Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione t8

babaferu
05-01-2011, 18:09
ciao, sono un po' disperata.....
ho una vecchia plafoniera molto bella, con 2 lampade t8 e un gruppo accensione. quando l'ho messa in funzione mi sono resa conto che il gruppo accensione era guasto, e l'ho cambiato, spendendo, se non ricordo male, circa 20 euro (roba cinese).
una settimana fa si è bruciato un canale, e sono andata tranquilla al negozio per acquistarne un altro.
dove l'avevo acquistato, stanno vaghi e mi dicono che a 2 canali non l'hanno e non sanno se arriva. mah.
in un altro negozio mi dicono che questi gruppi accensione sono ormai fuori vendita, ma lui mi venderebbe l'ultimo che gli è rimasto alla modica cifra di 60 euro (e vedo in rete che il prezzo è quello).
ma come posso fare per non spendere tutti questi soldi?
grazie, ba

Federico Sibona
05-01-2011, 18:50
Ma il gruppo di accensione che avevi originariamente, quello che hai preso in sostituzione e quello che ti offrono ora, sono ferromagnetici (quelli con starter e pesanti) o elettronici?
Se sono elettronici non capisco come facciano a dire che sono fuori produzione.
I T8 da quanti watt sono? Penso proprio che dei gruppi elettronici per T5 di potenza simile vadano bene.

babaferu
05-01-2011, 19:05
quello originario non so più......
quello che si è bruciato è credo elettronico con un interruttore e le 2 uscite quadrate su cui si montano le cuffie.
i t8 sono da 30 watt. è necessario acquistarlo per acquaristica, o visto che tanto è esterno alla vasca posso acquistarne uno per uso comune?
grazie!
ba

luca1988
06-01-2011, 16:54
baba il tuo acquario quanto è lungo?

babaferu
06-01-2011, 19:53
1 metro.
ciao, ba

Agro
08-01-2011, 23:47
Quante difficolta per un reattore, anche se non trovi reattori per due lampade, non puoi montare un reattore per lampada? uno qualsiasi va bene basta che supporti la potenza sella lampada.

Federico Sibona
09-01-2011, 08:56
babaferu, Se è posizionato esternamente e non ha vincoli di dimensioni, compralo pure dall'elettricista, basta che sia della potenza corretta ;-)
Vedi tu se è più facile trovare/economico comperare il gruppo doppio o due singoli, come detto da Agro.
Con i gruppi singoli avresti il vantaggio di poter pilotare i due tubi in modo indipendente.