Visualizza la versione completa : zeolite ????
valerio75
05-01-2011, 18:31
Salve a tutti vorrei se possibile dei chiarimenti in merito alla zeolite, o meglio sono tutte uguali ?? Io al momento conduco da circa sei mesi una vasca di 350 lt netti con sistema xaqua e trovo che il costo della zeolite sia alto .Sapreste consigliarmi un prodotto di pari caratteristiche che pero' abbia un costo piu' abbordabile?? In oltre riscontro lo stesso problema con il calcio ed magnesio in scaglie. confido nella vostra competenza, un saluto ..
bibarassa
05-01-2011, 18:59
Ciao valerio75,
di solito si compra questa: http://www.goosefish.it/Hobby/Zeolite-Hobby-8-16mm-10-kg.html
valerio75
05-01-2011, 21:01
Grazie bibarassa per il consiglio , vedo pero' che le dosi di questo prodotto sono di 1 KG fino a 200 LT , sai dirmi come mai con il prodotto che uso adesso le dosi sono 100Gr x 100 LT.Invece quella della ATI sai per caso com e'??
bibarassa
05-01-2011, 21:36
Io uso le stesse dosi della KZ 1l di zeoliti per 400 litri d'acqua
Amstaff69
06-01-2011, 00:15
Tread che interessa anche me...
La zeoite della ATI o Prodac...come sono? Equivalenti?
Io usavo la Hobby, ma adesso fare un ordine a quel sito solo per la zeolite mi scoccia...
bibarassa
06-01-2011, 00:27
Amstaff69,
se ne parla anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278184
Stefano1961
06-01-2011, 11:41
Premesso che non metto in dubbio che funzionino, ma non so se al 100%, e considerando che esistono circa 100 tipi di zeolite, .............. la differenza fra le tre e' che la Hobby, e' totalmente diversa dalle altre 2, ed e' una zeolite economica, ne serve molta di piu' per ottenere l'effetto di una buona. La Ati, contiene una quantita' piu' elevata di Cliptonilite che la migliore ed anche la piu' pregiata in assoluto, ma e' miscelata con zeoliti piu' economiche, e Xaqua e' cliptonilite pura. Personalmente su 600 lt netti ne uso solo 500g, e vedo che va lo stesso, in oltre quando ho usato la Ati, ho avuto per un periodo delle strane patine, sparite quando ho ripreso con Xaqua. Forse si e' trattato di una coincidenza, quindi non mi sento di attribuire tutta la colpa all'Ati. Comunque Valerio, perche' non prendi i flaconi da 1 KG, che costano 24 € , risparmi e comunque ci fai piu' di 3 mesi. Sapendo i costi elevati che abbiamo con il marino, non e' una grossa spesa, e soprattutto non rischi.
valerio75
06-01-2011, 11:49
Grazie Stefano credo a questo punto che continuero'con la solita xaqua ,non mi va di correre rischi , adesso che la vasca e' stabile.Sai dalle nostre parti dove reperire la confezione da 1 KG ?:-(
Maurizio Senia (Mauri)
06-01-2011, 11:57
Io ho sempre usato la ZeoLite ATI con il metodo ZeoVit e non ho mai riscontrato problemi.......
billykid591
06-01-2011, 12:27
Bè Mauri... credo che sai benissimo che zeovit ed xaqua usano la zeolite in modo molto differente....poi bisognerebbe solo provare le varie zeoliti per vedere se ci sono differenze oppure no.....rimane il fatto che l'xaqua non è certo a buon mercato..
Maurizio Senia (Mauri)
06-01-2011, 12:30
Bè Mauri... credo che sai benissimo che zeovit ed xaqua usano la zeolite in modo molto differente....poi bisognerebbe solo provare le varie zeoliti per vedere se ci sono differenze oppure no.....rimane il fatto che l'xaqua non è certo a buon mercato..
I 2 Metodi usano le ZeoLiti in modo differente sia nel Flusso che nella quantità......ma il Materiale e il medesimo.;-)
Stefano1961
06-01-2011, 12:39
Valerio, zone tue penso all'Ocean di Preganziol, a Pordenone da Exotica.
Billikyd, d'accordo con te, ma torna l'eterno problema .......... gruppo Wolsvagen, compri un Audi e compri Skoda, tutte e due sono fatte bene, ma la prima ha qualcosa in piu'. ;-)
Mauri, per quel che mi ricordo ( correggimi se sbaglio ), Zeovit usa una miscela di tre zeoliti diverse, e comunque la quantita' fra i due sistemi e diversa.
Maurizio Senia (Mauri)
06-01-2011, 12:50
Mauri, per quel che mi ricordo ( correggimi se sbaglio ), Zeovit usa una miscela di tre zeoliti diverse, e comunque la quantita' fra i due sistemi e diversa.
Le Aziende scrivono di tutto per far si di comprare le proprie Zeoliti.....io in questi 4 anni di ZeoVit le ZeoLiti sul Mercato le ho provate quasi tutte, diciamo le piu conosciute, ATI, Xaqua, KZ, Fauna Marin e come colore e dimensioni sono tutte molto simili e non ho notato nessuna differenza di resa e nella gestione del Metodo.;-)
Stefano1961
06-01-2011, 13:08
Non conosco quella della Fauna Marin, quindi mi astengo da dare giudizi, per quel che riguarda la Hobby invece , ti confermo che nulla a che vedere con le altre, ........... in merito alle piu' blasonate, .......... visto la tua esperienza, ........ e probabilmente con il sistema Zeovit, nel quale la stessa funge da insediamento batterico, una vale l'altra. ;-)
Premesso che non metto in dubbio che funzionino, ma non so se al 100%, e considerando che esistono circa 100 tipi di zeolite, .............. la differenza fra le tre e' che la Hobby, e' totalmente diversa dalle altre 2, ed e' una zeolite economica, ne serve molta di piu' per ottenere l'effetto di una buona. La Ati, contiene una quantita' piu' elevata di Cliptonilite che la migliore ed anche la piu' pregiata in assoluto, ma e' miscelata con zeoliti piu' economiche, e Xaqua e' cliptonilite pura. Personalmente su 600 lt netti ne uso solo 500g, e vedo che va lo stesso, in oltre quando ho usato la Ati, ho avuto per un periodo delle strane patine, sparite quando ho ripreso con Xaqua. Forse si e' trattato di una coincidenza, quindi non mi sento di attribuire tutta la colpa all'Ati. Comunque Valerio, perche' non prendi i flaconi da 1 KG, che costano 24 € , risparmi e comunque ci fai piu' di 3 mesi. Sapendo i costi elevati che abbiamo con il marino, non e' una grossa spesa, e soprattutto non rischi.
ciao, ti posso garantire che questa della hobby , è quella che usa la ditta korallenzucht.
perciò la più adatta al sistema di proliferazione batterica, ed adatta ad assorbire ammonio.
Stefano1961
06-01-2011, 14:40
Neanche se vuoi !!!!! Se compri quella della Hobby e' piu' bianca/grigio come colore, e lasciando a parte la pezzatura, se vedi quella della Zeovit tira piu' sul grigio/verde. Te ne accorgi soprattutto quando e' bagnata. Guarda che non sto facendo un processo a quelli che usano zeoliti diverse, ......... ma non e' vero che tutte le zeoliti sono uguali. E lo stesso esempio che ho fatto prima a Billikyd, sulle vetture. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |