Visualizza la versione completa : Nitrati
Ciao ragazzi, buon anno in ritardo!
Sono tornata dopo circa 12 giorni d'assenza e controllando nitriti e nitrati....ho avuto la brutta sorpresa: nitriti 0, mentre i nitrati stanno a 50 circa.
Procedo con cambi d'acqua ogni due giorni?
Basta questo?
Ho letto in giro per la rete che le piante che stanno in superficie (tipo lemna minor) aiutano a ridurre i nitrati. Che ne pensate?
Suppongo che questo innalzamento improvviso sia causato dall'alimentazione dei pesci in questo periodo di mia assenza: ho lasciato mezza razione di cibo a lento rilascio e dopo poco più di 1 settimana hanno ricevuto da un mio amico una piccolissima razione di cibo per "resistere" gli ultimi giorni.
Può esser stato questo ad aver inquinato l'acqua?
Grazie;-)
Penso proprio che la causa sia il cibo #36#
Procedi pure con i cambi, controlla che la temperatura sia uguale a quella della vasca.
La lemma minor va bene ma dubito che resita a lungo......è un'ottimo spuntino.
Eheh, immaginavo!
Dici che è inutile allora? Nemmeno se ne metto per tutta la superficie?
Nemmeno se ne metto per tutta la superficie?
Così rischi un'indigestione :-D
la colpevole sono io #13, meno male che non ne hai messe due :-))
Comunque non sono ancora gravi a 50 per i carassi ma è meglio farli scendere ovvio....
Io una volta ho ricoperto l'intera superficie della vasca di lemna minor...al mattino non c'era più nemmeno una fogliolina da fare seme.
L'hanno fatta verde per una settimana #06
giulia_kay
06-01-2011, 01:42
C'è una pianta che cresce esterna all'acquario che è una ciuccia No3 fantastica. Se hai un filtro interno potresti dedicare uno scomparto alle sue radici...
Purtroppo mi sfugge il nome...
Fammi indovinare...potos? Malù è il guru di questa pianta....:-))
Fammi indovinare...potos? Malù è il guru di questa pianta....:-))
Esagerata!!!! #12.......dice così poi lei ce l'ha in vasca da prima di me...............
Comunque giulia_kay ha ragione assorbe molti nitrati, se ti interessa qui c'è una discussione con diversi pareri e consigli.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253385
Crilù: ma che colpa tua!!! #17
anzi, hai sempre ottimi consigli per me e per la mia inesperienza #22
Comunque leggerò la discussione su queste piante e per quanto riguarda la lemna minor...ok eviterò di sperimentarla, che c'è uno dei due oranda che è un mangione, ruba perfino il cibo agli altri #28b con la lemna rischia di farci il cenone di capodanno in ritardo!
prova a creare una zona a se dove farla crescere..
I nitrati per ora mi si sono dimezzati, dopo alcuni cambi d'acqua.
Pensavo di farli più spesso, ne ho fatti di grossi una volta a settimana, ho pensato di farne a distanza di 2-3 di circa il 15-20% in modo da tentare di azzerarli, anche se comunque i pesciolini pare non ne abbiano tanto risentito.
Speriamo bene!
mariano1985
14-01-2011, 23:19
I nitrati senza piante possono solo crescere.
Infatti sono l'ultimo prodotto della filtrazione, quindi non vengono eliminati dal filtro.
Se invece hai piante, vengono assorbiti proprio da queste.
Riassuntino semplice semplice: cacche e resto di cibo diventano ammoniaca, nel filtro c'è un primo ceppo di batteri che trasforma l'ammoniaca in nitriti (altamente tossici per i pesci già a basse concentrazioni), altri batteri, sempre del filtro, trasformano i nitriti in nitrati, che sono molto meno tossici per i pesci.
Se poi hai le piante, queste completano il ciclo dell'azoto, altrimenti in acqua ti restano i nitrati che continuano a crescere. Proprio epr questo motivo si consigliano cambi di tanto in tanto.
Io personalmente cambio il 10% dell'acqua ogni settimana, con una leggera sifonata superficiale del fondo.
Nella vasca delle tartarughe ho 6 rami ti photos, e vedi come crescono!!! :)
Per i pesci non le ho mai messe, in quanto ho il coperchio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |