PDA

Visualizza la versione completa : informazioni betta

wotan
06-01-2011, 00:31
salve a tutti! eccomi qui approdato nuovo nuovo su queste sponde.
mi faccio avanti con una domanda molto semplice riguardo questo pesce che a breve dovrei cominciare ad allevare. ho letto davvero molto sui vari topic dei betta, riguardanti la convivenza con ogni tipo di pesce ed invertebrato ed ho capito davvero molto. ma ora la mia domanda è un'altra: esiste un tipo di pianta prediletta dal betta per una sua migliore qualità di vita?
in un acquario piccolo (quindi pari o inferiore ai sessanta litri), cosa è più adatto a lui?
e per quanto riguarda i nascondigli, sono preferibili rocce o legni?

daniele68
06-01-2011, 00:56
ciao e benvenuto,
nelle mie vaschette dei betta ho ceratophillum demersum, che puoi interrarlo o lascirlo galleggiare, facile da crescere, criptocorine che crescono in basso e formano nascondigli naturali. Poi dovresti dirci che luci hai, fondo.
Come nascondigli se miri alla riproduzione consiglio legni intrecciati,in modo da creare anse e cavernette naturali, un mezzo guscio di noce di cocco utile alla femmina per nascondersi una volta fatto il nido e deposto le uova in quanto il maschio se ne prende cura e la scaccia.
Io ho anche un pochetto di lemma che galleggia e aiuta a tenere il nido, solo che devi stargli dietro perchè è infestante di brutto.

wotan
06-01-2011, 11:23
mh. tu dici? nel mio c'è una lampada da 9w. daylight. nel mio vorrei ricreare un paesaggio il più possibile asiatico. infatti mi sto documentando. per i nascondigli per ora ho pensato a dei tronchi infatti. del muschio di giava che mi dite?

daniele68
06-01-2011, 11:44
può starci il muschio.
criptocorina se non erro è asiatica, il ceratphillum è endemico.
bene legni che fanno solo bene
ciao

wotan
06-01-2011, 12:05
un'ultima domanda sull'ambiente e sulle piante. ultimamente ho visto le lemna minor. si possono mettere o c'è il rischio d'impedimento del nido da parte del maschio?
grazie per le riposte

Marco Vaccari
06-01-2011, 12:13
...le piante che potrebbero andare ad una vasca con un Betta splendens sono davvero tantissime... come ti scrive daniele68 muschio e cryptocorine sono perfette... magari potresti legare qualche microsorium su il legno (eviterei sassi) e insistere sulle piante galleggianti... se vuoi evitare la lemna minor che, anche se utilissima, potrebbe diventare infestante, potresti ripiegare sulla Salvinia, oppure sulle Pistia che in acquario rimangono piccole e offrono molti rifugi tra le fitte radici per gli eventuali avannotti superstiti di una deposizione.. oppure pensare al bellissimo Limnobium laevigatum, che forma lunghe radici e offre un buon supporto per i nidi di bolle... anche la Riccia è molto utile, tra le piante galleggianti.. perfetta per i Labirintidi..
...mi raccomando un fondo scuro.. magari con un bello strato di foglie di quercia o di Terminalia, un livello dell'acqua basso e una corrente davvero smorzata...
ciao!

rox
06-01-2011, 12:19
Ciao!
le piante galleggianti sono indicatissime per tutti gli anabantidi, anche perchè foriniscono un supporto per la costruzione del nido.
Quindi bene la Lemna, Pistia, Limnobium, Salvinia e Riccia! :-)

wotan
06-01-2011, 12:27
...mi raccomando un fondo scuro.. magari con un bello strato di foglie di quercia o di Terminalia, un livello dell'acqua basso e una corrente davvero smorzata...
ciao!

sisi per il fondo ho usato una dekoline scura e per l'acqua ho cercato apposta uno dei sistemi a caduta che non muovono la superfice. grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli.

daniele68
06-01-2011, 12:50
molto importante la vasca è consigliata chiusa per evitare sbalzi di temperatura.
Quoto tutti i precedenti post.
ciao