Entra

Visualizza la versione completa : Neritine

ilabruna
07-04-2005, 11:22
Ne ho 2 in vasca e le adoro. Sono bellissime e si danno davvero tanto da fare nel ripulire dalle alghe! Una si è stabilizzata sui vetri e me li lustra alla perfezione, l'altra ha deciso di farsi casa tra le anubias sul legno, che essendo sotto la luce hanno qualche alghetta.

Ho cercato un po' di info, e in effetti ho trovato qualche sito carino. Però non ho trovato indicazioni sui valori ideali dell'acqua per queste simpatiche lumachine.
Soprattutto volevo sapere se come per le ampullarie ci sono problemi con acque troppo tenere.

Ditemi tutto quello che sapete in proposito! Grazie!

malawi
07-04-2005, 13:34
Ho cercato un po' di info, e in effetti ho trovato qualche sito carino. Però non ho trovato indicazioni sui valori ideali dell'acqua per queste simpatiche lumachine.

Sono marine (zona di marea) con saltuarie migrazioni in acqua dolce.

Ciao Enrico

balabam
07-04-2005, 14:01
Come tutte le lumache dotate di guscio, sono inadatte ad acque acide e con un kh troppo basso... perchè sui loro gusci hanno l'effetto del viakal sul guscio d'uovo... Quindi meglio ph almeno neutro e kh>6-7...

ilabruna
07-04-2005, 15:26
meglio ph almeno neutro e kh>6-7

Ecco, appunto di questo volevo una conferma. Per il ph ci siamo, il kh lo sto alzando leggermente già dagli ultimi 2 cambi.

Qualunque altra info è ben accetta #36#

mmicciox
07-04-2005, 21:11
Purtroppo i valoriideali non si conciliano molto con il classio sudamericano, perchè ovviamnte hanno bisogno di calcio per accrescere la conchiglia. Io le ho tenute a 6 kh ma dopo un paio di mesi lail guscio si è sfaldato e fuoisciva il mantello. a quel punto dopo 3/4 mesi sono defunte

cri
07-04-2005, 22:58

Sono marine (zona di marea) con saltuarie migrazioni in acqua dolce.

Ciao Enrico

marine???! -05

questa mi giunge nuova... quindi vivono anche in acqua marina?

balabam
07-04-2005, 23:08
Non sono marine ma sono originarie di ambienti salmastri... tanto che è molto difficile che si riproducano in acqua dolce...

malawi
07-04-2005, 23:26
questa mi giunge nuova... quindi vivono anche in acqua marina?

Campano piu' a lungo e riproducono.

Ciao Enrico

ilabruna
08-04-2005, 14:16
Io le ho tenute a 6 kh ma dopo un paio di mesi lail guscio si è sfaldato e fuoisciva il mantello. a quel punto dopo 3/4 mesi sono defunte

Povero piccole -20
Cercherò di mantenere la vasca in cui stanno a livelli almeno accettabili per loro, poi entro giugno andranno nella nuova casetta: una vasca per poecilidi dovrebbe essere sicuramente più adatta...

balabam
08-04-2005, 14:23
Senza dubbio...

Nebulus
09-04-2005, 09:57
Non sono marine ma sono originarie di ambienti salmastri... tanto che è molto difficile che si riproducano in acqua dolce...

DAI?!?!? Allora ho trovato la soluzione alle diatomee nella vasca salmastra, mi sa... senza dover forzare le Caridina!!! GRAZIEEE!!!

Jalapeno
09-04-2005, 14:38
Io ho trovato queste info:
t 22-28, gh 15#30, ph 7-8, provenienza sud-est asiatico,
ermafrodita, ovipara, alghivora (no alghe azzurre), detrivora,
10 lumache in 100l, l'acquario deve essere chiuso altrimenti le lumache tentano la fuga.

balabam
09-04-2005, 14:41
Mi risulta che non sia ermafrodita ma abbia sessi distinti...

Jalapeno
09-04-2005, 14:57
Se devo essere sincero non ho mai controllato :-)

ilabruna
09-04-2005, 15:40
Quoto il fatto dei sessi distinti: era l'unica informazione giusta che mi ha dato il negoziante, per il resto mi aveva detto una serie di cavolate... altrimenti avrei aspettato a prenderle per metterle direttamente coi poecilidi -28d#

oranda
09-04-2005, 23:39
ne ho anch'io due insieme a un numero imprecisato di ampullarie che si riproducono da matte... loro, invece, nulla... peccato perchè sono bravissime e puliscono alla perfezione tutto cio che trovano, le altre numerose e sfaticate sono un pò pigre e puliscono solo le piante morte e i detriti di cibo...non si sono mai date fastidio, convivono bene. questa però che volevano l'acqua salmastra non la sapevo, grazie, si impara sempre qualcosa qua dentro! emma

balabam
09-04-2005, 23:50
Possono riprodursi, ma in acque salmastre o perlomeno molto dure e alcaline...

Riccardo 26
18-03-2006, 11:26
Si hanno bisogno di acqua salmastra.
Hanno sessi separati e quindi per la riproduzione bisogna essere fortunati a trovarne una coppia.
Io le ho trovate ottime e mangiano tutti i tipi di alghe come quelle nere a pennello.

fiorellina
20-03-2006, 11:57
Si hanno bisogno di acqua salmastra.
Hanno sessi separati e quindi per la riproduzione bisogna essere fortunati a trovarne una coppia.
Io le ho trovate ottime e mangiano tutti i tipi di alghe come quelle nere a pennello.

io ho 5 neritine di cui 2 maschi e 2 femmine sicure..la 3 devo ancora capire che è :-D ho assistito all'accoppiamento che dura diverso tempo anke dei giorni interi.Mi hanno pure fatto una marea di uova per tutto l'acquario ma non si è mai schiuso nulla o per lo meno alcune uova sono scoppiate ma di piccole neritine nemmeno l'ombra. Mi hanno detto cmq. che è difficile riprodurle anke perkè nei primi 3 mesi di vita le neritine che escono dalle uova sono sotto forma di plancton e quindi oltre ad essere difficile vederle è difficile forse farle vivere bo?! q.cuno sa eventualmente di qualche sito?!no perkè tanto provare non costa nulla e chissà che non mi ritrovo con neritine ovunque #19

Nevermind
20-03-2006, 17:30
A livello di impatto organico questa lumaca com'è? Poichè è molto bella e piace un sacco alla mia ragazza stavo valutando l'acquisto.

Io ho un 100L netti.

popolazione attuale: 3 guppy adulti, 4 platy adulti e uno giovane sui 2cm, 4 portaspada (ma uno lo devo riportare perchè da femmina è diventato maschio), 5 cory paleatus, 1 ancy, una 15ina teorica di caridine (teorica perchè contarle ovviamente è impossibile) + 10 guppini sui 2-3 cm (dei quali solo pochi terrò ) e un sacco di avvannotti + piccoli...

mmicciox
20-03-2006, 19:44
Vai tranquillo

pecarpe
28-03-2006, 14:55
Ciao Ilaria mi dici dove le hai comprate??e a che prezzo??io non le trovo da nessuna parte.....magari se me lo trovassi.......tu vieni per caso alla manifestazione a Lecce?

RINO

ilabruna
29-03-2006, 18:48
Wow questo topic è vecchiotto, l'avete ripescato?! :-)

Per la cronaca, delle 2 neritine che avevo, una è morta dopo pochi giorni dall'acquisto, l'altra è stata nella vaschetta piccola (ph 7 circa e kh intorno a 6-7) fino a settembre 2005.

Da allora l'ho spostata nel 120lt (ph 6.5, kh 4 e gh 7) per necessità, pronta a ri-trasferirla, ma devo dire che sono passati 6 mesi ed è sempre in ottima forma. Molto attiva giorno e notte, mangia tutte le alghette che trova e il guscio non mostra cenni di indebolimento.

Pecarpe: qui a Bari le ha spesso Acquarium (ti posso dare info in mp) a 4€ se nn sbaglio. Io a Lecce ci sarò, ma non so quando/quanto/come...

sirbiss
29-03-2006, 19:22
La mia invece non è molto attiva... anzi...
Eppure i valori dovrebbero andare bene... è nella vasca con gli endler adulti...
Mi sembra sanissima e ha un bel guscio...

Non la vedo praticamente mai e le diatomee non le guarda nemmeno...

Boh, avrò comprato un esemplare assonnato... #24

Vale

manolo1981
31-03-2006, 20:43
ilabruna, è tutta colpa tua! Mi hai fatto innamorare di questa lumachina è ne ho presa una anch'io #22 Ora sono in attesa di una compagna. Si è fissat su una foglia di anubias e con la sua estrema calma e lentezza me a sta ripulendo...sta trnando nuova di zecca! Peccato che per eliminare tutte le alghe nere a pennello dovrei averne almeno un centinaio!!! :-D

Comunque non sono molto comuni...il mio negoziante ne aveva solo una (più diversi cadaveri sul fondo...ahimè!). Però secondo me, è moooooolto più bella ed efficiente delle ampullarie

balabam
31-03-2006, 20:47
è anche molto + noiosa però... la mia gira soprattutto di notte e di giorno se ne sta ferma in qualche angolino riparato... #36#

manolo1981
31-03-2006, 20:50
dipende dai punti di vista...la mia vasca è già abbastanza movimentata tra corydoras e guppy...quindi...e poi è bella da vedere soprattutto, col guscio tutto giallo e nero...insomma è figa! Se mi muore lei, piango in tutte le lingue!

ilabruna
01-04-2006, 15:56
Noiosa???? Non chiamate così la mia PICIOLA!!!

