina ma solo in inglese... non c'è molto però ad esempio ho capito che la Eco-Aqua Daylight ha una tonalità >8000°K (quanto maggiore sia però non si sa) mentre la Eco-Aqua Tropical non si sa... boh
ciao,
non hai inserito il link del produttore !!!
berto1886
20-01-2011, 23:58
ops... eccolo: http://www.arcadia-uk.info/product.php?pid=92&mid=10&id=4&lan=en :-D
Ciao a tutti.:-)
Come suggerito dal moderatore, continuo a esporre i miei dubbi in questo post.
Voglio sperimentare anch’io l’illuminazione a led. Farò prima la prova in un acquario di 25 litri. Per esso vorrei acquistare il cosiddetto “neon a led” della Arcadia da 9 watt (lunghezza 384 mm). Ne producono 2 modelli Eco-Aqua Daylight ed Eco-Aqua Tropical. Avendo solo plantacquari, a me interessano solo gli effetti sulle piante. In base ai nomi inglesi penso che il daylight produca la cosiddetta “luce diurna” (ossia luce oltre 5000 K) mentre la tropical dovrebbe produrre luce più calda (meno di 5000 K). Per le piante è quindi da preferire la Eco-Aqua Tropical. E’ vero?
Vi faccio queste domande, apparentemente ovvie,#12 perché sul sito del produttore non si capisce molto (ad es (>8K) sta per (> 8000K)?.
A presto :-)
berto1886
24-01-2011, 16:17
devi usare la tropical la daylight va oltre gli 8000°K
redparrot62
24-01-2011, 19:43
devi usare la tropical la daylight va oltre gli 8000°K
Perchè ????
Oltre i 6500/6880 K non si va incontro al rischio alghe ?
Io ho sempre saputo che è così, pensavo in effetti che fosse meglio la tropical.
Boh.
berto1886
24-01-2011, 21:33
forse non ci siamo capiti... io ti consiglio la tropical perchè appunto dovrebbe essere sotto i 6500°K (suppongo visto che non lo scrivono) e ti sconsiglio la daylight che supera gli 8000!
redparrot62
24-01-2011, 22:26
forse non ci siamo capiti... io ti consiglio la tropical perchè appunto dovrebbe essere sotto i 6500°K (suppongo visto che non lo scrivono) e ti sconsiglio la daylight che supera gli 8000!
Hai ragione, scusami
avevo letto male.
Certo che questi LED non sono niente male. Costicchiano (anche se io ho trovato un sito inglese dove si risparmia un po) :-):-)), c'è però da dire che, volendo, si possono agganciare, tramite apposite clips, direttamente ai neon T5 senza dover quindi fare alcune modifica al coperchio. Io ci sto facendo un pensierino per il mio Tenerife 100. L'idea sarebbe di mettere due tropical da 25W l'una, arrivando così ad avere 128W che rapportati ai 160 litri mi pemetterebbero di avere a 0,8W/L :-)):-)):-)). Certo che poi occorre saper gestire tutta quella luce, altrimenti si va a nozze con le alghe #07#07#07
berto1886
24-01-2011, 23:02
si non sembrerebbero male, a me ne servirebbe solo una per coprire il cono d'ombra causato dall'uso di lampade a risparmio energetico solo che fino ad ora non ho letto di nessuna esperienza in merito dell'utilizzo di queste lampade, o meglio, rendono bene? Poi i dati dati dal produttori hanno delle lacune non ci dicono la gradazione precisa delle lampade
Ripesco questa discussione dispersa per chidere info: alla fine qualcuno ha provato queste lampade? Pareri? Pregi&difetti (a parte il costo)?
berto1886
03-05-2011, 20:56
no... sono fermo ai T5...
anche io volevo acquistare la tropical 9w... qualcuno conosce la larghezza della lampada?
berto1886
01-07-2011, 21:56
dovrebbe essere uguale a un T5 in tutto e per tutto... in teoria...
filofilo
01-03-2012, 19:53
Ok Mi sa che mi butto io per primo. Compro una Arcadia Eco Aqua Led Tropical 23w per potenziare la mia plafoniera T5 4x39W. Se qualcuno ha un motivo per sconsigliarmelo lo faccia ora prima che faccia l'ordine!
berto1886
01-03-2012, 21:36
ok aspettiamo buone nuove
Ok Mi sa che mi butto io per primo. Compro una Arcadia Eco Aqua Led Tropical 23w per potenziare la mia plafoniera T5 4x39W. Se qualcuno ha un motivo per sconsigliarmelo lo faccia ora prima che faccia l'ordine!
ciao ripesco nuovamente la discussione come e andata con i led Arcadia Eco-Aqua Tropical?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |