PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità colisa lalia


Johnny92
05-01-2011, 22:02
ciao a tutti, premetto che penso di avere moltissimo da imparare avendo allestito da neanche un mese il mio primo acquario....per cui abbiate pazienza se le domande che vi porgo possono risultarvi scontate o banali...
nel mio acquario da 60 litri con rasbore neon platy guppy corydoras e un ancistrus vorrei aggiungere un colisa lalia, posso? è meglio metterne almeno una coppia? ho girato un pò in internet ma le informazioni che ho trovato non concordano fra loro...che dimensioni raggungono? sono pesci delicati?mangiano anche loro gli avannotti di guppy?(perchè credo che le mie 2 femmine di guppy siano gravide)

Grazie davvero a tutti i pazienti che mi risponderanno

bettina s.
06-01-2011, 01:02
Sicuramente i colisa lalia il cui nome corretto è trichogaster lalius prederà i piccoli di guppy e di platy, se la tua vasca è molto piantumata con piante a stelo come ceratophyllum e vallisneria o egeria diversi piccoli si salveranno.
Anche se è prassi comune abbinare neon e guppy nelle stesse vasche perché ci piacciono entrambe le specie, ti ricordo che i neon soffrono a ph sopra i 7° e anziché vivere tanti anni anche (5 o 6), non arriveranno ai due, se va bene.

Johnny92
06-01-2011, 03:00
anzitutto grazie! poi riguardo all'accostamento guppy-neon ti do pienamente ragione ma quando li comprai, entusiasta per il mio primissimo allestimento e certamente per l'inesperienza, li ho scelti solo per l'aspetto, senza fare le giuste considerazioni....avrei ancora qualche domanda al riguardo: le piante che ho sarebbero adatte come rifugio per gli avannotti (tipo cabomba) ma ancora saranno alte circa una quindicina di cm, per cui sono piuttosto indeciso se, dopo che le femmine hanno partorito in vasca, lasciare gli avannotti liberi in giro oppure cercare di riunirli in un box a rete...cosa mi consigli? Grazie ancora, sei stata davvero gentilissima!!

alek4u
06-01-2011, 03:26
Ti consiglio il ceratophillum demersum, un toccasana per gli avannotti e contro le alghe!! :)

Per il resto, personalmente ti direi di lasciarli liberi, solamente quelli più 'furbi' si salveranno..

Fai una foto dell'insieme, credo tu abbia fin troppi pesci per 60 litri..

Johnny92
06-01-2011, 03:42
grazie. sono stato su google e ho visto che a colpo d'occhio la pianta che mi hai consigliato non è molto differente dalla cabomba che ho già..la foto vedo di metterla domani, ora non vorrei disturbare i pesci accendendo la luce..!!
Allora abbandono l'opzione box a rete!!
p.s. ho comprato una decina di piante galleggianti di pistia stratiotes sperando che funzionino come rifugio per gli avannotti, pensate che vadano bene?

bettina s.
06-01-2011, 22:26
il ceratophillum è solo apparentemente simile alla cabomba, in realtà è molto diversa perché non necessita di grosse quantità di illuminazione, fertilizzazione e co21 come invece la cabomba, è una pianta a crescita molto rapida che contrasta efficiemente le alghe, poiché assorbe molti nitrati e può essere messa interrata oppure lasciata galleggiante,creando una nursery naturale.

NonnaPapera
07-01-2011, 19:35
Ciao!

Riguardo alle tue domande sui colisa, io ho trovato questo sito fantastico dove ci sono schede su ogni pesce molto chiare e dettagliate... guarda un po':

http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15

Dopo quanto tempo hai messo i pesci in vasca?
------------------------------------------------------------------------
al posto delle piante galleggianti potresti usare la vallisneria.. che cresce alta e nasconde... ma vanno bene! Solo che ti toglieranno luce per le altre piante!

Johnny92
08-01-2011, 02:18
ciao grazie per il consiglio, il sito ha delle schede davvero ben fatte!
la pianta che mi hai consigliato credo che potrebbe benissimo fare al caso mio ma non è che mi piaccia un gran che, quindi, dal momento che anche l'occhio vuole la sua parte...penso che ne farò a meno!!
Ieri mi sono accorto che sia una delle mie guppy sia una femmina di platy corallo hanno partorito liberamente in vasca e siccome questa è la prima volta che mi succede ho deciso di mettere circa 1/2 avannotti in un box a rete con dentro alcune piante galleggianti e di lasciare l'altra 1/2 in giro, poi vedrò quale dei due metodi preferisco e se effettivamente gli avannotti crescono diversamente o no.
Ho notato che i superstiti se ne stanno molto guardinghi sotto il filtro interno e dentro ad un cespuglio di cabomba quindi credo e soprattutto spero che riescano a sopravvivere.
L'acquario è allestito (e sto continuando tuttora a fare piccole modifiche in verità da circa metà dicembre e anche i pesci li ho immessi subito in vasca dopo tre giorni che avevo avviato il filtro grazie al nitrivec sera e bisogna ammettere che non hanno mai avuto alcun problema di adattamento, i valori dell'acqua sono stati sempre abbastanza stabili e non ho avuto alcun problema di alghe, a parte alcuni piccoli "ciuffetti" sui vetri facilmente pulibili.
Ho solo eliminato oggi un platy malato ma che secondo me lo era già quando mi è stato regalato
A tal proposito guardati se hai tempo e voglia la mia discussione qui sul forum

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280048

Ciao e grazie ancora per l'indicazione!!