Si, io la chiamo così, Piciola, la adoro, è troppo bella, per me con una ampullaria non c'è paragone! :-))

Però mi raccomando se le comprate tenetele in acque dure... ;-)

-KaT-
01-04-2006, 16:04
scusa ilabruna,ma toglimi un curiosità..anche la tua cacca come un cammello? #24

ilabruna
01-04-2006, 19:42
Sisi, caca abbastanza :-D :-D :-D

Fa quei cosi lunghi e doppi, marrone intenso, che a volte le rimangono pure attaccati al guscio e se li trascina per la vasca :-D :-D :-D

Che argomento di m... #13

-KaT-
02-04-2006, 14:32
Sisi, caca abbastanza

Fa quei cosi lunghi e doppi, marrone intenso, che a volte le rimangono pure attaccati al guscio e se li trascina per la vasca

Che argomento di m...

:-D :-D

Cry_Cry
02-04-2006, 17:18
Scusate se mi infilo...

Mi sono permesso di acquistarne una piccolina anche io per la mia vasca (160 lt lordi) in cui già scorazzano alacremente 3 ampullarie...

Mi chiedevo due cose:
1) L'ho presa conscio che forse è cresciuta troppo velocemente avendo uno o due millimetri di guscio più chiaro e (secondo me) non maturato alla perfezione... come posso aiutarla senza danneggiare Ancy, Cory, Platy e Caradinie?

2) Dal negoziante ne ho vista una (l'ultima) di dimensioni paurose!!!! Credo siano buoni 6 o anche più cm di diametro del guscio, con un piede e delle antenne che fanno impressione!!! Sono settimane che è li e vi assicuro che la tentazione è grandissima #36# ....che impatto "ambientale" rischio sulla mia vasca? La sua mole creerà sicuramente dei danni alle mie piante: che accorgimenti potrei adottare?

Cry_Cry
15-04-2006, 15:38
uppo poichè non avuto risposta al punto 2) vorrei riprovarci

scusatemi #12

fiorellina
15-04-2006, 20:51
uppo poichè non avuto risposta al punto 2) vorrei riprovarci

scusatemi #12

bè se ti può confortare le neritine sono le uniche lumache che non si mangiano mai e poi mai le piante a meno che non siano marce... te lo dico perkè mentre le ampullarie ogni tanto in caso di carenza di cibo si fiondano sulle piante anmke sane..mangari smangiucchiando solo qualche lato le neritine non osano toccare pianta che si porga davanti al loro cammino. Io le rovo molto ma molto più efficenti delle ampullarie inoltre sono piccole non disturbano e il loro inquinamento è minimo rispetto a pesci o invertebrati pulitori! io ne ho 5 in un acquario da 75 lt e sono bravissime a pulire ogni singola alga anche le più difficili (come quelle delle anubie)...l'unico inconveniente se così si può dire...se trovi una femmina ti riempe di uova che sono antiestetiche per chi è pignolo...Io le ho e continuo a tenerle e non mi danno nessun fastidio anzi spero in una possibile riproduzione!

Cry_Cry
18-04-2006, 08:25
grazie 1000 fiorellina!!! Unica cosetta: le dimensioni!!!!!!!!!!!!! E' veramente grande, 6 cm buoni di diametro...... non è che son troppi? Voglio dire: non è possibile che sia un tantinello vecchia?

ilabruna
19-04-2006, 15:38
6 cm buoni di diametro......

-05
io non le ho mai viste più grandi di una nocciola e non sapevo raggiungessero quelle dimensioni... #24

fiorellina
19-04-2006, 21:17
grazie 1000 fiorellina!!! Unica cosetta: le dimensioni!!!!!!!!!!!!! E' veramente grande, 6 cm buoni di diametro...... non è che son troppi? Voglio dire: non è possibile che sia un tantinello vecchia?

bè per me 6 cm non sono tanto se consideri che le ampullarie diventano anke più ingombranti. Le mie cmq sono abbastanza grandicelle.La più vecchia che avrà circa 1 anno è cresciuta parecchio e si vede la differenza con le altre ma non sarà più di 2 cm per dire!!!Dipende sempre dalla razza che prendi secondo me...perkè io ho le neritine che si chiamano Cliton Corona (non credo si scriva così cmq. #12 ) e sono quelle con i cornetti sul guscio per intenderci e non sono tanto grandi.Mentre ne avevo una (non ricordo il nome) che era rossa e nera a strisce ed era già il doppio della più piccola!!!Fidati che se anke è grande non ti recherà disturbo anzi la ringrazierai per tutte le alghe tolte!!!!

Cry_Cry
28-04-2006, 16:43
6 cm buoni di diametro......

-05
io non le ho mai viste più grandi di una nocciola e non sapevo raggiungessero quelle dimensioni... #24
si, si è una bestia... un lumacone da guardia #21 Bellissimo

Cry_Cry
28-04-2006, 16:44
Grazie ancora fiorellina #22 #36#

ceccom
28-04-2006, 17:10
Io so che sono ermafrodite, le pomacee hanno sessi distinti