Entra

Visualizza la versione completa : scalari

marian02
05-01-2011, 20:09
ciao ho una vasca da 160 litri con due coppie di scalari uno di questi non mangia piu volevo fare un trattamento con flagil ma l altra coppia ha gli avanotti appene schiusi e possibile fare il trattamento ugualmente?

Alessandro_84
05-01-2011, 20:27
ma io ti consiglio di pensare ai piccoli. Prendi i piccoli e mettili in una vaschetta galleggiante e poi fai il trattamento. Mi raccomando la vaschetta per avanotti deve essere chiusa senza fessure sennò i genitori li aspirano e li fanno morire. Ovviamente la vaschetta deve galleggiare nell'acquario.

marian02
05-01-2011, 20:39
gli avanotti sono schiusi ieri ma mettendoli nella vashetta chiusa non muoiono non avendo un cambio d acqua

bettina s.
05-01-2011, 21:30
ma perché non segui il consiglio di crilù e isoli il pesce malato, invece di fare un trattamento così invasivo a tutta la vasca?
Piuttosto lo metti in un catino col riscaldatore un aeratore e controllando i nitriti.

Paolo Piccinelli
07-01-2011, 18:51
ma io ti consiglio di pensare ai piccoli. Prendi i piccoli e mettili in una vaschetta galleggiante e poi fai il trattamento. Mi raccomando la vaschetta per avanotti deve essere chiusa senza fessure sennò i genitori li aspirano e li fanno morire. Ovviamente la vaschetta deve galleggiare nell'acquario.

FOLLIA PURA!

1 - prelevando i piccoli e mettendoli in una vaschetta "senza fessure", li fai morire asfissiati o ammuffiti

2 - se anche ne rimane qualcuno vivo, quando li rimetti in vasca il flagyl avrà indebolito la flora batterica del filtro e i piccini moriranno

3 - se, per puro caso, qualcuno sopravvive, verrà mangiato da uno dei 4 esemplari adulti presenti in acquario.

Io direi per prima cosa di capire cos'ha lo scalare che non mangia...
A mio avviso la coppia in riproduzione ha aumentato al propria aggressività e l'esemplare sottomesso le sta prendendo, per questo non mangia.
160 litri sono ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTI per 4 scalari!

Se invece si tratta di parassiti intestinali si isola il soggetto colpito e lo si cura.

Se non è possibile l'isolamento, si può tentare di mescolare qualche goccia di succo d'aglio al normale mangime... l'aglio è un buon rimedio e non pesa sul filtro.

Se tutti i trattamenti tentati non hanno esito, si passa al flagyl.

...ma io credo che non ce ne sarà bisogno ;-)

angelo73
13-01-2011, 14:13
paolo...docet!