Visualizza la versione completa : platy con inizio di ictio?
Chicca11
05-01-2011, 21:42
Ho notato poco fa che uno dei miei platy inserito da 4 giorni ha 2/3 puntini microscopici (nel senso che sono visibili proprio se ci si avvicina molto al vetro) bianchi sulla coda, e mi sono subito allarmata, però questo pesciolino nuota tranquillo,mangia voracemente e non si sfrega da nessuna parte...inoltre questi puntini sono simmetrici, nel senso che sono nello stesso identico punto da entrambi i lati della coda, per questo ho pensato potrebbe essere una caratteristica fisica del pesce e non un principio di ictio? nei prossimi giorni continuerò comunque ad osservarlo; una domanda: i puntini aumentano rapidamente? perchè se già domani dovessi vederne anche solo 2 in più allora avrei delle conferme!...chiedo consiglio!!!
A che temperatura li hai? Per ora tienilo solo sotto osservazione, ciao
Chicca11
06-01-2011, 02:15
Adesso sono a 28°C..prima erano a 26, l'ho alzata leggermente per sicurezza, ma non volevo osare troppo...
comunque lo osserverò domani per vedere se si notano cambiamenti...
Speriamo di no .. Domani guarderai.. Ma ne avevi messo solo uno ?? Da Altri pesci nn noti nulla??
Chicca11
06-01-2011, 12:58
per ora i micropuntini sono sempre quei 3...il pesce sembra normale...e gli altri stanno tutti bene...bah!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
I valori? Di quanti litri è la vasca e che altri pesci hai?
Chicca11
06-01-2011, 13:06
vasca di 26 litri con 2 guppy, 2 platy e 2 corydoras panda.
I valori sono a posto,li ho controllati ieri, solo i nitrati si sono alzati ma devo cambiare l'acqua stasera.
Ok :-). Stai attenta mentre cambi l'acqua. Che sia alla stessa temperatura + o - di quella che hai in vasca.
Se dovessero peggiorare i puntini, vai di temperatura a 30° C e aeratore a manetta. Se nel filtro hai carbone o/e resini, ecc. ecc. vanno tolte.
Chicca11
06-01-2011, 13:16
si si l'acqua l'ho già preparata con il biocondizionatore,e messa vicino al calorifero,ma se stasera è troppo fredda la scaldo un po con il termoriscaldatore :-)
speriamo che quei puntini non siano niente, non vorrei proprio intervenire con medicine e robe varie...
eltiburon
07-01-2011, 02:52
Io metterei l'aeratore, male non può fare. L'acqua nuova è bene che sia alla stessa esatta temperatura dell'acquario. I valori come sono?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |